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Vecchio 09 settembre 20, 23:38   #391 (permalink)  Top
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Non è difficile individuarlo: il pilota.
sì Esti, un vero maestro Hanno.
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Vecchio 09 settembre 20, 23:45   #392 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma nel caso si volesse riprodurre il curare, bellissimo F3A di una volta, che motore ci potrebbe mettere senza ricorrere all'usato? In sostanza:
Vebra non esiste più
Rossi idem
Novarossi ha chiuso quest'anno dopo lookdown
OPS non esiste più da anni
Supertigre non ne parliamo proprio anche se non ricordo facesse 60 da urlo.
Rimane la OS che fa splendidi motori ma per quanto ne sappia io non mi sembra faccia motori "cattivi d'avvero".
Sbaglio?
Ciao Imbamar, io per il mio curare ho avuto la fortuna di trovare un OPS e risonanza nuovo al mercatino di Desenzano. Comunque un OPS nuovo lo puoi comprare anche da Modelberg, dai un occhio al sito. È un gran bel motore, io lo sto facendo girare con 80/20 a ricino ed è regolarissimo. Quando è un pò invasato parte al secondo colpo col dito.
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Vecchio 09 settembre 20, 23:52   #393 (permalink)  Top
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Con risonanza o in alternativa lo scarico originale con un distanziale come quello del asp .91 se deve girare forte.
Ciao Italo , io ho un ASP 61 che gira benissimo ed è anche bello cattivo. Non mi sono mai informato se va bene anche pipato con risonanza.
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Vecchio 09 settembre 20, 23:57   #394 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Evvaiiiiii Nello!!!

Bella storia!!!


Aspettiamo il video
Grazie Aerofast! Ci metto anche una keycam onboard
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Vecchio 10 settembre 20, 00:05   #395 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma nel caso si volesse riprodurre il curare, bellissimo F3A di una volta, che motore ci potrebbe mettere senza ricorrere all'usato? In sostanza:
Vebra non esiste più
Rossi idem
Novarossi ha chiuso quest'anno dopo lookdown
OPS non esiste più da anni
Supertigre non ne parliamo proprio anche se non ricordo facesse 60 da urlo.
Rimane la OS che fa splendidi motori ma per quanto ne sappia io non mi sembra faccia motori "cattivi d'avvero".
Sbaglio?
Vorre rispondere pure io a questo post:

Imbamar, purtroppo il mondo gira intorno al guadagno e anche alla passione...se c'è passione ma senza guadagno non si va da nessuna parte...per il contrario invece dipende anche dal "c#ulo" che si ha poiché dipende dalle mode....
È il caso dei gommoli che senza passione (o poca) ha trovato un successo incredibile...
La mia è una critica da nostalgico e non una polemica faziosa, però il"precotto al volo" ha di fatto massacrato il settore del glow di medio bassa cilindrata.

Molti mi meneranno ora, ma finché l'elettrico era fantascienza e il massimo del premontato era solo fusoliera e ali rivestite, difficilmente si riciclava un motore...ma anzi si andava a negozio...si sbavava sul nuovo Rossi o Webra...si dibatteva il prezzo col negoziante e chiotti chiotti si nascondeva l'acquisto alla mamma o alla moglie (alla fidanzata era scontato il silenzio...).

Ora purtroppo o per fortuna, attualmente il modellismo è più facile e immediato (forse troppo immediato) e i pluri non sono più un "traguardo importante" ma solo un'opzione che spesso non si pensa neanche di prendere in considerazione...e il fatto di accendere un interruttore e volare ha di fatto segato il mercato dei glow...specie sui .60 o .90. che lo ricordiamo pretendendono una buona manualità e bestemmie!!!

Sono i tempi che cambiano e le mode...
Sia chiaro che mio padre mi ha sempre detto che quando arrivarono le prime radio specie di Paduelli, i conservatori del volo vincolato non la presero benissimo...peró poi sappiamo chebfu amore eterno l'RC.

Tutto questo per dire che Novarossi non ha avuto fortuna con le vendite...e tocca pagarli tutti indipendenti...e se nessuno compra più un bel .60 completo i conti non si pagano....e si è costretti a chiudere...

Mi dispiace molto per questa branca di modellismo ma i tempi cambiano...e di artisti motoristi ce ne sono più pochissimi.e il resto mangiano riso e parlano cantonese.

Comunque i pochi restanti si sanno far valere

Ultima modifica di aerofast : 10 settembre 20 alle ore 00:11
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Vecchio 10 settembre 20, 08:11   #396 (permalink)  Top
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Vorre rispondere pure io a questo post:

Imbamar, purtroppo il mondo gira intorno al guadagno e anche alla passione...se c'è passione ma senza guadagno non si va da nessuna parte...per il contrario invece dipende anche dal "c#ulo" che si ha poiché dipende dalle mode....
È il caso dei gommoli che senza passione (o poca) ha trovato un successo incredibile...
La mia è una critica da nostalgico e non una polemica faziosa, però il"precotto al volo" ha di fatto massacrato il settore del glow di medio bassa cilindrata.

