Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 19, 19:20   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
mi permetto, con umiltà di rispondere a piero, che leggo sempre e stimo giustamente.

anche a me se una persona chiede aiuto per realizzare un mobile o una finestra per hobby o solo per passione, verrebbe da rispondere allo stesso modo

per realizzare un mobile non serve solo sapere, ma comprendere..
devi sapere, intuire, sentire, come il legno si muoverà nel tempo, quale sia il taglio migliore da adottare, ecc
cose che non si comprendono al volo, ma partendo dall'inizio, ovvero capendo come cresce la pianta addirittura.

ma potrei anche dare dei consigli mirati volta per volta, senza necessariamente che il mio "adepto" debba realmente comprendere tutto ciò che sta a monte.

ovvero, potrei senza troppo spiegargli il perchè e il percome, dargli l'indicazione corretta.

egli, pur senza comprendere bene cosa sta facendo, probabilmente potrebbe raggiungere il suo scopo, ovvero mettere insieme una finestra che con buona probabilità risulterebbe migliore di quelle in commercio

ed egli potrebbe godere del suo impegno investito in questa impresa (che per lui è un hobby, quindi interpretato come tale)

mi scusino tutti, e in particolare il sig. piero.

la mia non vuol essere una critica, ma un invito per chi è titolato a dispensare comunque buoni consigli, anche a chi non è propriamente ferrato o non ha avuto modo di intraprendere l'apprendimento sin dalle prime basi
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 21:00   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Nell'immagine allegata da contaxrts, ci sono un paio di candele con angolo di 110° con descrizione angolo al vertice 118°, quale delle due è giusta?..
penso che fa fede la quota del disegno...
penso anch'io... non ricordo l'origine del disegno... mi pare fosse frutto di misurazioni manuali... da misurazioni di altra fonte al profilometro risultarono 112° per la sede e 113,8° per il corpo candela
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 23:56   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
mi permetto, con umiltà di rispondere a piero, che leggo sempre e stimo giustamente.

anche a me se una persona chiede aiuto per realizzare un mobile o una finestra per hobby o solo per passione, verrebbe da rispondere allo stesso modo

per realizzare un mobile non serve solo sapere, ma comprendere..
devi sapere, intuire, sentire, come il legno si muoverà nel tempo, quale sia il taglio migliore da adottare, ecc
cose che non si comprendono al volo, ma partendo dall'inizio, ovvero capendo come cresce la pianta addirittura.

ma potrei anche dare dei consigli mirati volta per volta, senza necessariamente che il mio "adepto" debba realmente comprendere tutto ciò che sta a monte.

ovvero, potrei senza troppo spiegargli il perchè e il percome, dargli l'indicazione corretta.

egli, pur senza comprendere bene cosa sta facendo, probabilmente potrebbe raggiungere il suo scopo, ovvero mettere insieme una finestra che con buona probabilità risulterebbe migliore di quelle in commercio

ed egli potrebbe godere del suo impegno investito in questa impresa (che per lui è un hobby, quindi interpretato come tale)

mi scusino tutti, e in particolare il sig. piero.

la mia non vuol essere una critica, ma un invito per chi è titolato a dispensare comunque buoni consigli, anche a chi non è propriamente ferrato o non ha avuto modo di intraprendere l'apprendimento sin dalle prime basi
Era da un bel po che non seguivo il Barone Rosso ma questa sera mi sono letto tutto questo trend sui motori di Davide2t4E che chiede consigli per la realizzazione di un motore 2T di piccola cilindrata al quale mi sento di consigliargli di eliminare dal progetto la lamella per l'aspirazione ....

( MARZO ) Lascia perdere il Sig Muzio non dispensa consigli a chi gli basterebbe solo capire il minimo per portare avanti la propria passione, ma giudizi e ricordi dei suoi grandissimi risultati, se non hai un pal-mares adeguato e dimostrabile sei tempo perso... tutto il suo grande sapere purtroppo andrà perso perché incapace di dare consigli e insegnare ma come detto solo giudizi... con affetto
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 04:56   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Era da un bel po che non seguivo il Barone Rosso ma questa sera mi sono letto tutto questo trend sui motori di Davide2t4E che chiede consigli per la realizzazione di un motore 2T di piccola cilindrata al quale mi sento di consigliargli di eliminare dal progetto la lamella per l'aspirazione ....

( MARZO ) Lascia perdere il Sig Muzio non dispensa consigli a chi gli basterebbe solo capire il minimo per portare avanti la propria passione, ma giudizi e ricordi dei suoi grandissimi risultati, se non hai un pal-mares adeguato e dimostrabile sei tempo perso... tutto il suo grande sapere purtroppo andrà perso perché incapace di dare consigli e insegnare ma come detto solo giudizi... con affetto
Longiano,
visto che non ci conosciamo neppure personalmente non ho mai capito i tuoi giudizi su di me, comunque esterna pure, fa parte della vita il capire a modo proprio
Quello che è stato fatto è li per chi vuol sapere.....se ti leggi i miei interventi di consigli ne trovi tanti, ma si sa che i consigli difficilmente vengono seguiti.

Non ho mai preteso di insegnare nulla a nessuno.
Certamente non cambio le mie idee, sopratutto quando sono confortate dai fatti

Guardare, fare, studiare, imparare, fare, provare, per rifare, riprovare, capire, pensare e rifare ancora per fare sempre meglio fino a che si può ciò che si riesce e se ci riesce è la mia passione e l'unica strada che conosco.

Qui pare che si sia bloccato tutto. Il Barone Rosso come tutto Internet va a singhiozzo,
balla, salta, TIM, Alice, come tutto il resto............

