Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 15, 21:17   #8 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Bluesnegar Visualizza messaggio
Penso quindi di aver capito. Mi sono fatto trarre in inganno dalla forma del modello. Seppur le ali siano sopra la fusoliera e sembri un ala alta o media in realtà per come sono distribuiti i pesi (motore in alto) il modello è in realtà un ala bassisima tipo da acrobatico assolutamente instabile. Lunedì vado a collaudarlo al campo lo prova un ragazzo che ha piu manico di me ma preventivamente vi posto una foto nel caso dovessi assistere allo schianto. Grazie mille a tutti
con la "forchetta" o con le dita si trova solo la posizione dove passa la linea verticale dove giace il baricentro.
Siccome il modello è un corpo (solido ) tridimensionale il baricentro si trova in un punto assolutamente immobile ( a meno non si spostino pesi ) definito da tre assi verticale orizzontale o longitudinale e trasversale .
La stabilità in volo dipende ( oltre che dalle dimensioni di progetto ) solo dalla posizione sull' asse longitudinale, che l'ala sia bassa alta singola o doppia.
La posizione in altezza solo in determinate condizioni ed in misura ridotta, ancor meno sull'asse trasversale.
Ma la disposizione dei pesi in altezza lungo l'asse verticale determina semplicemente la tendenza a ribaltarsi se il punto di sospensione ( a terra non in volo! ) è più basso, quindi per un mero problema di praticità si cerca di sospendere dove meno si rischia di far danno.

Da qui a dire che il modello perchè ala bassa è assolutamente instabile...forse si a fare i giocolieri, non certo in volo per quel motivo!!

Per farla breve...con quel motore lassù in pinna ... prova a fare la prova a tenere un martello in piedi sul manico e poi prova a metterlo in piedi sulla testa...

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 10 ottobre 15 alle ore 21:20
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando