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Vecchio 09 ottobre 16, 21:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafuria
 
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OS 30 GF 4tempi carburazione impossibile...

Salve a tutti.
Ho da qualche tempo, a che fare con un motore OS 30cc 4 tempi alimentato a miscela olio benzina e purtroppo, quando tutto sembrava ormai a posto, in fatto di carburazione, mi si è spento in volo causando qualche piccolo danno.
Ora chiedo: per quale motivo, secondo voi, questo "benedetto" motore sembra che sia ben carburato e poi dopo 7/8 minuti di volo inizia a dare problemi fino a spegnersi?
Ho verificato per bene che il carburante arrivi in ogni posizione, quindi non aspira aria, il gioco delle valvole l'ho controllato ed è a posto, l'elica e' della misura che raccomanda il costruttore, la percentuale olio/benzina e' poco meno del4%
L'aria di raffreddamento dovrebbe essere sufficiente , diversi fori d'entrata è un foro grande d'uscita sotto la fusoliera.
Ripeto,a terra dopo l'accensione, gira regolare, nessun vuoto dal min al max e non si spegne dal max al min quando passo in modo brusco.
L'unica cosa che non riesco ad ottenere e' un min basso, inteso come min da non far muovere il modello.
Non so' più cosa fare, e' diventato un problema davvero fastidioso.
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?
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FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 22:35   #2 (permalink)  Top
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Nn mi intendo di motori a benzina ma forse in qualche modo scalda e si spegne.... verifica la temperatura a terra.... magari può essere magro di alimentazione...mha...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 22:39   #3 (permalink)  Top
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Magari è magro di minimo... cmq.. ripeto... nn mi intendo di benzina...
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Vecchio 09 ottobre 16, 23:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Nn mi intendo di motori a benzina ma forse in qualche modo scalda e si spegne.... verifica la temperatura a terra.... magari può essere magro di alimentazione...mha...
Vapor look, ovvero se il motore riscalda troppo la miscela aria benzina evapora prima di finire in camera di scoppio....
Sul nostro campo un Piper cub volava solo senza naca altrimenti si spegneva dopo alcuni minuti di volo..... 😐
Per farlo volare con la naca il socio ha dovuto cambiare motore....😒
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Vecchio 10 ottobre 16, 00:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafuria
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Vapor look, ovvero se il motore riscalda troppo la miscela aria benzina evapora prima di finire in camera di scoppio....
Sul nostro campo un Piper cub volava solo senza naca altrimenti si spegneva dopo alcuni minuti di volo..... 😐
Per farlo volare con la naca il socio ha dovuto cambiare motore....😒
Eppure aria ne entra abbastanza.
Farò tesoro del consiglio è proverò a capire se ci vuole più raffreddamento.
Grazie.
__________________
FUTABA T14SG
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Vecchio 10 ottobre 16, 00:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Eppure aria ne entra abbastanza.
Farò tesoro del consiglio è proverò a capire se ci vuole più raffreddamento.
Grazie.
La prova più semplice che puoi fare è di togliere la naca motore e fare un volo senza. Se non ottieni risultati, o un minimo miglioramento prova ad aprire leggermente il minimo. Comunque prima di smontare la naca fai una prova motore a terra, quando però lo porti al massimo, non portarlo dopo poco al minimo, prova a tenerlo per più di 30 secondi. Se cala apri il minimo.
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Vecchio 10 ottobre 16, 17:31   #7 (permalink)  Top
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La prova più semplice che puoi fare è di togliere la naca motore e fare un volo senza. Se non ottieni risultati, o un minimo miglioramento prova ad aprire leggermente il minimo. Comunque prima di smontare la naca fai una prova motore a terra, quando però lo porti al massimo, non portarlo dopo poco al minimo, prova a tenerlo per più di 30 secondi. Se cala apri il minimo.
Grazie, al più presto faro' delle prove.
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FUTABA T14SG
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Vecchio 12 ottobre 16, 18:52   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
La prova più semplice che puoi fare è di togliere la naca motore e fare un volo senza. Se non ottieni risultati, o un minimo miglioramento prova ad aprire leggermente il minimo. Comunque prima di smontare la naca fai una prova motore a terra, quando però lo porti al massimo, non portarlo dopo poco al minimo, prova a tenerlo per più di 30 secondi. Se cala apri il minimo.
Ho fatto la prova a terra senza naca.
Sembra vada meglio.
C'è però, un problema di mantenimento del minimo regolare, o meglio, non riesco a regolarlo in modo da mantenere un minimo che si aggiri sui 1800 giri/min.
Lo ottengo smagrendo dallo spillo del minimo, quindi chiudendo leggermente.
Di contro però, mi fa il vuoto con l'accelerata repentina, quindi devo riaprire, ma non troppo altrimenti poi non mette in moto.
Sta di fatto che alla fine ho tarato il tutto con un minimo non sufficientemente basso.
Ora il motore sembra che non si spenga
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FUTABA T14SG
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Vecchio 27 ottobre 16, 21:11   #9 (permalink)  Top
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Buttalo dentro un canile....😁😁.. se al minimo sale di giri e poi si riabassa , potrebbe essere magro di minino

inviato da: interfono meizu m2
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 22:49   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Buttalo dentro un canile....😁😁.. se al minimo sale di giri e poi si riabassa , potrebbe essere magro di minino

inviato da: interfono meizu m2
Mmm...se si è salvato una volta è meglio non farlo...potrebbe finire in mezzo alle mandibole di un pitbull e poi addio minimo....
A parte gli scherzi: se ingrasso ulteriormente lo spillo del minimo, poi non mette in moto.
Ho provato tutte le posizioni tra maro e grasso.
La posizione deve essere precisa in un punto.
Se smagro troppo , tiene bene il min., ma fa il vuoto in accelerazione, se ingrasso troppo invece, il vuoto in accelerata non lo fa, ma tende a spegnersi al minimo e non rimette in moto.
Forse, devo poi riprovare, ho risolto lavorando sull'apertura della farfalla.
Con stick al max la farfalla non è pienamente aperta, mentre con stick al min. ho fatto in modo che la farfalla sia un pó più aperta.
...Ora sentiamo due battute su questa " farfalla"...
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FUTABA T14SG
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