| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
|
Ciao ragazzi Volevo chiedere se qualcuno di voi ha ha delle informazioni su motori stellari glow convertiti a benzina. Mi interesserebbe di più sapere se il rendimento è lo stesso e se ci sono stati dei problemi nel tempo.
__________________ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\ http://frecceazzurrepadova.it/index.html |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Ciao, purtroppo sulla trasformazione di un radiale non posso aiutarti. Gli unici dati che posso fornirti sono sui mono e dual cilindri. Ho potuto riscontrare una perdita di potenza ottimistica di almeno un 20% circa. Le temperature se prima erano intorno ai 90° poi le troverai intorno ai 110° Non ho riscontrato usure premature di alcun genere neanche dopo i 25 litri di carburante, almeno per i motori per aereo. Ben diverso dall'elicottero...... Utilizzando il carburatore originale Glow è preferibile installare la pompa Perry. Ho potuto constatare che non si può scendere sotto il 10% di olio per ovvi motivi Sui motori radiali non penso ci siano problemi calcolando che fanno anche molti meno giri tuttavia lascio questa considerazione a coloro che hanno avuto la possibilità di fare un collaudo vero e proprio. saluti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Il gioco di trasformare i Grow in benzina mi intriga da parecchio tempo e già lo scorso anno, nel mese di marzo, ho anticipato la casa SAITO collaudando con risultato soddisfacente il mio FA-420 (https://youtu.be/d4yUNC99EL4). In quell'occasione avevo utilizzato un'accensione Rcexl a 3 uscite, un manicotto attorno al piatto di trascinamento con tre magneti, 3 candeline e il carburatore dell'Evolution 15 cc benzina. Non Avevo utilizzato un Walbro perché, come sai, ha bisogno di una sorgente di pressione-depressione che lo alimenti. Quando ci si trova davanti ad un numero di cilindri superiore, questa strada è difficile da seguire perché non mi risulta che il commercio proponga soluzioni accettabili. Anche il sito inglese che si occupa specificamente dell'argomento (non mi viene in mente il nome), propone per il SAITO 5 cil. una soluzione a dir poco abborracciata. L'arrivo della candela OS G5, mi ha messo nelle condizioni di fare delle prove sia con il SAITO 5cil che con il Seidel (originale) 7 cil 77cc. Il primo non mi ha soddisfatto granchè, mentre il secondo ha fatto due magnifici voli con la benzina. Poi ho interrotto perché, pensiamoci bene, il valore economico ed affettivo questi motori è tale, che non è il caso di rischiare di rovinarli solo per fare delle prove. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| E ti dico che da quelo che ho sentito e letto sui vari blog, nessun motore fatto modificare li ha mai dato problemi di usura precoce o malfunzionamenti.. Ovviamente con uso normale.. Un uso intnsivo logora qualsiasi cosa
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
| Citazione:
Il metanolo è molto più potente della benzina, per questo motivo i motori Glow sono decisamente molto più potenti dei motori a benzina. In quanto alla lubrificazione stai decisamente più alto del classico rapporto 50:1, le bielle dei motori glow montano bronzine che per essere lubrificate necessitano di più olio rispetto a cuscinetti.. Per stare tranquillo rapporta benzina olio 10:1 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
È assolutamente vero , invece, che scaldano di più (circa 110 gradi) ecco perché ai motori convertiti bisogna assicurare una buona ventilazione.. I miei saito fg li faccio girare al 7% di olio bardahl da competizione full synthetic e cantano che è una meraviglia.. Ps. Il bardahl kgr e' a bassissima formazione di ceneri e fumosita' ed è straordinario.. Vi consiglio di provarlo e costa la meta' dei blasonati venduti da x3 models
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Mi spieghi allora perché SAITO consiglia 20:1 e con questa percentuale i motori vanno bene (almeno i miei non troppo sfruttati)? Io, ti confesso, proprio sulla base delle istruzioni SAITO avevo la convinzione che la percentuale corretta (certo utilizzando olio sintetico di ottima qualità) fosse del 2-3% per bielle ciscinettate e 5% per quelle con bronzina; da dove derivano le tue valutazioni? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |