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Vecchio 19 giugno 15, 15:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
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Question Info X Motori Glow Convertiti A Benzina

Ciao ragazzi
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha ha delle informazioni su motori stellari glow convertiti a benzina.
Mi interesserebbe di più sapere se il rendimento è lo stesso e se ci sono stati dei problemi nel tempo.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 21:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
Ciao,
purtroppo sulla trasformazione di un radiale non posso aiutarti.
Gli unici dati che posso fornirti sono sui mono e dual cilindri.
Ho potuto riscontrare una perdita di potenza ottimistica di almeno un 20% circa.
Le temperature se prima erano intorno ai 90° poi le troverai intorno ai 110°
Non ho riscontrato usure premature di alcun genere neanche dopo i 25 litri di carburante, almeno per i motori per aereo.
Ben diverso dall'elicottero......
Utilizzando il carburatore originale Glow è preferibile installare la pompa Perry.
Ho potuto constatare che non si può scendere sotto il 10% di olio per ovvi motivi
Sui motori radiali non penso ci siano problemi calcolando che fanno anche molti meno giri tuttavia lascio questa considerazione a coloro che hanno avuto la possibilità di fare un collaudo vero e proprio.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 22:42   #3 (permalink)  Top
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Il gioco di trasformare i Grow in benzina mi intriga da parecchio tempo e già lo scorso anno, nel mese di marzo, ho anticipato la casa SAITO collaudando con risultato soddisfacente il mio FA-420 (https://youtu.be/d4yUNC99EL4). In quell'occasione avevo utilizzato un'accensione Rcexl a 3 uscite, un manicotto attorno al piatto di trascinamento con tre magneti, 3 candeline e il carburatore dell'Evolution 15 cc benzina. Non Avevo utilizzato un Walbro perché, come sai, ha bisogno di una sorgente di pressione-depressione che lo alimenti.
Quando ci si trova davanti ad un numero di cilindri superiore, questa strada è difficile da seguire perché non mi risulta che il commercio proponga soluzioni accettabili. Anche il sito inglese che si occupa specificamente dell'argomento (non mi viene in mente il nome), propone per il SAITO 5 cil. una soluzione a dir poco abborracciata.
L'arrivo della candela OS G5, mi ha messo nelle condizioni di fare delle prove sia con il SAITO 5cil che con il Seidel (originale) 7 cil 77cc.
Il primo non mi ha soddisfatto granchè, mentre il secondo ha fatto due magnifici voli con la benzina. Poi ho interrotto perché, pensiamoci bene, il valore economico ed affettivo questi motori è tale, che non è il caso di rischiare di rovinarli solo per fare delle prove.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 00:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Il gioco di trasformare i Grow in benzina mi intriga da parecchio tempo e già lo scorso anno, nel mese di marzo, ho anticipato la casa SAITO collaudando con risultato soddisfacente il mio FA-420 (https://youtu.be/d4yUNC99EL4). In quell'occasione avevo utilizzato un'accensione Rcexl a 3 uscite, un manicotto attorno al piatto di trascinamento con tre magneti, 3 candeline e il carburatore dell'Evolution 15 cc benzina. Non Avevo utilizzato un Walbro perché, come sai, ha bisogno di una sorgente di pressione-depressione che lo alimenti.
Quando ci si trova davanti ad un numero di cilindri superiore, questa strada è difficile da seguire perché non mi risulta che il commercio proponga soluzioni accettabili. Anche il sito inglese che si occupa specificamente dell'argomento (non mi viene in mente il nome), propone per il SAITO 5 cil. una soluzione a dir poco abborracciata.
L'arrivo della candela OS G5, mi ha messo nelle condizioni di fare delle prove sia con il SAITO 5cil che con il Seidel (originale) 7 cil 77cc.
Il primo non mi ha soddisfatto granchè, mentre il secondo ha fatto due magnifici voli con la benzina. Poi ho interrotto perché, pensiamoci bene, il valore economico ed affettivo questi motori è tale, che non è il caso di rischiare di rovinarli solo per fare delle prove.
Il sito inglese di cui non ricordi il nome e' molto probabilmente morris mini motors.
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EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 20 giugno 15, 09:58   #5 (permalink)  Top
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Grazie, è quello!
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Vecchio 20 giugno 15, 11:19   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Grazie, è quello!
E ti dico che da quelo che ho sentito e letto sui vari blog, nessun motore fatto modificare li ha mai dato problemi di usura precoce o malfunzionamenti.. Ovviamente con uso normale.. Un uso intnsivo logora qualsiasi cosa
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Vecchio 20 giugno 15, 21:00   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha ha delle informazioni su motori stellari glow convertiti a benzina.
Mi interesserebbe di più sapere se il rendimento è lo stesso e se ci sono stati dei problemi nel tempo.
Il rendimento è decisamente inferiore, nell'ordine del 30%.
Il metanolo è molto più potente della benzina, per questo motivo i motori Glow sono decisamente molto più potenti dei motori a benzina.
In quanto alla lubrificazione stai decisamente più alto del classico rapporto 50:1, le bielle dei motori glow montano bronzine che per essere lubrificate necessitano di più olio rispetto a cuscinetti..
Per stare tranquillo rapporta benzina olio 10:1
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 21:18   #8 (permalink)  Top
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...ma soprattutto scaldano di più!
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Vecchio 20 giugno 15, 22:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Il rendimento è decisamente inferiore, nell'ordine del 30%.
Il metanolo è molto più potente della benzina, per questo motivo i motori Glow sono decisamente molto più potenti dei motori a benzina.
In quanto alla lubrificazione stai decisamente più alto del classico rapporto 50:1, le bielle dei motori glow montano bronzine che per essere lubrificate necessitano di più olio rispetto a cuscinetti..
Per stare tranquillo rapporta benzina olio 10:1
I radiali convertiti a benza vanno benissimo e la perdita di potenza non è il 30% bensi attorno al 10- 15% ..
È assolutamente vero , invece, che scaldano di più (circa 110 gradi) ecco perché ai motori convertiti bisogna assicurare una buona ventilazione..
I miei saito fg li faccio girare al 7% di olio bardahl da competizione full synthetic e cantano che è una meraviglia..
Ps. Il bardahl kgr e' a bassissima formazione di ceneri e fumosita' ed è straordinario.. Vi consiglio di provarlo e costa la meta' dei blasonati venduti da x3 models
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Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 23:24   #10 (permalink)  Top
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Mi spieghi allora perché SAITO consiglia 20:1 e con questa percentuale i motori vanno bene (almeno i miei non troppo sfruttati)?
Io, ti confesso, proprio sulla base delle istruzioni SAITO avevo la convinzione che la percentuale corretta (certo utilizzando olio sintetico di ottima qualità) fosse del 2-3% per bielle ciscinettate e 5% per quelle con bronzina; da dove derivano le tue valutazioni?
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
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