Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 15, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
Macchi M33 auto costruito con baricentro ballerino

Ciao a tutti. Ho appena terminato la realizzazione di un idrovolante con motore a pinna usando un progetto trovato on line. Si tratta dell m33 La kiosho li vende quasi pronti al volo ma io volevo partire da zero. I miei dati sono: apertura alare 1050 mm peso in ordine di volo 1100 grammi 17 dm2 superficie e monto un supertigre g20 del 1970. I drammi superata la paura del momento picchiante sono nati col bilanciamento. Il baricentro con il motore cosi alto tende a spostarsi avanti e indietro a seconda dell inclinazione che prende il modello. Premetto che ho sempre solo volato ad ala alta e non conosco le dinamiche con l ala bassa ma già osservando le reazioni statiche mi viene da presagire al peggio in volo. Chiedo aiuto a qualcuno di più esperto su come affrontare il problema. Grazie e ciao a tutti
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 03:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Assolutamente non può essere. L'attrezzatura dentro al modello è fissata bene? Se tutto è ben fisso il baricentro non si sposta. Il baricentro non dipende assolutamente dal motore ne dalla sua posizione.
Da quel che sembra che tu abbia un problema di inclinazione sbagliata del motore.
Descrivi il comportamento del modello.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
Ciao Minestrone e grazie per la risposta. Tutto è ben saldo sul modello ma quando lo metto sulla forchetta appoggiato sulle ali col baricentro riesco a trovare il punto di equilibrio ( molto precario) in cui sta dritto ma basta che lo tocco leggermente sul muso o sulla coda per farlo sbilanciare. Provo a postare il file pdf del progetto. Il baricentro verticalmente dovrebbe cadere circa al centro dell'ala mentre il mio è molto più sollevato a meta tra il modello e la gondola motore quindi basta un leggero spostamento per creare un momento che porta il modello a picchiare o cabrare. La stessa cosa si verifica anche sul rollio. Io abituato all'ala parasole dove toccando il muso o la coda il modello tende a tornare in equilibrio non so proprio come si comporti questo in volo. Supponendo un volo livellato, comandando la cabrata questo superato il livello di stabilità inizierebbe a cabrare ad oltranza e dovrei picchiare per fermare la cabrata. Uguale anche per le inbardatate. Mettendo il modello sulle forchette al contrario (con la gondola motore verso il basso) invece si riesce a stabilizzarlo e si comporta come un ala alta
Files allegati
Tipo file: pdf Macchi_M33_40in.pdf‎ (795,8 KB, 121 visite)
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Infatti i modelli ad ala alta si bilanciano sottosopra, proprio per questo motivo.
Tutto normale.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 14:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Infatti i modelli ad ala alta si bilanciano sottosopra, proprio per questo motivo.
Tutto normale.
ala bassa forse


dando per scontato che il cg sia dove deve essere, dovrebbe controllare il dl e verificare che sia positivo, proprio per avere maggiore stabilità
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ala bassa forse


dando per scontato che il cg sia dove deve essere, dovrebbe controllare il dl e verificare che sia positivo, proprio per avere maggiore stabilità
Si certo, volevo scrivere "ala bassa".
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 15:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
Penso quindi di aver capito. Mi sono fatto trarre in inganno dalla forma del modello. Seppur le ali siano sopra la fusoliera e sembri un ala alta o media in realtà per come sono distribuiti i pesi (motore in alto) il modello è in realtà un ala bassisima tipo da acrobatico assolutamente instabile. Lunedì vado a collaudarlo al campo lo prova un ragazzo che ha piu manico di me ma preventivamente vi posto una foto nel caso dovessi assistere allo schianto. Grazie mille a tutti
Icone allegate
Macchi M33 auto costruito con baricentro ballerino-macchi.jpg  
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 22:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Bluesnegar Visualizza messaggio
Penso quindi di aver capito. Mi sono fatto trarre in inganno dalla forma del modello. Seppur le ali siano sopra la fusoliera e sembri un ala alta o media in realtà per come sono distribuiti i pesi (motore in alto) il modello è in realtà un ala bassisima tipo da acrobatico assolutamente instabile. Lunedì vado a collaudarlo al campo lo prova un ragazzo che ha piu manico di me ma preventivamente vi posto una foto nel caso dovessi assistere allo schianto. Grazie mille a tutti
con la "forchetta" o con le dita si trova solo la posizione dove passa la linea verticale dove giace il baricentro.
Siccome il modello è un corpo (solido ) tridimensionale il baricentro si trova in un punto assolutamente immobile ( a meno non si spostino pesi ) definito da tre assi verticale orizzontale o longitudinale e trasversale .
La stabilità in volo dipende ( oltre che dalle dimensioni di progetto ) solo dalla posizione sull' asse longitudinale, che l'ala sia bassa alta singola o doppia.
La posizione in altezza solo in determinate condizioni ed in misura ridotta, ancor meno sull'asse trasversale.
Ma la disposizione dei pesi in altezza lungo l'asse verticale determina semplicemente la tendenza a ribaltarsi se il punto di sospensione ( a terra non in volo! ) è più basso, quindi per un mero problema di praticità si cerca di sospendere dove meno si rischia di far danno.

Da qui a dire che il modello perchè ala bassa è assolutamente instabile...forse si a fare i giocolieri, non certo in volo per quel motivo!!

Per farla breve...con quel motore lassù in pinna ... prova a fare la prova a tenere un martello in piedi sul manico e poi prova a metterlo in piedi sulla testa...

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 10 ottobre 15 alle ore 22:20
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 12:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Aggiungo anche io la mia

In un modello ad ala bassa:
- l'equilibrio trovato sostenendolo diritto è un equilibrio "instabile" perchè una minima variazione tende spostarlo dal punto di equilibrio (è un principio fisico...)
- l'equilibrio trovato sostenendolo capovolto è un equilibrio "stabile" perchè una minima variazione tende a rimetterlo in equilibrio

questo è il motivo per cui si bilancia sempre capovolto: è "quasi" impossibile trovare il punto di equilibrio in una situazione di equilibrio instabile
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 20:47   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Aggiungo anche io la mia

In un modello ad ala bassa:
- l'equilibrio trovato sostenendolo diritto è un equilibrio "instabile" perchè una minima variazione tende spostarlo dal punto di equilibrio (è un principio fisico...)
- l'equilibrio trovato sostenendolo capovolto è un equilibrio "stabile" perchè una minima variazione tende a rimetterlo in equilibrio

questo è il motivo per cui si bilancia sempre capovolto: è "quasi" impossibile trovare il punto di equilibrio in una situazione di equilibrio instabile
Più che giusto, ma con la situazione di equilibrio stabile si può sbagliare la posizione del CG anche di diversi cm, mentre nell'altro caso si è sicuramente molto più precisi, che ruoti leggermente in un senso o nell'altro ha poca importanza, se ruota lentamente vuol dire che siamo molto vicini.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchi m33 kyosho Hell 13 Aeromodellismo Idrovolanti 98 02 novembre 20 13:25
Idrovolante Macchi M33 kyosho Accetta77 Merc. Aeromodellismo 0 21 agosto 14 16:14
cerco kyosho macchi m33 W il pendio. Compro 0 17 maggio 14 23:06
buggy auto costruito jumborichi Automodellismo 2 17 novembre 13 13:50
cerco macchi m33 plans kantees Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 12 marzo 12 00:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002