Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 19, 19:20   #71 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
mi permetto, con umiltà di rispondere a piero, che leggo sempre e stimo giustamente.

anche a me se una persona chiede aiuto per realizzare un mobile o una finestra per hobby o solo per passione, verrebbe da rispondere allo stesso modo

per realizzare un mobile non serve solo sapere, ma comprendere..
devi sapere, intuire, sentire, come il legno si muoverà nel tempo, quale sia il taglio migliore da adottare, ecc
cose che non si comprendono al volo, ma partendo dall'inizio, ovvero capendo come cresce la pianta addirittura.

ma potrei anche dare dei consigli mirati volta per volta, senza necessariamente che il mio "adepto" debba realmente comprendere tutto ciò che sta a monte.

ovvero, potrei senza troppo spiegargli il perchè e il percome, dargli l'indicazione corretta.

egli, pur senza comprendere bene cosa sta facendo, probabilmente potrebbe raggiungere il suo scopo, ovvero mettere insieme una finestra che con buona probabilità risulterebbe migliore di quelle in commercio

ed egli potrebbe godere del suo impegno investito in questa impresa (che per lui è un hobby, quindi interpretato come tale)

mi scusino tutti, e in particolare il sig. piero.

la mia non vuol essere una critica, ma un invito per chi è titolato a dispensare comunque buoni consigli, anche a chi non è propriamente ferrato o non ha avuto modo di intraprendere l'apprendimento sin dalle prime basi
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando