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Vecchio 06 luglio 16, 11:42   #11 (permalink)  Top
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Ciao, io me lo sono fatto il carburatore con l'aria secondaria (il cosiddetto "airbleed"). Funzionicchia ma mi ricordo che non sono riuscito a finire il rodaggio e quindi a carburare di fino per il troppo rumore: mi sarei dovuto fare prima il silenziatore.

Paolo
Bello! ma quanto lavoro! a quel punto forse conveniva adattarne uno esistente.
per lo scarico avevo pensato di rifarlo anch'io, ma a vedo molto complicata, per come è fatto è difficile fargli uno scarico che invece di mortificare e prestazioni le migliori, almeno il suo originale era un vera ciofeca oltre a essere fatto di ghisa per quanto pesava
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 06 luglio 16, 12:03   #12 (permalink)  Top
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comunque ecco l'accrocchio con un carburatore di un os la 25 defunto, con il suo malfatto spillo del massimo, elica apc scimitarra 7x4. ho provato a partire con lo spillo aperto quel tanto che basta per far passere aria soffiando nel tubo, e poi aprendo gradualmente una tacca alla volta. non ho toccato ancora la vite dell'airbleed, la carburazione è a dir poco approssimativa ma almeno sta in moto. suggerimenti per migliorare?
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Vecchio 08 luglio 16, 21:10   #13 (permalink)  Top
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......... la carburazione è a dir poco approssimativa ma almeno sta in moto. suggerimenti per migliorare?
]
Che io mi ricordi la carburazione del cipollino era sempre approssimativa....mai sentito uno girare regolare.....mi sa che dovrai accontentarti...
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Simone
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Vecchio 08 luglio 16, 22:54   #14 (permalink)  Top
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Che io mi ricordi la carburazione del cipollino era sempre approssimativa....mai sentito uno girare regolare.....mi sa che dovrai accontentarti...
Eh sì! Ma credimi, così com'è non va bene nemmeno al massimo, va bhe che era rognosetto ma così no. Nel fine settimana se ho tempo faccio qualche altra provo per vedere di trovare la combinazione giusta tra i due spilli e vediamo se va meglio


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Vecchio 09 luglio 16, 21:10   #15 (permalink)  Top
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comunque ecco l'accrocchio con un carburatore di un os la 25 defunto, con il suo malfatto spillo del massimo, elica apc scimitarra 7x4. ho provato a partire con lo spillo aperto quel tanto che basta per far passere aria soffiando nel tubo, e poi aprendo gradualmente una tacca alla volta. non ho toccato ancora la vite dell'airbleed, la carburazione è a dir poco approssimativa ma almeno sta in moto. suggerimenti per migliorare?
Ne ho usato uno anch'io, "originale" Cipolla, successivamente commercializzati anche con marchio Rossi ed Orion da BB Model. Il mio aveva solo il venturi, la testa più piccola e meno alettata: servito per verificare pazienza. Definisci accrocchio il carburatore OS, lo spillo del venturi, praticamente a filo elica, insegnava ad avere occhio ed ogni tanto l'elica ti ricordava che c'era.
Terribilmente permaloso, ma talvolta, a suo insindacabile giudizio, urlava pieno fino all'ultima goccia di carburante; rigorosamente ricino con tracce di nitro.
Veniva usata un'elica con meno passo 7x3,5, candela R1: consiglio un migliore fissaggio motore su banco in quanto oltre che permalosi possono diventare anche vendicativi.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 16, 23:10   #16 (permalink)  Top
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Ne ho usato uno anch'io, "originale" Cipolla, successivamente commercializzati anche con marchio Rossi ed Orion da BB Model. Il mio aveva solo il venturi, la testa più piccola e meno alettata: servito per verificare pazienza. Definisci accrocchio il carburatore OS, lo spillo del venturi, praticamente a filo elica, insegnava ad avere occhio ed ogni tanto l'elica ti ricordava che c'era.
Terribilmente permaloso, ma talvolta, a suo insindacabile giudizio, urlava pieno fino all'ultima goccia di carburante; rigorosamente ricino con tracce di nitro.
Veniva usata un'elica con meno passo 7x3,5, candela R1: consiglio un migliore fissaggio motore su banco in quanto oltre che permalosi possono diventare anche vendicativi.
Vero, quello è stato il mio primo motore, e mi ha insegnato quanto fa male un elichetta piccina piccina, il castello motore è solo metà, nella foto non avevo montato ancora laltro ;) l'accrocchio non è il carburatore os, quanto piuttosto come l' ho notato io

