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Vecchio 09 ottobre 16, 20:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafuria
 
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OS 30 GF 4tempi carburazione impossibile...

Salve a tutti.
Ho da qualche tempo, a che fare con un motore OS 30cc 4 tempi alimentato a miscela olio benzina e purtroppo, quando tutto sembrava ormai a posto, in fatto di carburazione, mi si è spento in volo causando qualche piccolo danno.
Ora chiedo: per quale motivo, secondo voi, questo "benedetto" motore sembra che sia ben carburato e poi dopo 7/8 minuti di volo inizia a dare problemi fino a spegnersi?
Ho verificato per bene che il carburante arrivi in ogni posizione, quindi non aspira aria, il gioco delle valvole l'ho controllato ed è a posto, l'elica e' della misura che raccomanda il costruttore, la percentuale olio/benzina e' poco meno del4%
L'aria di raffreddamento dovrebbe essere sufficiente , diversi fori d'entrata è un foro grande d'uscita sotto la fusoliera.
Ripeto,a terra dopo l'accensione, gira regolare, nessun vuoto dal min al max e non si spegne dal max al min quando passo in modo brusco.
L'unica cosa che non riesco ad ottenere e' un min basso, inteso come min da non far muovere il modello.
Non so' più cosa fare, e' diventato un problema davvero fastidioso.
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 21:35   #2 (permalink)  Top
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Nn mi intendo di motori a benzina ma forse in qualche modo scalda e si spegne.... verifica la temperatura a terra.... magari può essere magro di alimentazione...mha...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 21:39   #3 (permalink)  Top
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Magari è magro di minimo... cmq.. ripeto... nn mi intendo di benzina...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 22:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Nn mi intendo di motori a benzina ma forse in qualche modo scalda e si spegne.... verifica la temperatura a terra.... magari può essere magro di alimentazione...mha...
Vapor look, ovvero se il motore riscalda troppo la miscela aria benzina evapora prima di finire in camera di scoppio....
Sul nostro campo un Piper cub volava solo senza naca altrimenti si spegneva dopo alcuni minuti di volo..... 😐
Per farlo volare con la naca il socio ha dovuto cambiare motore....😒
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 23:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafuria
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Vapor look, ovvero se il motore riscalda troppo la miscela aria benzina evapora prima di finire in camera di scoppio....
Sul nostro campo un Piper cub volava solo senza naca altrimenti si spegneva dopo alcuni minuti di volo..... 😐
Per farlo volare con la naca il socio ha dovuto cambiare motore....😒
Eppure aria ne entra abbastanza.
Farò tesoro del consiglio è proverò a capire se ci vuole più raffreddamento.
Grazie.
__________________
FUTABA T14SG
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Vecchio 09 ottobre 16, 23:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Eppure aria ne entra abbastanza.
Farò tesoro del consiglio è proverò a capire se ci vuole più raffreddamento.
Grazie.
La prova più semplice che puoi fare è di togliere la naca motore e fare un volo senza. Se non ottieni risultati, o un minimo miglioramento prova ad aprire leggermente il minimo. Comunque prima di smontare la naca fai una prova motore a terra, quando però lo porti al massimo, non portarlo dopo poco al minimo, prova a tenerlo per più di 30 secondi. Se cala apri il minimo.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 16:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafuria
 
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
La prova più semplice che puoi fare è di togliere la naca motore e fare un volo senza. Se non ottieni risultati, o un minimo miglioramento prova ad aprire leggermente il minimo. Comunque prima di smontare la naca fai una prova motore a terra, quando però lo porti al massimo, non portarlo dopo poco al minimo, prova a tenerlo per più di 30 secondi. Se cala apri il minimo.
Grazie, al più presto faro' delle prove.
__________________
FUTABA T14SG
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Vecchio 10 ottobre 16, 20:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Nella naca è sicuramente importante la (o le) prese d'aria anteriormente, Ma è ancora più importante creare uno sfiato dietro la naca, per l'aria che entra dal davanti. Tale sfiato dovrebbe essere circa di superfice doppia della presa anteriore. Senza sfiato l'aria entra e rimane compressa nella naca stessa creando solo vortici. Ciò si traduce in una cattiva aspirazione di aria dal carburatore ed un cattivo raffreddamento del motore. Al 99% basterà aprire delle ampie feritoie il più indietro possibile sulla naca e l'aria circolerà tranquillamente, raffreddando il motore e alimentando il carburatore senza turbolenze.
SCUSA solo ora leggo che già esiste lo sfogo posteriore. Pardon
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 20:28   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
ma come gli è già stato suggerito che provi a volare senza naca.
Se il difetto permane non si tratta ovviamente di eccessivo riscaldamento del motore.
Penso anch'io tuttavia che di questo si tratti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 12:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Il saito 30 -36-40 hanno gli stessi problemi.
C'è una procedura adatta da attuare prevolo. ...e scritto anche sui loro manuali. In parole povere sarebbe dovuto a bolle d'aria intrappolate all'interno del carburatore
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
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