Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 16, 14:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Walbro: bloccaggio valvola farfalla

Ciao a tutti,

dopo aver tribulato con accellerazioni inaspettate e non appropriato controllo del minimo, ho smontato il carburatore dal mio RCG15 per controllare cosa non andasse.
Tutto sembrava apposto, quando mi sono accorto che la pateletta della valvola a farfalla non era bloccata.
Su di essa è presente un foro del 2, portroppo non ho pensato a fare una foto e non trovo in internet un'immagine che mostra la farfalla interna, che a mio avviso permetteva il passaggio della miscela aria-benzina anche con la valvola tutta chiusa.

Ho quindi fatto ruotare la pateletta (circolare) fino a far combaciare il foro sull'albero passante che azione la stessa e bloccatto la vite che si era ellentata.

Richiuso tutto e rimesso in moto sembra essere OK.

Però ho tre domande:
- Perchè esiste quel foro sulla pateletta ?
- Esiste un verso esatto per il montaggio della pateletta e della posizione di questo forellino ?
- Si utilizza della colla ' frenafiletti per bloccare la vite, oppure si stringe solo forte ?

grazie
Icone allegate
Walbro: bloccaggio valvola farfalla-rcg_walbro.jpg  
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 15:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Se il carburatore è quello in foto, tu hai a che fare con due farfalle: la prima, la più esterna, quella con foro da 2mm, serve, in fase di primo avviamento, per aspirare miscela dal serbatoio e ingolfare (poco)il motore.
Il foro serve per aspirare aria oltre alla miscela.
La seconda valvola è quella che ti consente di gestire il regime del motore.
Tutte e due sono fissate al rispettivo asse con una vite passante che viene ribattuta all'estremità senza frenafiletti.
Se vuoi un consiglio, porta il carburatore ad un buon meccanico di decespugliatori e motoseghe: lui sicuramente saprà sistemartelo al meglio.
Ciao
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Se il carburatore è quello in foto, tu hai a che fare con due farfalle: la prima, la più esterna, quella con foro da 2mm, serve, in fase di primo avviamento, per aspirare miscela dal serbatoio e ingolfare (poco)il motore.
Il foro serve per aspirare aria oltre alla miscela.
La seconda valvola è quella che ti consente di gestire il regime del motore.
Tutte e due sono fissate al rispettivo asse con una vite passante che viene ribattuta all'estremità senza frenafiletti.
Se vuoi un consiglio, porta il carburatore ad un buon meccanico di decespugliatori e motoseghe: lui sicuramente saprà sistemartelo al meglio.
Ciao
Ciao,

Si, il carburatore è quello in foto ed è visto dal lato in cui si collega la motore.
Si, le patelette sono 2 infatti quella esterna (per "l'aria" o in iglese Choke) e quella interna (per il "gas" o in iglese Throttle). Quella dove si è svitata la vite si fissaggio è quella interna e ha anche lei un forellino.

Chiederò al campo se mi sanno indirizzare da qualcuno.

grazie
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 21:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Forse ti può essere utile questo link che ci è stato gentilmente proposto l'anno scorso: https://www.dropbox.com/sh/k68b151jm...03qIVfD4a?dl=0
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bloccaggio mozzo Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 marzo 12 20:03
ghigliottina e farfalla Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 16 aprile 08 21:37
Minima apertura farfalla.. Francesco78 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 04 febbraio 08 21:22
Leva farfalla carburatore rc adria49 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 04 dicembre 07 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002