Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 16, 18:54   #271 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Con l'elettrico che incombe sempre più prepotentemente e con l'incerto futuro dello scoppio ,chi credete che possa investire risorse in una riprogettazione "più raffinata" quindi più costosa dei 4t ?
Guarda,esprimo una imia opinione.....paragonare scoppio ed elettrico é inutile nessuno dei due soppianterà l'altro almeno con gli attuali balzi tecnologici......un motore a scoppio rende al 100% fino a che ha benzina......parliamo di 15 minuti continui circa,mentre un elettrico già dopo 2 minuti al100% giá cambia.

Quando avremo batterie che per 10minuti non perderanno colpi allora se ne riparlerà.E poi un modello elettrico ora lo troverei noioso,ma parlo per me....a me piace la meccanica,apprezzo quando sento un motore che gira bene e ha potenza da vendere,l'elettrico lo prendo in considerazione quando non ho troppa fantasia di caricare la macchina,poi oh é una questione di gusti...... anche un bell'aliante non lo disdegno affatto anzi!
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 20:56   #272 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Bè io che utilizzo 99% endotermico penso che le batterie di oggi sono già a grandi livelli...
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 00:14   #273 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Con l'elettrico che incombe sempre più prepotentemente e con l'incerto futuro dello scoppio ,chi credete che possa investire risorse in una riprogettazione "più raffinata" quindi più costosa dei 4t ?
This is the problem................... infatti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 01:32   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Può essere,
Io però ho contestato la tua affermazione in merito alla non necessità del nitrometano nell'odierno parco motori.
I motori di oggi (parlo, ovviamente del 4t) lo esigono e volenti o nolenti il nitro è indispensabile almeno per un certo tipo di utilizzo del motore (e non mi riferisco soprattutto alla maggiore potenza).
Se poi gli stessi risultati fossero possibili con la riprogettazione dei motori attuali e dunque con sensibili maggiori costi questo è un altro paio di maniche.
Detto questo apprezzo da sempre la tua encomiabile conoscenza ed esperienza nel mondo modellistico
Toio,

comunque tranquillo nella seconda metà degli anni '60 l'eliminazione del nitro era cosa certa. Il ns. Ing. Luigi Bovo che era nelle commissioni FAI, volando verso Helsinki W.C 1968 sul vagone volante della AM me lo dava per già avveunuto............

Anche ora le miscele già preparate sono ammesse..........qui poi non ci sono di mezzo neppure le TRIVELLE ed il referendum...........vedrai che potrai continuare a lungo !

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 15:10   #275 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Guarda,esprimo una imia opinione.....paragonare scoppio ed elettrico é inutile nessuno dei due soppianterà l'altro almeno con gli attuali balzi tecnologici......un motore a scoppio rende al 100% fino a che ha benzina......parliamo di 15 minuti continui circa,mentre un elettrico già dopo 2 minuti al100% giá cambia.

Quando avremo batterie che per 10minuti non perderanno colpi allora se ne riparlerà.E poi un modello elettrico ora lo troverei noioso,ma parlo per me....a me piace la meccanica,apprezzo quando sento un motore che gira bene e ha potenza da vendere,l'elettrico lo prendo in considerazione quando non ho troppa fantasia di caricare la macchina,poi oh é una questione di gusti...... anche un bell'aliante non lo disdegno affatto anzi!
Il motore elettrico ha a mio avviso reso noiose alcune categorie ormai dimenticate e svalutate.
La riprova è la proliferazione di numerosi improvvisati turbinari e la nascita di categorie sport per i costosi modelli e motori a reazione.
Il pilota era ammirato prima non solo per le doti di pilotaggio ma anche per la messa a punto di motori a scoppio.
Ricordo con nostalgia la gare da f3a con i motori a combustione
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 16, 19:07   #276 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Il motore elettrico ha a mio avviso reso noiose alcune categorie ormai dimenticate e svalutate.
La riprova è la proliferazione di numerosi improvvisati turbinari e la nascita di categorie sport per i costosi modelli e motori a reazione.
Il pilota era ammirato prima non solo per le doti di pilotaggio ma anche per la messa a punto di motori a scoppio.
Ricordo con nostalgia la gare da f3a con i motori a combustione
Al campo che frequento c'é n signore che ha vinto vari titoli f3a e tutti con modelli da lui realizzati,motorizzati 4t roba che quando lo vedi volare tra quadrati e triangoli ti viene voglia di prendere il tuo modello,saltarci sopra,dargli fuoco e tornartene a casa e gli sto facendo una corte spietata per vendermene uno,vedi quei modelli,i tagli e la balsa tutti fatti a mano ma degni,forse anche meglio di un cnc.....veramente roba che ti vien voglia di non comprare più modelli e lui vola solo con yamada Però é una fortuna poter ammirare certi modelli/modellisti e a fannnnn.....i gommoli 3d hehehe.
Vecchio 09 aprile 16, 19:26   #277 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Al campo che frequento c'é n signore che ha vinto vari titoli f3a e tutti con modelli da lui realizzati,motorizzati 4t roba che quando lo vedi volare tra quadrati e triangoli ti viene voglia di prendere il tuo modello,saltarci sopra,dargli fuoco e tornartene a casa e gli sto facendo una corte spietata per vendermene uno,vedi quei modelli,i tagli e la balsa tutti fatti a mano ma degni,forse anche meglio di un cnc.....veramente roba che ti vien voglia di non comprare più modelli e lui vola solo con yamada Però é una fortuna poter ammirare certi modelli/modellisti e a fannnnn.....i gommoli 3d hehehe.
Siii lo conosco quel signore e l'ho visto volare..veramente bravo, mette in moto i suoi yamada rigorosamente a mano, sono capitato qualche volta a volare li al campo vicino Gerano, quando il modello che vedi in avatar lo avevo li... se è lui salutamelo, sono Paolo, se gli descrivi il modello che vedi in foto PT19, all'epoca motorizzato ST 51, di sicuro si ricorderà...anche il Presidente del vostro campo.
Ciaooo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 16, 01:28   #278 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Siii lo conosco quel signore e l'ho visto volare..veramente bravo, mette in moto i suoi yamada rigorosamente a mano, sono capitato qualche volta a volare li al campo vicino Gerano, quando il modello che vedi in avatar lo avevo li... se è lui salutamelo, sono Paolo, se gli descrivi il modello che vedi in foto PT19, all'epoca motorizzato ST 51, di sicuro si ricorderà...anche il Presidente del vostro campo.
Ciaooo
Attenzione ai gommoli elettrici, abbiamo la possibilità di riprendere i motori a scoppio e di far resuscitare i il vero modellismo in barba a qualcosa di astratto quale è l'elettrico.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 16, 11:01   #279 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciaooo
Quando ricapita al campo presenteró stanne certo! Poi gli accennerò sta storia del nitrometano.......giá mi immagino i santi che tirerà giu

Adesso rispondendo a Numberone,il punto è che oggi come oggi molti,quasi tutti preferiamo la pappa pronta,con modelli arf magari presi a poco dalla cina,pur avendo la capacità di realizzare un modello dal progetto alla fine tra balsa e termoretraibile ti costa il doppio di un arf almeno....io oggi come oggi se entro in famosi e stranoti negozi di modellismo a Roma nelle vetrine vedi solo giocattoletti e droni,e sugli scaffali i gommoli...tutte cinesate,poi ci sono anche le cinesate fatte bene per caritá,ma i negozietti di una volta che vedevo da bambino con occhi sgranati che erano vere e proprie tane per bambini cresciuti sono spariti e io ho solo 37 anni,immagino quante storie possono raccontarci i modellisti di un tempo quando i radiocomandi erano fantascientifici apparati con un singolo bottone.....

Ultima modifica di Giobbanni79 : 10 aprile 16 alle ore 11:09
Vecchio 10 aprile 16, 11:32   #280 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ti quoto pienamente, io ho qualche anno più di te ma tu hai illustrato molto bene le senzazioni che provavo almeno io all'epoca ,entrava in un negozio e non ne volevi uscire più, ora come i modelli anche i negozi sono rtf nel senso che bene o male hanno tutti le stesse identiche cose ,ma non per colpa loro ,loro hanno un'attività e quindi devono offrire quello che cerca il mercato, insomma a fine giornata devono portare a casa la pagnotta e quindi come fai a dargli torto?
Rispondi

Bookmarks