Molti mi meneranno ora, ma finché l'elettrico era fantascienza e il massimo del premontato era solo fusoliera e ali rivestite, difficilmente si riciclava un motore...ma anzi si andava a negozio...si sbavava sul nuovo Rossi o Webra...si dibatteva il prezzo col negoziante e chiotti chiotti si nascondeva l'acquisto alla mamma o alla moglie (alla fidanzata era scontato il silenzio...).

Ora purtroppo o per fortuna, attualmente il modellismo è più facile e immediato (forse troppo immediato) e i pluri non sono più un "traguardo importante" ma solo un'opzione che spesso non si pensa neanche di prendere in considerazione...e il fatto di accendere un interruttore e volare ha di fatto segato il mercato dei glow...specie sui .60 o .90. che lo ricordiamo pretendendono una buona manualità e bestemmie!!!

Sono i tempi che cambiano e le mode...
Sia chiaro che mio padre mi ha sempre detto che quando arrivarono le prime radio specie di Paduelli, i conservatori del volo vincolato non la presero benissimo...peró poi sappiamo chebfu amore eterno l'RC.

Tutto questo per dire che Novarossi non ha avuto fortuna con le vendite...e tocca pagarli tutti indipendenti...e se nessuno compra più un bel .60 completo i conti non si pagano....e si è costretti a chiudere...

Mi dispiace molto per questa branca di modellismo ma i tempi cambiano...e di artisti motoristi ce ne sono più pochissimi.e il resto mangiano riso e parlano cantonese.

Comunque i pochi restanti si sanno far valere
Concordo pienamente anche io vengo dal vincolato e il noto G 20/15 poi ig G 20/23 anche io una prima radio che era derivata dalla Patuanelli ma costruita a Roma da un amico scomparso da tempo eccellenza dei modelli da sala . Il caro Carlo Cotugno. Radio 4 canali solo trim e null'altro a 27 mega. E poi tutta l'evoluzione che costringe ad impiegare più tempo per la programmazione della radio che per la costruzione del modello. Qualche gommolo elettrico lo ho comprato anche io e, salvo i micromodelli, non ho trovato soddisfazione. Ripensando con un pò di nostalgia al passato, mi sto rimettendo a posto una marea di motori a scoppio comprati negli anni quando, già lavorando, le possibilità erano altre. Nostalgia del rumore e dei pantaloni macchiati di olio della combustione. Ora si bruciano i tempi si compra un modello e dopo due ore si vola (spesso male). Non si ha più tempo da dedicare a questo hobby e la pigrizia, purtroppo anche mentale, contribuisce alle soluzioni in voga in questi anni.
Non c'è più nulla da raccontare non c'è quasi nessuno a cui chiedere un consiglio tecnico o aerodinamico chiudono riviste, mitiche fabbriche di motori, fabbriche di componenti e tutto l'indotto di questo hobby. Non si hanno più alcune nozioni tecniche e di aerodinamica. Mi si dirà che sono il solito anziano nostalgico ma davvero a volte mi sento "isolato" da desiderio di tornare al passato.
Ma è il segno dei tempi, basati sull'immediatezza e troppo tempo passato sui social, e, salvo alcuni casi, sul poco impegno mentale e spesso non per scarse capacità ma perchè tutto deve essere immediato, soddisfazione di qualche minuto e poi si passa ad altro. Il pensare e realizzare soluzioni in autonomia non è più parte di questo hobby. Probabilmente molti non sanno cosa è la balsa o i listelli di tiglio la colla cellulosica o altre cose di questo genere. Ed il ridicolo è che nei campi di volo si vedono modellisti che orgogliosi presentano due etti di polistirolo acquistato con motore elettrico e ne lodano le caratteristiche.
Chiedo scusa in un momento di nostalgica rabbia l'ho fatta un pò lunga e forse pure un pò OT.

