29 gennaio 19, 18:12 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2018 Residenza: Brescia
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| grazie mille Citazione:
Sono assolutamente d'accordo sul discorso che l'aspirazione simmetrica regolata a modi disco rotante dal albero motore è sicuramente la scelta più sicura e testata per i nostri piccoletti, ma ho l'estrema curiosità di applicare personalmente una soluzione ad ora bistrattata quale è aspirazione lamellare, e pur ringraziandola molto per i suoi consigli, l'unico modo per causare un mio cambio di rotta sarebbero state le parole "per esperienza personale non funziona". quindi con umiltà proverò a portare avanti questa idea e vedremo assieme se può dare qualche soddisfazione o sarà stata solo una nuova e mai inutile esperienza. Per darle un dettaglio ho calcolato che lo spessore delle lamelle più consono dovrebbe aggirarsi tra i 0.15 e 0.20 mm e che la fasatura attuale (130° i travasi e 190°lo scarico) che porterebbe il motore ad una velocità teorica di 43000giri/min, verrà ridotta al fine di ottenere una maggiore coppia in basso e un RPM ipotetico di 20000/25000. velocità meglio gestibili con le lamelle. Per quanto riguarda le viti della testa, sono d'accordo anche su questo, cioè di distribuirle simmetricamente, appunto faccio conto di portarle da 5 attuali a 6, ovviamente a disposte ad esagono. Per aggiungere una curiosità sulle stesse, all'inizio dovevano essere solo 4, ma l'altezza della luce di scarico faceva si che la vite posta immediatamente sopra di essa sarebbe sbucata proprio in mezzo ad esso, da li la decisione di sdoppiare quella vite in due spostate in modo tale da evitare il problema; ma è da tempo che guardo questa asimmetrica posizione promettendomi di modificarla. Grazie ancora per la sua attenzione, e mi auguro continui a seguire gli sviluppi del progetto. | |
29 gennaio 19, 18:13 | #92 (permalink) Top | |
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| Citazione:
se devi montate un'elica, questa tende a "tirare" l'albero... però la testata è simile a quelle car... Ps: lo scarico é a sinistra... e la rotazione albero in che senso è prevista?..
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 29 gennaio 19 alle ore 18:21 | |
30 gennaio 19, 16:13 | #93 (permalink) Top | |
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| Atiorario Citazione:
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30 gennaio 19, 17:36 | #94 (permalink) Top | |
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30 gennaio 19, 18:34 | #95 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quindi in conclusione questo motore come la maggior parte dei 2T è bidirezionale, quindi per quanto riguarda la sua fasatura gli è indifferente ruotare in un verso o nell'altro, ma ovviamente tramite degli accorgimenti all'interno del carter sarà agevolato ruotare in una direzione preferenziale data appunto da come sono disposti i vari dispositivi all'interno del carter stesso. volendo fare un esempio ho abbondantemente letto della famosa virgola scavata nell'albero motore dei comuni micromotori, che avrebbe lo scopo di agevolare il passaggio di miscela dall'interno dell'albero fino a sospingerla all'interno dei travasi(a grandi linee). Se dovessi avere qualche obiezione a riguardo sarei felice di discuterne. Grazie anche per questo intervento. | |
30 gennaio 19, 18:43 | #96 (permalink) Top |
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|
...come detto all'inizio discussione non sono grande esperto, avendo visto lo scarico a sx, (di solito è a dx) mi chiedevo se anche l'albero girasse al "contrario" in pratica se stavi facendo un motore "speculare" rispetto al classico in uso modellistico... per quale uso non so se lo hai specificato, aereo per elica o car oppure altro?.. più che alto per curiosità... buon lavoro comunque... anche per la voglia di fare/creare...
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30 gennaio 19, 20:40 | #98 (permalink) Top | |
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| Lamelle Citazione:
Per essere certo che il materiale sia consono allo scopo, utilizzerò le lamelle già in mio possesso che erano precedentemente montate nel pacco lamellare di un Minarelli orizzontale. La loro superficie è sufficiente a permettermi di tagliarle per poterne ottenere diverse e fare delle prove. Il loro spessore dovrebbe essere (non le ho qui in questo momento) 0.25mm tramite smerigliatrice a nastro le assottiglierò per arrivare, almeno secondo i calcoli, ad uno spessore che sarà compreso tra 0.15 e 0.2mm. Come potete vedere dai disegni ho già progettato gli stopper, e prevedo di limitare l'apertura delle lamelle a 0.8mm, distanza che offrirà una superficie totale di apertura pari a 0.9 volte la sezione del venturi del carburatore, che nel mio caso sto senza grosse pretese tentando anch'esso di progettare con un venturi di diametro 6.9mm. Nel caso, molto probabile, che il mio carburatore non funzioni correttamente ho già previsto di realizzare un collettore utile a connettere un carburatore in commercio (10611C Novarossi da 6.5mm) valutando la possibilità di alesarlo di 0.4mm. Si vedrà. | |
30 gennaio 19, 20:45 | #99 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il motore può ruotare nei due sensi grazie al tipo di alimentazione, vale a dire; lamelle o terza luce. La virgolona ricavata sulla mannaia vale per il motore con aspirazione sull'albero, ritengo abbastanza ininfluente nel caso di aspirazione con lamelle. Per sovralimentarlo, vale uno scarico accordato bene, inoltre una fasatura tale che; durante lo scarico, le onde che si propagano nel cono divergente, riescano a "risucchiare" anche una parte dei gas freschi presenti nel carter. Così che, quando le onde pulsanti nel cono convergente, tornano indietro verso lo scarico e, prima che questo si chiuda, ricacciano nel cilindro la parte di gas freschi che si erano messi al seguito di quelli combusti. Questi gas, assieme a quelli estratti dalla depressione precedentemente descritta, sovralimentano il motore.
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30 gennaio 19, 20:56 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2018 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Più interessante invece è la soluzione (di molti motori in commercio)che prevede lo scarico posto nella posizione opposta al carburatore(parallelo all'albero motore), ma che ho volutamente evitato in quanto il foro per lo spinotto del pistone si troverebbe a passare proprio di fronte allo scarico da un lato e di fronte al travaso coanda (che si trova appunto difronte ad esso) dall'altro, mettendoli inevitabilmente in comunicazione portando sicuramente a delle problematiche che preferisco evitare. | |
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