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Vecchio 24 novembre 07, 15:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Question Motore fermo da 2 anni. Che fare?

Ciao a tutti,
stò per comprare un trainer con un Supertigre da 4,5 cc fermo ormai da 2 anni, il proprietario dice che funzionava a meraviglia prima di metterlo sull'armadio.

Così mi chiedevo che devo fare per rimetterlo in forma? Smontarlo tutto e lubrificarlo con olio sintetico o basta del WD40 dal carburatore e dal buco della candela e farlo girare a vuoto? La candela è meglio cambiarla?
Che miscela uso per i primi tempi?

Ditemi voi

Grazie
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JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
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Vecchio 24 novembre 07, 15:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da tomcat79
Ciao a tutti,
stò per comprare un trainer con un Supertigre da 4,5 cc fermo ormai da 2 anni, il proprietario dice che funzionava a meraviglia prima di metterlo sull'armadio.

Così mi chiedevo che devo fare per rimetterlo in forma? Smontarlo tutto e lubrificarlo con olio sintetico o basta del WD40 dal carburatore e dal buco della candela e farlo girare a vuoto? La candela è meglio cambiarla?
Che miscela uso per i primi tempi?

Ditemi voi

Grazie
io ho tenuto 3 modelli appesi al chiodo per 20 anni, e quando li riposi non è che mi preoccupai di pulirli lubrificarli coprirli..nooooo, non pensavo certamente che stessero lì per 20 anni, ora da 6 mesi li faccio rivolare, e sono andato al campo senza farci nulla, 2 non hanno avuto problemi, son partiti e tutto bene , il terzo non riusciva a essere regolare, son venuto a casa ho smontato e lavato solo il carburatore, rimontato il tutto tornato a volare...un orologio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 24 novembre 07, 16:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
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Originalmente inviato da garbo
ho smontato e lavato solo il carburatore, rimontato il tutto tornato a volare...un orologio...
Lavato con cosa?
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Vecchio 24 novembre 07, 17:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mecmax1976
 
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Residenza: massa carrara
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Originalmente inviato da tomcat79
Ciao a tutti,
stò per comprare un trainer con un Supertigre da 4,5 cc fermo ormai da 2 anni, il proprietario dice che funzionava a meraviglia prima di metterlo sull'armadio.

Così mi chiedevo che devo fare per rimetterlo in forma? Smontarlo tutto e lubrificarlo con olio sintetico o basta del WD40 dal carburatore e dal buco della candela e farlo girare a vuoto? La candela è meglio cambiarla?
Che miscela uso per i primi tempi?

Ditemi voi

Grazie
ti consiglio di aprirlo, e cambiarci i cuscinetti a prescindere,(non e' una spesa folle) una bella pulita al carburatore (anche con l' alcol che usi per far miscela), candela nuova e vai con dio!!!!!!!!
__________________
BIPES FOREVER
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Vecchio 24 novembre 07, 17:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da mecmax1976
ti consiglio di aprirlo, e cambiarci i cuscinetti a prescindere,(non e' una spesa folle) una bella pulita al carburatore (anche con l' alcol che usi per far miscela), candela nuova e vai con dio!!!!!!!!
perchè cambiare i cuscinetti?? mica si consumano a star fermi.
io per motori fermi da tempo:
levato candela... un pochino di alcool... lo fai girare a mano che si infili e pulisca tutto (mettine pure nel carburatore)
poi metti miscela che con l'olio lubrifica ed ancora giri a mano a vuoto
poi rimonti candeletta tua e riparte
vai tranquillo, l'importante solo è levare eventuali depositi e pulirlo bene
se poi vuoi fare il figo lo smonti tutto e pulisci con compressore
poi in caso estremo non vada..lo compri e me lo regali
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 17:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da tomcat79
Lavato con cosa?
Togli la candela e accertati che l'albero motore giri, dagli una leggera spruzzata con del WD40 dal foro candela e dal carburatore, un altro paio di giri, una pulita al carburatore con alcool etilico, rimonta tutto e metti in moto.. non dovresti avere problemi!
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Vecchio 26 novembre 07, 00:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
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Invia un messaggio via MSN a canesco
Talking

Un due tempi fermo da 2 anni fermi?
Il problema è per i quattro tempi!
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"il volatore della domenica"
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Vecchio 26 novembre 07, 08:11   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da mecmax1976
ti consiglio di aprirlo, e cambiarci i cuscinetti a prescindere,(non e' una spesa folle) una bella pulita al carburatore (anche con l' alcol che usi per far miscela), candela nuova e vai con dio!!!!!!!!
.....
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 08 febbraio 08 alle ore 08:39
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Vecchio 27 novembre 07, 19:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da tomcat79
Lavato con cosa?
alcool e soffiato con compressore
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Vecchio 27 novembre 07, 22:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Causa l'accumulo di modelli spesso mi capita che qualche modello giaccia per un anno e più. Con esso il motore.Per dirne una ho un FlyBaby appeso in laboratorio con il suo saito 120, è fermo lì da settembre 2006 (l'ultimo volo ce l'ho fatto ad una manifestazione in umbria).
Personalmente ciclo le batterie due volte, carico il modello in macchina, vado al campo, faccio il pieno aspiro un pò più di miscela del solito, se del caso svito la candela aprendo tutto il gas e vai di avviatore. Rimonto la candela e via in volo.
Cambio i cuscinetti solo quando fanno rumore, ma se un aereo è fermo lì.. i cuscinetti non si usurano affatto.

Robbè
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