Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 19, 18:12   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
grazie mille

Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Ciao Davide2t4E , per quanto riguarda le lamelle funzionano bene in motore 2T con cilindrate unitarie sui 100 cc e 125 cc con rotazioni 18.000 23,000 RPM per i 100 e 13.000 max 16.000 RPM ma in entrambi i casi con l'utilizzo di scarichi ad espansione accordate perfettamente all'utilizzo del motore, per quanto riguarda i micro motori credo che la soluzione della aspirazione regolata dalla rotazione albero sia la più performante visto che si può decidere con precisione gradi apertura e anche quella di chiusura aspirazione le lamelle visto le microscopiche dimensioni anche usando spessori delle stesse di 0,25 risulterebbero per quanto penso troppo dure e comunque saranno difficili da regolare ad alti giri, poi tieni presente che un motore con aspirazione lamellare è "sporco" come fluidodinamica e non renderà mai come un disco rotante ma la moda è questa, tornando al tuo motore anche se aspirare dall'interno dell'albero non è il massimo e comunque sempre di gran lunga la soluzione migliore e redditizia che si possa fare e anche se non sembra la più facile da realizzare , per fare delle prove come inizio se hai un amico con un buon tornio e un po di manualità , carter e testa biella in alluminio Ergal , canna cilindro in ghisa sferoidale facile da trovare in qualsiasi officina che fa revisioni motori, nello specifico le " rettifiche " si usa per le sedi delle valvole , il pistone si può anche fare ma forse per iniziare meglio procurasi un pistone già in commercio ,naturalmente adeguato alle misure e cilindrata che pensi fare. poi in futuro per migliorare le prestazioni andrai alla ricerca di materiali per il cilindro più preformanti con sigle complicate ' oppure potresti prendere un kit cilindro pistone e biella di un motore cinese e costruivi un motore attorno.
Non perdere la passione per costruire provare e capire, non vergognati di chiedere aiuto e consigli , e a chi di giudica con supposizione e spocchia un sorriso e tira diritto con le tue idee ache se sai già fatte da altri prova e riprova per capire...
Grazie Mille per l'attenzione ed i consigli.
Sono assolutamente d'accordo sul discorso che l'aspirazione simmetrica regolata a modi disco rotante dal albero motore è sicuramente la scelta più sicura e testata per i nostri piccoletti, ma ho l'estrema curiosità di applicare personalmente una soluzione ad ora bistrattata quale è aspirazione lamellare, e pur ringraziandola molto per i suoi consigli, l'unico modo per causare un mio cambio di rotta sarebbero state le parole "per esperienza personale non funziona". quindi con umiltà proverò a portare avanti questa idea e vedremo assieme se può dare qualche soddisfazione o sarà stata solo una nuova e mai inutile esperienza.

Per darle un dettaglio ho calcolato che lo spessore delle lamelle più consono dovrebbe aggirarsi tra i 0.15 e 0.20 mm e che la fasatura attuale (130° i travasi e 190°lo scarico) che porterebbe il motore ad una velocità teorica di 43000giri/min, verrà ridotta al fine di ottenere una maggiore coppia in basso e un RPM ipotetico di 20000/25000. velocità meglio gestibili con le lamelle.

Per quanto riguarda le viti della testa, sono d'accordo anche su questo, cioè di distribuirle simmetricamente, appunto faccio conto di portarle da 5 attuali a 6, ovviamente a disposte ad esagono.
Per aggiungere una curiosità sulle stesse, all'inizio dovevano essere solo 4, ma l'altezza della luce di scarico faceva si che la vite posta immediatamente sopra di essa sarebbe sbucata proprio in mezzo ad esso, da li la decisione di sdoppiare quella vite in due spostate in modo tale da evitare il problema; ma è da tempo che guardo questa asimmetrica posizione promettendomi di modificarla.

Grazie ancora per la sua attenzione, e mi auguro continui a seguire gli sviluppi del progetto.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 18:13   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Citazione:
Originalmente inviato da Davide2t4E Visualizza messaggio
Domanda interessante.. Sono Partito dal presupposto che l'albero sarà tenuto nella sua posizione centrata appoggiandosi a sinistra, tramite il bottone di biella, al tappo motore, mentre a destra (mi riferisco sempre alla posizione in cui l'ho disegnato) andando in battuta contro il cuscinetto più esterno, appunto quello destro.
Per me fino a quando non ho letto la tua domanda andava tutto bene così dal momento che la distanza tra volano e primo cuscinetto era motivata semplicemente dal fatto che inspessendo eccessivamente il volano temevo un eccessivo sbilanciamento dello stesso e una eccessiva riduzione del volume "vuoto" del carter pompa.
Ma ora credo che se lo avessi lasciato cosi avrei fatto un grave errore dal momento che il secondo cuscinetto(quello più esterno) essendo calettato a caldo ed inserito dall'esterno, a causa di vibrazioni e dilatazioni termiche avrebbe certamente rischiato di fuoriuscirsene dovendo ricoprire anche il ruolo di "battuta" rovinando tutto il lavoro.