Vedremo... Buon giorno a tutti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 20:28   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Longiano,
visto che non ci conosciamo neppure personalmente non ho mai capito i tuoi giudizi su di me, comunque esterna pure, fa parte della vita il capire a modo proprio
Quello che è stato fatto è li per chi vuol sapere.....se ti leggi i miei interventi di consigli ne trovi tanti, ma si sa che i consigli difficilmente vengono seguiti.

Non ho mai preteso di insegnare nulla a nessuno.
Certamente non cambio le mie idee, sopratutto quando sono confortate dai fatti

Guardare, fare, studiare, imparare, fare, provare, per rifare, riprovare, capire, pensare e rifare ancora per fare sempre meglio fino a che si può ciò che si riesce e se ci riesce è la mia passione e l'unica strada che conosco.

Qui pare che si sia bloccato tutto. Il Barone Rosso come tutto Internet va a singhiozzo,
balla, salta, TIM, Alice, come tutto il resto............

Vedremo... Buon giorno a tutti.

Piero Muzio - FAI 241
Ecco appunto ... esattamente come dicevo , un vero peccato.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 10:11   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Senza fine

Il motore a scoppio funzionante è fatto di metalli trattati meccanicamente entro tolleranze centesimali e millesimali.

Spesso è molto più brutto di un meraviglioso disegno digitale magari a colori e di tanti colori e che non si sa bene però ne come fare ne in base a quali presupposti, regole e formule fare capo.

Quelli che si sono riusciti hanno seguito altri percorsi. Dick Mc Coy, John Brodbeck (K&
Sorino Garofali (Super Tigre), R.(mi pare) Cox , Duke Fox , Bill Wisniesky (K&B e TWA) Cesare Rossi, tutti scomparsi grandissimi autodidatti, alquanto scorbutici e tutti che ho conosciuto di persona escluso Mr. COX avevano coloritissime espressioni per definire i motoristi, diciamo in erba............

Ne hanno lasciati di ricordi e il piacere di aver sempre ricevuto la loro stima e spessissimo battuti sul campo mi gratifica molto .

La conoscenza delle nostre gioie non si può però trasferire come il vino da una botte ................. questo comunque con simpatia per chi ama questi oggetti ? per noi quasi viventi.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 16:37   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
È veramente un peccato che non si sbottoni per niente signor pieromuzio, sarebbero sufficienti poche parole per aiutare un pochino chi ha creato la discussione, con piccoli consigli tipo di che materiale devono essere fatte le bronzine della biella aggiungendo qualche sigla di qualche materiale il tipo di interferenza che devono avere i 2 materiali diversi,oppure le tolleranze di alcuni accoppiamenti

Io almeno sono qui che attendo con impazienza la sua immensa cultura motoristica che venga un po svelata.

Saluti Filippo
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 17:51   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
A mio modo di vedere se volessi costruirmi un mio motore inizierei con studiare l' esistente, la fasatura sarebbe l' ultimo dei miei problemi e inizierei con una fasatura base per poi a prove cercherei di migliorarla.
Anche se semplice meccanicamente un motore 2 tempi e un equilibrio di pressioni/depressioni all' interno del carter e il compromesso ideale va trovato con delle prove, in base alle prestazioni desiderate.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 19:06   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Il motore a scoppio funzionante è fatto di metalli trattati meccanicamente entro tolleranze centesimali e millesimali.

Spesso è molto più brutto di un meraviglioso disegno digitale magari a colori e di tanti colori e che non si sa bene però ne come fare ne in base a quali presupposti, regole e formule fare capo.

Quelli che si sono riusciti hanno seguito altri percorsi. Dick Mc Coy, John Brodbeck (K&
Sorino Garofali (Super Tigre), R.(mi pare) Cox , Duke Fox , Bill Wisniesky (K&B e TWA) Cesare Rossi, tutti scomparsi grandissimi autodidatti, alquanto scorbutici e tutti che ho conosciuto di persona escluso Mr. COX avevano coloritissime espressioni per definire i motoristi, diciamo in erba............

Ne hanno lasciati di ricordi e il piacere di aver sempre ricevuto la loro stima e spessissimo battuti sul campo mi gratifica molto .

La conoscenza delle nostre gioie non si può però trasferire come il vino da una botte ................. questo comunque con simpatia per chi ama questi oggetti ? per noi quasi viventi.

Piero Muzio - FAI 241
è vero
la conoscenza si può trasferire
la comprensione va appresa, quindi non è trasferibile come il vino. ma se chi sa fare il vino non dà indicazioni, finiremo che nessuno potrà più bere il vino. (peccato mortale!!)

mi scusino i lettori e l'autore per l'eufemismo, ma proposto con buon proposito.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 01:37   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A mio modo di vedere se volessi costruirmi un mio motore inizierei con studiare l' esistente, la fasatura sarebbe l' ultimo dei miei problemi e inizierei con una fasatura base per poi a prove cercherei di migliorarla.
Anche se semplice meccanicamente un motore 2 tempi e un equilibrio di pressioni/depressioni all' interno del carter e il compromesso ideale va trovato con delle prove, in base alle prestazioni desiderate.
Italo

a grandi linee ci troviamo sempre d'accordo.

Piero
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
fasatura




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasatura accensione motore gasser marco.renato76.qyy@alice Elimodellismo Gasser e Turbine 3 27 settembre 18 20:32
TIME MACHINE (new Bird of Time) dpl Aeromodellismo Alianti 61 04 agosto 15 09:49
kit fasatura sensore centralina mikoian Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 08 giugno 14 20:38
help kit fasatura soldato84 Elimodellismo Motore a Scoppio 6 11 gennaio 13 09:55
fasatura motore os 75 luigina Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 luglio 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002