Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 18:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
carburazione impossibile

Motore SC 15 ABC non riesco a carburarlo e non capisco da che può dipendere anche se ingrasso quando lo metto col motore verso l'alto smagrisce al punto che si spegne, la miscela e composta da 750cc di alcool 200cc di olio sintetico 50cc di nitrometano la candela è una n°3 e questa comunque credo che sia sbagliata penso debba essere una n°2,il negoziante mi aveva dato quella dicendomi che andava bene. Ho pure smontato pezzo a pezzo il carburatore e non ho trovato nulla di anomalo, il serbatoio e montato a circa 30mm di distanza dal parafiamma e risulta essere circa 5mm più basso della linea di mezzeria del carburatore nel tentare di carburarlo ho notato che è poco sensibile allo spostamento degli spilli sia minimo che massimo mi sta facendo impazzire HELP!!
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
carburazione

che mi dici della pressione del serbatoio?? sei sicuro che ci sia e funzioni bene?? controlla il portatubetto della marmitta che non sia intasato. ciao
spitfire40 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
che mi dici della pressione del serbatoio?? sei sicuro che ci sia e funzioni bene?? controlla il portatubetto della marmitta che non sia intasato. ciao
Mi ero dimenticato di specificarlo prima la presa di pressione è ok ciao
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 21:41   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
la numerazione della candela dipende dalla marca, secondo la numerazione rossi/novarossi io metterei addirittura una N.1. Il serbatoio deve essere il più vicino possibile al motore, in orizzontale la mezzeria del serbatoio deve essere alla stesa altezza del carburatore. Tubetti corti, e presa di pressione collegata. Prova così, se il problema persiste, o cerchi di fare una carburazione troppo magra (non pretendere il massimo dei giri, quando li raggiungi riapri un po' lo spillo) oppure il motore tira aria da qualche parte.
  Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 08:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
la numerazione della candela dipende dalla marca, secondo la numerazione rossi/novarossi io metterei addirittura una N.1. Il serbatoio deve essere il più vicino possibile al motore, in orizzontale la mezzeria del serbatoio deve essere alla stesa altezza del carburatore. Tubetti corti, e presa di pressione collegata. Prova così, se il problema persiste, o cerchi di fare una carburazione troppo magra (non pretendere il massimo dei giri, quando li raggiungi riapri un po' lo spillo) oppure il motore tira aria da qualche parte.
Grazie mille penso di aver risolto il serbatoio risultava essere 2 cm più basso e non potendo alzare lui ho abbassato il motore ora spero che vada
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
sc

Anche io ho un sc ma il mio è un'orologio...
in ogni caso.. mi è capitato sul jupiter lo stesso problema.. e dopo aver cambiato 3 motori riscontrando la stessa difettosità ho pensato che forse il motore non era...hehehehe.

Il problema stava nel serbatoio che... appena acceso il motore... teneva egregiamente ma poi pian piano si scarburava... ho scoperto che era il tappino del serbatoio che con il calore del gas di scarico si mollava perdendo pressione.
Controlla il gommino anche a caldo forse risolvi, casomai ti consiglierei di provare il tutto su di una bella tavoletta di legno così controlli meglio il serbatoio.


Ciao Ciao!!

Ultima modifica di LESTAT : 27 aprile 09 alle ore 11:14
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 00:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
Arrow

Ciao, io un SC 15 c.c. lo usato tanto ma tanto a tal punto che un giorno ha detto non ne posso + e così il cuscinetto posteriore ha ceduto... ma non è finita qui... quando l'ho smontato per vedere ho notato che anche l'albero era andato si era semplicemente tranciato a metà.....

Ricordo che comprai il motore da Fulcro allo stand di Ozzano nel 2002 e fino all'anno scorso il motore e andato alla grande. Infatti credo che comprerò i ricambi necessari per tenerlo come muletto...

Cmq come candela usa la 4 o la 5 novarossi e come nitro puoi andare tranquillamante anche al 10%. Io ho montato anche la risonanza ed andava una bomba, mai una spenta.

Ciao
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 09:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Si Si Magopancione, fai bene... SC è proprio molto affidalibe.. del resto come lo è sua sorella maggiore OS!

Anche i miei os sono orologi svizzeri... magari meno performanti di altri miei motori tipo mvvs, o supertigre, ma... quando voglio stare sul sicuro in termini di affidabilità del propulsore... non ho il minimo dubbio... OS/SC!

P.S. anche il mio piccolo enya 46 non và affatto male... ed'è abbastanza affidabile... ma... qualcuno li vende ancora sti motorini??


Ciao a tutti!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 20:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincen.t
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: Selargius -CA-
Messaggi: 147
Help me!! sono di punto a capo non ho risolto nulla non ne vuole sentire di andare
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 10:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Hai montato il motore su una tavoletta di legno con il serbatoio??

Fai un banchetto per rodare i motori che in ogni caso è sempre molto utile.. poi lo monti lì e provi a carburarlo....

1) avvia il motore su questo supporto avendo collegato anche la presa di pressione

2) prima di sgasare al massimo aspetta un attimo che vada in temperatura l'accoppiamento

3) cerca la carburazione corretta prima di Massimo e poi di minimo (non deve avere vuoti durante il passaggio ai massimi regimi)
(magari controlla con un tester l'effettivo regime di rotazione dell'elica controllando quanti giri/max dichiara la casa madre)

quando l'hai trovata prova più volte e poi alza il motore in verticale per controllare la carburazione del massimo.

Se durante queste operazioni si smagra o si ingrassa e non riesci a carburare il massimo controlla il tappino di gomma del serbatoio e tutti i tubini sia di rame che di gomma in caso prova a cambiare completamente serbatoio e tubi.

Se nn risolvi, controlla il carburatore che sia a posto senza grippaggi e che le sue guarnizioni siano integre.

Se nn risolvi smonta la testa e controlla la sua guarnizione che sia integra e quando la rimonti che siano ben tirate tutte le brugole.

Se nn risolvi controlla l'accoppiamento che non sia grippato, mi è capitato con un moki che a caldo non teneva il minimo a causa di enormi graffioni sulla camicia, che , scaldandosi, gli facevano perdere compressione ingrassandolo a dismisura.

PS prova una candela a 4tempi os (os/sc sono praticamente gli stessi motori)
o una candela enya.


Fammi sapere
ciao!!!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione MTA4 impossibile!! XXLUCIANOXX Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 47 27 luglio 09 17:04
Carburazione impossibile Superale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 109 21 ottobre 08 15:25
Carburazione impossibile : ricca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 07 settembre 08 21:04
CARBURAZIONE STR8 MOTORE GO, impossibile???? PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 12 maggio 08 09:56
ma è impossibile!!!!! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 9 30 settembre 06 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002