Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 15, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2015
Residenza: Modena
Messaggi: 6
Motore Supertigre G20-.23 (3.7cc) fermo da piu' 30 anni

Buongiorno a tutti

Sto provando a ripristinare un vecchio Supertigre G20-.23 della fine degli anni '70; il motore ha girato solo un po' in rodaggio e da allora e' rimasto inutilizzato, per cui era completamente bloccato.
Ho iniziato a smontarlo, levando testa e tappo (la guarnizione di carta ovviamente e' andata) e dopo un po' di pulizia provando (separatamente) alcool isopropilico, acetone e diluente nitro, il pistone ha iniziato a lentamente scorrere, fino a muoversi fluidamente, l'albero tuttavia ruotava scivolando dentro l'anello interno del cuscinetto di banco, ancora completamente bloccato.
La camicia e' venuta via con poca fatica, inserendo una rondella di rame tra pistone e bordo luce di scarico.
A questo punto, pero', e' stato difficilissimo estrarre la biella perche' non scorreva minimamente sullo spinotto e, anche senza la camicia, restava inserita ancora per circa un millimetro nel bottone dell'albero.
Dopo aver cercato un po' in rete mi e' sembrato risultare che per quel tipo di motore l'estrazione richiedeva comunque un po' di forzatura, per cui un po' titubante e tribolando un po' alla fine ho estratto pistone e biella, e sbloccato anche il cuscinetto.
L'accoppiamento e la biella mi sembrano rimasti integri.
Tuttavia anche riscaldandola con la pistola termica la biella e' rimasta incastrata con lo spinotto, e provando a tastare la parte nascosta della testa della biella con una pinzetta ricurva mi sembra non ci siano nemmeno i forellini per la lubrificazione come i due che ci sono sul lato albero.
Mi chiedo quindi se sia possibile/normale (almeno per quel motore) che la biella resti solidale con lo spinotto (montato a forza? da togliere con un estrattore?) e debba essere solo questo a ruotare sul pistone o, invece, la biella deve comunque essere sbloccata.
Spero che qualcuno mi risolva l'enigma; per il momento sto lasciando biella, spinotto e pistone a mollo nel solvente nitro.

Augusto
augu64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
No la biella deve ruotare liberamente e lo spinotto deve sfilarsi quindi prova a tenerla a bagno una notte nella benzina. Usa eventualmente anche una spina di alluminio di diametro quasi uguale allo spinotto e un martello piccolo e dai qualche colpetto per sbloccarla. Controlla che non ci siano i fermi che tengo lo spinotto al pistone, adesso non ricordo se il G20-23 li aveva.
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Da possessore di 2 g20/23 mi unisco alla discussione perché queste informazioni prossimamente riguarderanno anche me.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 23:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
l'ultima volta che ho smontato un G20/23 sarà stato almeno 15 anni fa però ricordo che pistone, spinotto e biella erano tutti separati....
domanda stupida: hai tolto i fermi dello spinotto, quelle mollettine finifinifini?
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 00:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2015
Residenza: Modena
Messaggi: 6
Bene; ho preso la benzina avio (esano denaturato), ora lascio il tutto a mollo per qualche giorno.

Augusto
augu64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 00:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2015
Residenza: Modena
Messaggi: 6
Si', ho visto le mollettine a forma di G che bloccano le uscite allo spinotto ma, anche togliendole, non si riesce ad estrarre biella e spinotto dal pistone finche' la biella resta "incollata" allo spinotto.

Augusto
augu64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 09:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,se non si sblocca con i solventi,scalda bene la parte spinoto biella in modo da farli dilatare ed eventualmente sciogliere i vecchi residui di lubrificante.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 17:24   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da augu64 Visualizza messaggio
Si', ho visto le mollettine a forma di G che bloccano le uscite allo spinotto ma, anche togliendole, non si riesce ad estrarre biella e spinotto dal pistone finche' la biella resta "incollata" allo spinotto.

Augusto
Semplicemente, la biella e' incollata allo spinotto dall' olio di ricino molto vecchio. Non ti preoccupare, lascia tutto a bagno per qualche giorno e dovresti riuscire a sfilarlo senza problemi. Se proprio e' molto ostinato, aiutati con un martelletto, un piano di appoggio morbido (nylon ad esempio) si cui appoggiare il fianco del pistone e un punzone fatto con un pezzetto di filo di acciaio da 1,5, introdotto nel foro di alleggerimento dello spinotto.

Quando poi lo avrai tolto, devi togliere dallo spinotto la patina di olio vecchio, molto dura e quasi invisibile perche' sottilissima, lucidandolo con un feltrino rotante e pasta lucidante fine (o anche dentifricio).
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 22:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2015
Residenza: Modena
Messaggi: 6
@Falco-F8L: Temo che potrebbe essere proprio ostinato come dici.
Comunque lo lascio nella benzina per qualche giorno e poi riprovo anche le maniere un po' piu' forti che suggerisci; stavo quasi pensando di costruire un piccolo estrattore apposito, ma speriamo che non ce ne sia bisogno e alla fine esca quasi da solo.
Intanto un grazie a tutti per i consigli.

Ciao
Augusto
augu64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 15, 13:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Ciao Augu64,
non posseggo i g20 23 ma ho 2 g20 15.
Per esperienza personale dico che la benzina risolve ben poco nel tuo caso.
Un ottimo autosbloccante che utilizzo spesso è l'olio per freni tipo dot4 ecc.
Di solito immergo la parte in quest'olio e scaldo anche fino a 70/80°; all'aperto naturalmente.
Di tanto tiro fuori la parte e la faccio sciacquare in petrolio.
Vedrai che si pulirà pari al nuovo.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore da due anni fermo pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 35 26 giugno 14 10:28
Carburatore per Supertigre G20/15 eriskio Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 03 ottobre 12 00:56
supertigre G20/23 saman Compro 2 11 marzo 12 22:28
Motore fermo da 2 anni. Che fare? tomcat79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 12 dicembre 07 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002