Per questo ti ringrazio molto per l'attenzione che hai avuto e rimedierò creando un gradino che garantisca la battuta contro l'anello interno del primo cuscinetto delegando lui del compito di battuta destra dell'albero motore.

Grazie mille.
...di niente, di solito tra mannaia e cuscinetto posteriore c'è giusto lo spessore di una rondellina, sul cuscinetto anteriore si usa un fermo conico che serve a non far andare l'albero indietro contro il tappo carter, non so se lo hai mai fatto ma dovresti smontare un motore modellistico...
se devi montate un'elica, questa tende a "tirare" l'albero...
però la testata è simile a quelle car...

Ps: lo scarico é a sinistra... e la rotazione albero in che senso è prevista?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 29 gennaio 19 alle ore 18:21
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 16:13   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Atiorario

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...di niente, di solito tra mannaia e cuscinetto posteriore c'è giusto lo spessore di una rondellina, sul cuscinetto anteriore si usa un fermo conico che serve a non far andare l'albero indietro contro il tappo carter, non so se lo hai mai fatto ma dovresti smontare un motore modellistico...
se devi montate un'elica, questa tende a "tirare" l'albero...
però la testata è simile a quelle car...

Ps: lo scarico é a sinistra... e la rotazione albero in che senso è prevista?..
Al fine di rendere più breve il tragitto che dovrà compiere la miscela per passare dal carburatore ai travasi sono giunto alla conclusione che, guardando il carter dal lato del tappo motore, sia meglio che ruoti in senso antiorario. Ma ovviamente mi riservo di fare delle prove e verificare in modo empirico cosa preferisca, cosa abbastanza semplice dal momento che un due tempi di questa concezione sia bidirezionale, quindi la risposta più corretta è vedremo come gli piace.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 17:36   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Citazione:
Originalmente inviato da Davide2t4E Visualizza messaggio
Al fine di rendere più breve il tragitto che dovrà compiere la miscela per passare dal carburatore ai travasi sono giunto alla conclusione che, guardando il carter dal lato del tappo motore, sia meglio che ruoti in senso antiorario. Ma ovviamente mi riservo di fare delle prove e verificare in modo empirico cosa preferisca, cosa abbastanza semplice dal momento che un due tempi di questa concezione sia bidirezionale, quindi la risposta più corretta è vedremo come gli piace.
...la cosa non dovrebbe essere già pianificata in base a come hai progettato la fasatura?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 18:34   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...la cosa non dovrebbe essere già pianificata in base a come hai progettato la fasatura?..
Nel nostro caso no. praticamente perché la posizione del cilindro è esattamente ortogonale rispetto all'asse di rotazione dell'albero motore, che di per se è una cosa molto comune, la quale causa una perfetta simmetria tra l'apertura era chiusura delle luci sia di travaso che di scarico. Per capirci se il cilindro avesse una qualche inclinazione differente da 90° rispetto all'asse dell'albero motore, a quel punto l'apertura delle luci rispetto al PMI (o al PMS) non sarebbe più simmetrica.
Quindi in conclusione questo motore come la maggior parte dei 2T è bidirezionale, quindi per quanto riguarda la sua fasatura gli è indifferente ruotare in un verso o nell'altro, ma ovviamente tramite degli accorgimenti all'interno del carter sarà agevolato ruotare in una direzione preferenziale data appunto da come sono disposti i vari dispositivi all'interno del carter stesso. volendo fare un esempio ho abbondantemente letto della famosa virgola scavata nell'albero motore dei comuni micromotori, che avrebbe lo scopo di agevolare il passaggio di miscela dall'interno dell'albero fino a sospingerla all'interno dei travasi(a grandi linee).
Se dovessi avere qualche obiezione a riguardo sarei felice di discuterne.
Grazie anche per questo intervento.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 18:43   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
...come detto all'inizio discussione non sono grande esperto, avendo visto lo scarico a sx, (di solito è a dx) mi chiedevo se anche l'albero girasse al "contrario" in pratica se stavi facendo un motore "speculare" rispetto al classico in uso modellistico...

per quale uso non so se lo hai specificato, aereo per elica o car oppure altro?..

più che alto per curiosità... buon lavoro comunque... anche per la voglia di fare/creare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 19:02   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
domanda sulle lamelle:

come le realizzerai?
non hai paura che si possano rompere? (e venir risucchiate)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 20:40   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Lamelle

