Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 15, 22:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2015
Residenza: Modena
Messaggi: 6
Ciao

Sono alla fine riuscito a toglierere lo spinotto, preparando degli appositi spessori in nailon da mettere tra biella e pistone, e di appoggio sulla parete del pistone, e un cilindretto di acciaio appena piu' piccolo dello spinotto; mettendo con cura il tutto in una morsa ha funzionato come estrattore.
Adesso sto riassemblando il motore.
Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro.
Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione?
Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo.

Grazie a tutti per i precedenti suggerimenti.

Augusto
augu64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 15:31   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: cortona
Messaggi: 16
Dopo oltre 20 anni di inattività,
nonostante i soliti problemi di carburazione, è finalmente ripartito. Ancora va perfezionata la messa a punto, ma per adesso è un buon inizio..
https://www.youtube.com/watch?v=wD7JO9oY7Gg
mav105 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 11:05   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da augu64 Visualizza messaggio
Ho un problema sul corretto rimontaggio del venturi (e' un motore non RC) e del tubetto di ottone su cui va lo spillo. Il tubetto presenta a meta' della sua lunghezza un forellino di circa 1mm, che immagino vada orientato verso il venturi. Il venturi presenta nella gola (attraverso cui e' trattenuta dal tubetto) 4 forellini di circa 0.5mm di diametro, disposti a 90 gradi l'uno dall'altro.
Occorre forse far coincidere - e piu' o meno alla cieca - uno dei forellini del venturi con il forellino del tubetto? E se si', con che grado di precisione?
Intanto cerco della carta adatta e ricostruisco la guarnizione del tappo.
Devi solo rivolgere il forellino sullo spruzzatore verso il venturi. Non ha importanza in che posizione metti il venturi, perche' i 4 forellini comunicano con una cameretta circolare che viene alimentata dallo spruzzatore, quindi ricevono sempre e comunque miscela indipendentemente dalla posizione del venturi.

Per la carta per fare le guarnizioni, usa tranquillamente della comune carta da fotocopie da 80 grammi.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 15, 19:55   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: cortona
Messaggi: 16
Qualcuno può aiutarmi? Ho riportato in volo il mio vecchio oscar con il supertigre g20-23, a terra al carburazione sembrava perfetta ma una volta in volo dopo poco il motore ha ingrassato di colpo mentre era in volo livellato al massimo regime. A volte togliendo gas e ridandolo, riprendeva regolarmente mentre altre volte no. Ho fatto 3 voli ed è successo sempre così, non sono mai riuscito a terminare il pieno di miscela.
Vi ringrazio anticipatamente ed attendo risposte.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
mav105 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 08:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo.....

potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema...

- sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni....
sembra un bruscoletto che si muove....

-presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....)

-qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore??

- candela nuova e di gradazione giusta?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 10:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Montare una candela piu' calda 😑
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 08:17   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2015
Residenza: Modena
Messaggi: 6
rieccomi.
@Falco-F8L: ok; non ho verificato esattamente le misure, ma temevo che il foro dello spruzzatore fosse esattamente sull'asse/piano di simmetria e potesse quindi essere ostruito dalla parete del venturi.
Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli?

Augusto
augu64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 10:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da augu64 Visualizza messaggio
.....
Non ho ancora fatto la guarnizione; in cartoleria ho comprato della carta pergamena di spessore 0.15mm e 0.20mm e dei fogli per lucidi a china da 75g/m2 (spessore 0.065mm). La pergamena mi ricorda molto (ma a lontana memoria ) il materiale della guarnizione originale. Cosa consigli?

Augusto
La carta da forno,resiste alle alte temperature ; finora l'ho sperimentata sull'OPS ursus 60 e sul G60 testa blu...pare che regge
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 15:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: cortona
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
eh....fare una diagnosi così, per scritto senza "sentire" il motore dal vivo.....

potrebbero essere diversi i fattori che causano il problema...

- sei certo del grado di pulizia di carburatore e quanto a questo connesso ?? ( serbatoio - tubi ) se nn ricordo male il motore è stato fermo per anni....
sembra un bruscoletto che si muove....

-presa di pressione sulla marmitta a posto ? ( anche qui ci potrebbe essere qualcosa che ostruisce "ora sì-ora no"....)

-qualcosa di allentato ( o che si allenta col calore ) sul carburatore??

- candela nuova e di gradazione giusta?
Grazie mille ri verificherà la presenza di ostruzionismo, ma le tubazioni tra serbatoio e motore ed interne al serbatoio sono nuove, la candela sinceramente non è nuova ed era di gradazione 5, ma ho già comprato delle R4 ed R3 nuove.
Grazie di nuovo e spero di risolvere

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
mav105 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 15, 16:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
E' ovvio che nessuna ostruzione puo' fare ingrassare, se mai smagrire.
Supponendo che nessuno spillo si allenti, dato che il motore a volte riprende.
Una candela troppo fredda puo' permettere di carburare a terra salvo ingrassare in volo per effetto del maggiore raffreddamento.
Al tempo sul g20/23 ( 3,7 cc) si usavano,per restare nelle Rossi, la R2/R3 o la Rc hot con ponticello, per I motori RC. Miscela 1/3 senza nitro o al max 5%
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore da due anni fermo pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 35 26 giugno 14 09:28
Carburatore per Supertigre G20/15 eriskio Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 02 ottobre 12 23:56
supertigre G20/23 saman Compro 2 11 marzo 12 21:28
Motore fermo da 2 anni. Che fare? tomcat79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 12 dicembre 07 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002