Ultima modifica di imbamar : 10 settembre 20 alle ore 08:15
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Vecchio 10 settembre 20, 22:17   #397 (permalink)  Top
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Concordo pienamente anche io vengo dal vincolato e il noto G 20/15 poi ig G 20/23 anche io una prima radio che era derivata dalla Patuanelli ma costruita a Roma da un amico scomparso da tempo eccellenza dei modelli da sala . Il caro Carlo Cotugno. Radio 4 canali solo trim e null'altro a 27 mega. E poi tutta l'evoluzione che costringe ad impiegare più tempo per la programmazione della radio che per la costruzione del modello. Qualche gommolo elettrico lo ho comprato anche io e, salvo i micromodelli, non ho trovato soddisfazione. Ripensando con un pò di nostalgia al passato, mi sto rimettendo a posto una marea di motori a scoppio comprati negli anni quando, già lavorando, le possibilità erano altre. Nostalgia del rumore e dei pantaloni macchiati di olio della combustione. Ora si bruciano i tempi si compra un modello e dopo due ore si vola (spesso male). Non si ha più tempo da dedicare a questo hobby e la pigrizia, purtroppo anche mentale, contribuisce alle soluzioni in voga in questi anni.
Non c'è più nulla da raccontare non c'è quasi nessuno a cui chiedere un consiglio tecnico o aerodinamico chiudono riviste, mitiche fabbriche di motori, fabbriche di componenti e tutto l'indotto di questo hobby. Non si hanno più alcune nozioni tecniche e di aerodinamica. Mi si dirà che sono il solito anziano nostalgico ma davvero a volte mi sento "isolato" da desiderio di tornare al passato.
Ma è il segno dei tempi, basati sull'immediatezza e troppo tempo passato sui social, e, salvo alcuni casi, sul poco impegno mentale e spesso non per scarse capacità ma perchè tutto deve essere immediato, soddisfazione di qualche minuto e poi si passa ad altro. Il pensare e realizzare soluzioni in autonomia non è più parte di questo hobby. Probabilmente molti non sanno cosa è la balsa o i listelli di tiglio la colla cellulosica o altre cose di questo genere. Ed il ridicolo è che nei campi di volo si vedono modellisti che orgogliosi presentano due etti di polistirolo acquistato con motore elettrico e ne lodano le caratteristiche.
Chiedo scusa in un momento di nostalgica rabbia l'ho fatta un pò lunga e forse pure un pò OT.
Anzitutto volevo ringraziarvi delle belle parole spese a favore del nostro hobby. Mi ci ritrovo appieno.

I tempi sono diversi. Io ho 47 anni e la passione mi è nata vedendo mio padre bestemmiare con i motori al campo e di notte costruire modelli. Avrei voluto imparare a pilotare, fino a 13-14 anni, ma era troppo rischioso, lui non aveva tempo al campo, troppo impegnato nelle messe a punto, motori rognosi e la paura dei soldi da spendere e l'impegno buttati se si fosse scassato il modello. Quindi non l'ho più seguito al campo, ho preferito andare a ciccietta.

dieci anni fa, dopo la sua scomparsa, ho deciso di imparare a volare. È ritornata la passione, mai estinta, dato che la ciccietta con moglie e figli non si può più rincorrere.

In questo i gommoli sono utili, ho preso un'ala alta e, quasi da solo, ho imparato. Poi, dopo averne scassato un paio di quelli di mio padre, ho iniziato a costruire, i modelli che mi sarebbe piaciuto vedere volare.
Ed è una soddisfazione enorme vederli volare dopo il tempo che ci si impega a costruirli bene.
I gommoli e l'elettrico vanno anche bene, ma a me piace il ruomore dello scoppio ed il portamento e le caratteristiche di volo di questi modelli, anni 70-80, con questo rapporto peso-potenza. E che si possono costruire in garage con qualche centinaio di eurini ed un picccolo investimento iniziale per quello che serve.

Ognuno si sceglie la propria nicchia, a secondo dei propri gusti e tasche e non demonizzo chi vola elettrico, 3D o turbina.

Ma concordo con Aerofast, purtroppo il mercato dei 10cc glow si sta riducendo e diventa difficile trovare i motori e talvolta il materiale necessario.

Per fortuna un buon motore ti dura quasi una vita e lo cambi da modello a modello, se non ci sono problemi. E qualche motore ancora si trova, anche se ho visto OS ha ridotto la gamma nella classe.

Dai che abbiamo ancora qualche anno prima che chiudano tutti! Teniamo la domanda alta!

Ciao
Nello
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Ultima modifica di Nello73 : 10 settembre 20 alle ore 22:21
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Vecchio 27 settembre 20, 23:50   #398 (permalink)  Top
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Eccola la keycam in decollo

https://youtu.be/3MPQn9lAS2o

OPS un orologio

Rifatta la capottina perchè persa in volo Questa ancora in finitura.
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Vecchio 28 settembre 20, 06:31   #399 (permalink)  Top
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OPS un orologio

Rifatta la capottina perchè persa in volo Questa ancora in finitura.
Bravissimo Nello!!!
A coronazione di tanto lavoro, lo splemdido volo!!!!
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Vecchio 28 settembre 20, 07:52   #400 (permalink)  Top
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Eccola la keycam in decollo

https://youtu.be/3MPQn9lAS2o

OPS un orologio

Rifatta la capottina perchè persa in volo Questa ancora in finitura.
Bravo Nello73, finalmente ti godrai i voli del Curare... dal video sembrerebbe che il carrello alare non rientri nella sede, almeno non del tutto...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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