Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 19, 14:01   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
hai provato la tecnica che ti ho consigliato almeno?Dal sintomo che descrivi sembra comunque non arrivare benzina al motore.Apri di tre anche 4 giri la vite della L e di due giri la vite della H prova ad accendere il motore e una volta partito vedi se ti rimane in moto,mi raccomando se apri di 3/4giri la vite della L devi stringere il minimo meccanico di almeno un giro e mezzo due per sicurezza poi vedi come và.Per curiosità che tipo di pendolino usi?Ne esistono di commerciali che non valgono un beato caz.o tipo simil Walbro si spelano e qualla lanuggine che rilasciano viene aspirata e va a tappare completamnente il filtro all'interno del carburatore che nel dubbio ti consiglio vivamente di pulire.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 14:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Imperatore sono abituato a seguire sempre (o quasi) i consigli che mi danno sul forum perché non voglio fare la parte dell'ottusangolo. In questo caso ho provato a spruzzare dell'alcol invece che benzina ma poi ho smesso perché è calata la sera, è calata la palpebra e anche qualcosa d'altro. Inoltre essendo quasi riuscito a farlo andare mi ero entusiasmato. Proverò anche con la benzina e poi devo fare anche le foto delle membrane e postarle.
Purtroppo ho poco tempo e queste prove devono essere fatte all'aperto e di giorno, dopo aver montato il banco prova e aver chiamato qualcuno a darmi una mano perché del banco prova non mi fido molto.
L'unica cosa che posso dire è che il filtro del carburatore è pulito e uso pendolini normali in ottone senza il feltro/filtro.

L'unica cosa è che mi stai consigliando di aprire molto gli spilli ed allontanarmi molto dalle impostazioni di partenza che avevo letto da qualche parte, sarà fatto (non so quando ma sarà fatto).

Intanto grazie per starmi seguendo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 15:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Prova anche a cambiare la miscela. Una volta mi è capitato della benzina credo con acqua e impazzii per capire il problema.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 15:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Provato anche quello

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 16:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
nuove prove.

Anche se passa molto tempo tra una prova e l'altra vado avanti.

Ho provato ancora il motore con una centralina nuova e il problema non cambia. Ho pertanto potuto escludere candela, sensore ed accensioni.

Ho notato che il motore si accendeva bene la prima volta e poi si ingolfava all'istante. Staccando il tubetto dell'alimentazione riuscivo a farlo partire finchè non terminava la miscela nel carter. A quel punto ho seguito il consiglio dato e ho cambiato le membrane (nuove) che in effetti avevano i lobi che rimanevano alzati e probabilmente non chiudevano bene. Siccome dal rivenditore di zona un set di membrane costa 14 e un carburatore nuovo costa 25, non ho esitato a cambiare il carburatore intero.

Ora ho fatto un'altra prova e sono tornato al punto di partenza: il motore non si ingolfa più ma non si accende e dà delle stecche e contraccolpi pazzeschi all'accensione. Purtroppo non ho potuto provare ad agire sugli spilli perchè i contraccolpi han fatto si che si demolisse il banco in legno che avevo fatto.
A questo punto rimane: regolazione del carburatore nuovo, anticipo, pacco lamellare.

Che dite?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 17:54   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Anche se passa molto tempo tra una prova e l'altra vado avanti.

Ho provato ancora il motore con una centralina nuova e il problema non cambia. Ho pertanto potuto escludere candela, sensore ed accensioni.

Ho notato che il motore si accendeva bene la prima volta e poi si ingolfava all'istante. Staccando il tubetto dell'alimentazione riuscivo a farlo partire finchè non terminava la miscela nel carter. A quel punto ho seguito il consiglio dato e ho cambiato le membrane (nuove) che in effetti avevano i lobi che rimanevano alzati e probabilmente non chiudevano bene. Siccome dal rivenditore di zona un set di membrane costa 14 e un carburatore nuovo costa 25, non ho esitato a cambiare il carburatore intero.

Ora ho fatto un'altra prova e sono tornato al punto di partenza: il motore non si ingolfa più ma non si accende e dà delle stecche e contraccolpi pazzeschi all'accensione. Purtroppo non ho potuto provare ad agire sugli spilli perchè i contraccolpi han fatto si che si demolisse il banco in legno che avevo fatto.
A questo punto rimane: regolazione del carburatore nuovo, anticipo, pacco lamellare.

Che dite?
che viene proprio voglia di mettersi tra le mani un motore a benzina
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 21:31   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Se ti armi di un goniometro da montare al posto dell elica potresti verificare la fase con questo congegno semplice che ho realizzato tempo fa.
Lo scocco della scintilla avviene allo spegnimento del led.
Insomma fai girare il motore poco dopo si accende il led; allo spegnimento hai la scintilla e misuri la fase con goniometro.
http://www.baronerosso.it/forum/aero....html?langid=1
Se tutto e OK di solito il contro colpo si verifica a motore ingolfato.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 22:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ok controllo. La scintilla a quanti gradi deve scoccare? Ho trovato di tutto in rete.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 13:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ricordavo che avevi un gemello; misura li, devi smontare solo l elica.
Le fasature standard sono 28/30° in anticipo rispetto al PMS.
In certi casi 40/45°, ma dipende dall elettronica che la casa costruttrice monta.
Una volta esclusa l ' elettronica e l ' integrità del motore, non rimane che il carburatore/distanziale anticalore.
Al momento e il massimo che possa fare per te.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 13:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ricordavo che avevi un gemello; misura li, devi smontare solo l elica.

Le fasature standard sono 28/30° in anticipo rispetto al PMS.

In certi casi 40/45°, ma dipende dall elettronica che la casa costruttrice monta.

Una volta esclusa l ' elettronica e l ' integrità del motore, non rimane che il carburatore/distanziale anticalore.

Al momento e il massimo che possa fare per te.

Saluti
Si sì lo verifico sul suo gemello, che tra l'altro non ha mai perso un colpo e non ha mai dato mezzo problema. Solo che ho letto tutti i numeri del mondo in rete, i classici 28° come mi hai detto e anche 36, 30 e altri.
Intanto però grazie, non mi arrenderò mai!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su rotazione carburatore motore benzina andrew.pomez Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 02 ottobre 14 06:13
Carburatore motori Evolution benzina Minestrone Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 01 agosto 14 20:24
Motore o carburatore per 26 cc benzina dexy83 Compro 0 12 gennaio 14 22:12
Membrana carburatore benzina NFJ Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 20 dicembre 08 14:53
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 agosto 08 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002