Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 16, 17:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Il saito 30 -36-40 hanno gli stessi problemi.
C'è una procedura adatta da attuare prevolo. ...e scritto anche sui loro manuali. In parole povere sarebbe dovuto a bolle d'aria intrappolate all'interno del carburatore
Sapresti darmi maggiori dettagli in merito?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 17:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
La prova più semplice che puoi fare è di togliere la naca motore e fare un volo senza. Se non ottieni risultati, o un minimo miglioramento prova ad aprire leggermente il minimo. Comunque prima di smontare la naca fai una prova motore a terra, quando però lo porti al massimo, non portarlo dopo poco al minimo, prova a tenerlo per più di 30 secondi. Se cala apri il minimo.
Ho fatto la prova a terra senza naca.
Sembra vada meglio.
C'è però, un problema di mantenimento del minimo regolare, o meglio, non riesco a regolarlo in modo da mantenere un minimo che si aggiri sui 1800 giri/min.
Lo ottengo smagrendo dallo spillo del minimo, quindi chiudendo leggermente.
Di contro però, mi fa il vuoto con l'accelerata repentina, quindi devo riaprire, ma non troppo altrimenti poi non mette in moto.
Sta di fatto che alla fine ho tarato il tutto con un minimo non sufficientemente basso.
Ora il motore sembra che non si spenga
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 20:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Ho fatto la prova a terra senza naca.
Sembra vada meglio.
C'è però, un problema di mantenimento del minimo regolare, o meglio, non riesco a regolarlo in modo da mantenere un minimo che si aggiri sui 1800 giri/min.
Lo ottengo smagrendo dallo spillo del minimo, quindi chiudendo leggermente.
Di contro però, mi fa il vuoto con l'accelerata repentina, quindi devo riaprire, ma non troppo altrimenti poi non mette in moto.
Sta di fatto che alla fine ho tarato il tutto con un minimo non sufficientemente basso.
Ora il motore sembra che non si spenga
Personalmente da un paio d'anni utilizzo questo "aggeggio":
RCD3002 Remote Controlled Nitro Engine Glow Plug Driver Ignitor Buzzer F06066 | eBay
Costa pochissimo, preleva alimentazione direttamente dalla ricevete, funziona in modo impeccabile e soprattutto dimentichi l'accendicandela...
Oltre che a dimenticarti le spente e un notevole risparmio sul nitrometano

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 21:11   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
stiamo parlando di un motore a benzina.....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 21:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
... azz, era riferito ad altro 3D!!!!
Ma quando il monitor (cellulare) è piccolo, non vedi tutto il testo e hai più 3D aperti gli occhiali non te li devi togliere.......

Scusate.... Mi stavo in effetti domandando perché la pagina non si aggiornava con la la risposta......

Chiedo venia....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 22:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Ho fatto la prova a terra senza naca.
Sembra vada meglio.
C'è però, un problema di mantenimento del minimo regolare, o meglio, non riesco a regolarlo in modo da mantenere un minimo che si aggiri sui 1800 giri/min.
Lo ottengo smagrendo dallo spillo del minimo, quindi chiudendo leggermente.
Di contro però, mi fa il vuoto con l'accelerata repentina, quindi devo riaprire, ma non troppo altrimenti poi non mette in moto.
Sta di fatto che alla fine ho tarato il tutto con un minimo non sufficientemente basso.
Ora il motore sembra che non si spenga
io ho avuto gli stessi problemi a lungo con un saito fg30, ho risolto così:
ho ruotato il piattello di metallo del walbro in modo che il forellino di compensazione sia rivolto all'indietro, per evitare al massimo le turbolenze, ho allargato i fori della capotta motore per fare entrare aria direttamente sul cilindro, ho rifatto la carburazione da zero ripartendo dai punti indicati dalle istruzioni e le ho seguite alla LETTERA, da allora non ho avuto più nessun problema e il minimo è basso e soprattutto regolare, non si carburano come i glow.. leggi bene e parti da zero, vedrai che risolvi
ciao
Max
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 17:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da maxbara Visualizza messaggio
io ho avuto gli stessi problemi a lungo con un saito fg30, ho risolto così:
ho ruotato il piattello di metallo del walbro in modo che il forellino di compensazione sia rivolto all'indietro, per evitare al massimo le turbolenze, ho allargato i fori della capotta motore per fare entrare aria direttamente sul cilindro, ho rifatto la carburazione da zero ripartendo dai punti indicati dalle istruzioni e le ho seguite alla LETTERA, da allora non ho avuto più nessun problema e il minimo è basso e soprattutto regolare, non si carburano come i glow.. leggi bene e parti da zero, vedrai che risolvi
ciao
Max
Ciao, ho risolto solo in parte.
A qualcuno risulta che la "farfalla", cioè il cilindretto comandato dall'acceleratore, non necessariamente deve essere aperto al max per avere il massimo numero di giri e viceversa chiuso quasi a zero per il min.???
Ora, gli spilli del min e max sono regolati in modo che grosso modo il motore risponda bene.
IL min però, ancora non mi piace.
Intanto è sempre più alto dei giri che la casa consiglia (1800 dai dati del costruttore) non appena scendo dal max, poi piano piano scende e rischia lo spegnimento se per caso non lo riprendo dando leggero gas.
Per quello che dicevo all'inizio, il max lo ottenuto con la farfalla non del tutto aperta, perché ho constatato che con lo stick del gas al max e la farfalla a tutta apertura,il motore non gira rotondo quando vado su e giù col gas.
In ogni caso anche li, sempre che il mio strumento sia corretto, i giri max non arrivano ai 9000 che la casa dichiara, ma a 7500/7800.
Cosa faccio?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 20:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Buttalo dentro un canile....😁😁.. se al minimo sale di giri e poi si riabassa , potrebbe essere magro di minino

inviato da: interfono meizu m2
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 16, 21:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Buttalo dentro un canile....😁😁.. se al minimo sale di giri e poi si riabassa , potrebbe essere magro di minino

inviato da: interfono meizu m2
Mmm...se si è salvato una volta è meglio non farlo...potrebbe finire in mezzo alle mandibole di un pitbull e poi addio minimo....
A parte gli scherzi: se ingrasso ulteriormente lo spillo del minimo, poi non mette in moto.
Ho provato tutte le posizioni tra maro e grasso.
La posizione deve essere precisa in un punto.
Se smagro troppo , tiene bene il min., ma fa il vuoto in accelerazione, se ingrasso troppo invece, il vuoto in accelerata non lo fa, ma tende a spegnersi al minimo e non rimette in moto.
Forse, devo poi riprovare, ho risolto lavorando sull'apertura della farfalla.
Con stick al max la farfalla non è pienamente aperta, mentre con stick al min. ho fatto in modo che la farfalla sia un pó più aperta.
...Ora sentiamo due battute su questa " farfalla"...
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 16, 07:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Ma sul carburatore c'è qualche membrana? Non è che si sia sporcata o rovinata?
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione impossibile cubo_91 Automodellismo 4 02 maggio 10 08:31
Carburazione MTA4 impossibile!! XXLUCIANOXX Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 47 27 luglio 09 17:04
carburazione impossibile vincen.t Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 07 maggio 09 18:24
Carburazione impossibile Superale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 109 21 ottobre 08 15:25
Carburazione impossibile : ricca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 07 settembre 08 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002