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
domanda sulle lamelle:

come le realizzerai?
non hai paura che si possano rompere? (e venir risucchiate)
Buona sera marzo, è sempre un piacere.
Per essere certo che il materiale sia consono allo scopo, utilizzerò le lamelle già in mio possesso che erano precedentemente montate nel pacco lamellare di un Minarelli orizzontale.
La loro superficie è sufficiente a permettermi di tagliarle per poterne ottenere diverse e fare delle prove. Il loro spessore dovrebbe essere (non le ho qui in questo momento) 0.25mm tramite smerigliatrice a nastro le assottiglierò per arrivare, almeno secondo i calcoli, ad uno spessore che sarà compreso tra 0.15 e 0.2mm.
Come potete vedere dai disegni ho già progettato gli stopper, e prevedo di limitare l'apertura delle lamelle a 0.8mm, distanza che offrirà una superficie totale di apertura pari a 0.9 volte la sezione del venturi del carburatore, che nel mio caso sto senza grosse pretese tentando anch'esso di progettare con un venturi di diametro 6.9mm.
Nel caso, molto probabile, che il mio carburatore non funzioni correttamente ho già previsto di realizzare un collettore utile a connettere un carburatore in commercio (10611C Novarossi da 6.5mm) valutando la possibilità di alesarlo di 0.4mm.
Si vedrà.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 20:45   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da Davide2t4E Visualizza messaggio
Nel nostro caso no. praticamente perché la posizione del cilindro è esattamente ortogonale rispetto all'asse di rotazione dell'albero motore, che di per se è una cosa molto comune, la quale causa una perfetta simmetria tra l'apertura era chiusura delle luci sia di travaso che di scarico. Per capirci se il cilindro avesse una qualche inclinazione differente da 90° rispetto all'asse dell'albero motore, a quel punto l'apertura delle luci rispetto al PMI (o al PMS) non sarebbe più simmetrica. Non capisco come un cilindro debba essere non ortogonale all'albero motore, è pur vero che, l'asse del cilindro possa essere leggermente spostato rispetto al centro dell'albero motore per evitare uno spallamento eccessivo del mantello del pistone sul cilindro con relativa ovalizzazione.

Quindi in conclusione questo motore come la maggior parte dei 2T è bidirezionale, quindi per quanto riguarda la sua fasatura gli è indifferente ruotare in un verso o nell'altro, ma ovviamente tramite degli accorgimenti all'interno del carter sarà agevolato ruotare in una direzione preferenziale data appunto da come sono disposti i vari dispositivi all'interno del carter stesso. volendo fare un esempio ho abbondantemente letto della famosa virgola scavata nell'albero motore dei comuni micromotori, che avrebbe lo scopo di agevolare il passaggio di miscela dall'interno dell'albero fino a sospingerla all'interno dei travasi(a grandi linee).
Se dovessi avere qualche obiezione a riguardo sarei felice di discuterne.
Grazie anche per questo intervento.
Scusami ma non ho capito bene, poi non ti disturberò più.

Il motore può ruotare nei due sensi grazie al tipo di alimentazione, vale a dire; lamelle o terza luce.

La virgolona ricavata sulla mannaia vale per il motore con aspirazione sull'albero,
ritengo abbastanza ininfluente nel caso di aspirazione con lamelle.

Per sovralimentarlo, vale uno scarico accordato bene, inoltre una fasatura tale che;
durante lo scarico, le onde che si propagano nel cono divergente, riescano a "risucchiare" anche una parte dei gas freschi presenti nel carter.

Così che, quando le onde pulsanti nel cono convergente, tornano indietro verso lo scarico e, prima che questo si chiuda, ricacciano nel cilindro la parte di gas freschi che si erano messi al seguito di quelli combusti.

Questi gas, assieme a quelli estratti dalla depressione precedentemente descritta, sovralimentano il motore.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 20:56   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...come detto all'inizio discussione non sono grande esperto, avendo visto lo scarico a sx, (di solito è a dx) mi chiedevo se anche l'albero girasse al "contrario" in pratica se stavi facendo un motore "speculare" rispetto al classico in uso modellistico...

per quale uso non so se lo hai specificato, aereo per elica o car oppure altro?..

più che alto per curiosità... buon lavoro comunque... anche per la voglia di fare/creare...
La posizione a destra o sinistra non è cosi rilevante in quanto arbitrariamente, non avendo previsto per il momento alcun utilizzatore da connettere al motore, può essere variata in quanto il cilindro e la camicia, essendo smontabili possono essere ruotati di 180° senza problemi.
Più interessante invece è la soluzione (di molti motori in commercio)che prevede lo scarico posto nella posizione opposta al carburatore(parallelo all'albero motore), ma che ho volutamente evitato in quanto il foro per lo spinotto del pistone si troverebbe a passare proprio di fronte allo scarico da un lato e di fronte al travaso coanda (che si trova appunto difronte ad esso) dall'altro, mettendoli inevitabilmente in comunicazione portando sicuramente a delle problematiche che preferisco evitare.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
fasatura




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasatura accensione motore gasser marco.renato76.qyy@alice Elimodellismo Gasser e Turbine 3 27 settembre 18 20:32
TIME MACHINE (new Bird of Time) dpl Aeromodellismo Alianti 61 04 agosto 15 09:49
kit fasatura sensore centralina mikoian Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 08 giugno 14 20:38
help kit fasatura soldato84 Elimodellismo Motore a Scoppio 6 11 gennaio 13 09:55
fasatura motore os 75 luigina Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 luglio 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002