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Vecchio 09 luglio 16, 23:45   #17 (permalink)  Top
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Che io mi ricordi la carburazione del cipollino era sempre approssimativa....mai sentito uno girare regolare.....mi sa che dovrai accontentarti...
Bah ne ho due (junior) da 1.5cc che girano ancora come orologini ma solo con il venturi.
Sono quelli con il cilindro nero e la testa più piccola.
Sono uguali a quello di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=eCngDheD-l4
Mai provato a trasformarli in RC....

Quanto al fatto che ti ricordino quanto può essere cattiva un'elichetta del genere...
dopo trent'anni ne porto ancora i segni su una falange....
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 09 luglio 16 alle ore 23:50
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Vecchio 10 luglio 16, 08:29   #18 (permalink)  Top
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Bah ne ho due (junior) da 1.5cc che girano ancora come orologini ma solo con il venturi.
Sono quelli con il cilindro nero e la testa più piccola.
Sono uguali a quello di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=eCngDheD-l4
Mai provato a trasformarli in RC....

Quanto al fatto che ti ricordino quanto può essere cattiva un'elichetta del genere...
dopo trent'anni ne porto ancora i segni su una falange....
Eh già a 14 anni mi ha rettificato la nocca dell'indice :eek: propedeutico al fine di prestare attenzione con motori più corposi, dove ti giochi una o più dita, se ti va bene

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.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 22, 19:01   #19 (permalink)  Top
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Eh già a 14 anni mi ha rettificato la nocca dell'indice :eek: propedeutico al fine di prestare attenzione con motori più corposi, dove ti giochi una o più dita, se ti va bene

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Dalle discussioni mi sembra di capire che dotare un cipollino di carburatore RC sia alquanto complicato e alla fine controproducente?
voxbono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 15:06   #20 (permalink)  Top
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Dalle discussioni mi sembra di capire che dotare un cipollino di carburatore RC sia alquanto complicato e alla fine controproducente?
Il cipollino, quello nero con la testina alluminio piccola, è un motore molto simpatico anche nella morfologia e che quando va ha una prestazione veramente buona senza richiedere miscele esplosive, la normale FAI 80/20 ed al massimo un 5% di nitro. Costava relativamente poco, leggero a sufficienza, si prestava tantissimo a portare in quota i veleggiatori, scarburandosi e spegnendosi al lancio a mano con grandissime inc...
Si tratta di un motore che risente moltissimo della pressione della miscela per cui è sensibilissimo allo spillo e la posizione del serbatoio e la linea di alimentazione vanno curate maniacalmente. Il lancio del veleggiatore deve essere dolcissimo.
A questo punto, ben curato, si accenderà al primo colpo d'elica, anche da caldo, finendo il serbatoio senza perdere un colpo. Il motore è resistente, io ne ho quattro o cinque e non ne ho mai trovato uno veramente spompato. Non ho mai avuto modo di provarlo con una presa di pressione non avendo altro silenziatore che quello anulare con il forellino ridicolo. Per i motivi sopra detti, l'uso del suo carburatore RC non dà soddisfazione perchè si va da un minimo molto alto per stare acceso, ad un massimo un pelo soffocato rispetto al venturi in piena assenza di regimi intermedi in quanto dopo aver ottenuto un regime medio, lui si adatta aumentando i giri. Di fatto serve per spegnerlo.
Io ne ho ancora uno montato su di un MINIMAX con il venturi e vado su come uno schioppo, regolare in tutte le figure criticizza un po' quando il serbatoio rimane ad 1/3 per cui ho messo un 100 cc invece del 60 cc che gli garantirebbe un 5 minuti di autonomia (beve come un'oca) e lo spengo con un servo che strozza il tubo.
Non disprezzare questi motori, fanno veramente arrabbiare finchè non li si capisce ma poi stupiscono per la generosità.
PS.: se sperimenti RC ed ottieni buoni risultati, mi candido per ricevere le tue istruzioni.
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
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