11 giugno 15, 13:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2015 Residenza: Modena
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| Motore Supertigre G20-.23 (3.7cc) fermo da piu' 30 anni
Buongiorno a tutti Sto provando a ripristinare un vecchio Supertigre G20-.23 della fine degli anni '70; il motore ha girato solo un po' in rodaggio e da allora e' rimasto inutilizzato, per cui era completamente bloccato. Ho iniziato a smontarlo, levando testa e tappo (la guarnizione di carta ovviamente e' andata) e dopo un po' di pulizia provando (separatamente) alcool isopropilico, acetone e diluente nitro, il pistone ha iniziato a lentamente scorrere, fino a muoversi fluidamente, l'albero tuttavia ruotava scivolando dentro l'anello interno del cuscinetto di banco, ancora completamente bloccato. La camicia e' venuta via con poca fatica, inserendo una rondella di rame tra pistone e bordo luce di scarico. A questo punto, pero', e' stato difficilissimo estrarre la biella perche' non scorreva minimamente sullo spinotto e, anche senza la camicia, restava inserita ancora per circa un millimetro nel bottone dell'albero. Dopo aver cercato un po' in rete mi e' sembrato risultare che per quel tipo di motore l'estrazione richiedeva comunque un po' di forzatura, per cui un po' titubante e tribolando un po' alla fine ho estratto pistone e biella, e sbloccato anche il cuscinetto. L'accoppiamento e la biella mi sembrano rimasti integri. Tuttavia anche riscaldandola con la pistola termica la biella e' rimasta incastrata con lo spinotto, e provando a tastare la parte nascosta della testa della biella con una pinzetta ricurva mi sembra non ci siano nemmeno i forellini per la lubrificazione come i due che ci sono sul lato albero. Mi chiedo quindi se sia possibile/normale (almeno per quel motore) che la biella resti solidale con lo spinotto (montato a forza? da togliere con un estrattore?) e debba essere solo questo a ruotare sul pistone o, invece, la biella deve comunque essere sbloccata. Spero che qualcuno mi risolva l'enigma; per il momento sto lasciando biella, spinotto e pistone a mollo nel solvente nitro. Augusto |
11 giugno 15, 18:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2014 Residenza: Forlì
Messaggi: 33
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No la biella deve ruotare liberamente e lo spinotto deve sfilarsi quindi prova a tenerla a bagno una notte nella benzina. Usa eventualmente anche una spina di alluminio di diametro quasi uguale allo spinotto e un martello piccolo e dai qualche colpetto per sbloccarla. Controlla che non ci siano i fermi che tengo lo spinotto al pistone, adesso non ricordo se il G20-23 li aveva.
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11 giugno 15, 21:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
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Da possessore di 2 g20/23 mi unisco alla discussione perché queste informazioni prossimamente riguarderanno anche me.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
11 giugno 15, 22:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
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l'ultima volta che ho smontato un G20/23 sarà stato almeno 15 anni fa però ricordo che pistone, spinotto e biella erano tutti separati.... domanda stupida: hai tolto i fermi dello spinotto, quelle mollettine finifinifini? |
11 giugno 15, 23:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2015 Residenza: Modena
Messaggi: 6
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Si', ho visto le mollettine a forma di G che bloccano le uscite allo spinotto ma, anche togliendole, non si riesce ad estrarre biella e spinotto dal pistone finche' la biella resta "incollata" allo spinotto. Augusto |
12 giugno 15, 08:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Ciao,se non si sblocca con i solventi,scalda bene la parte spinoto biella in modo da farli dilatare ed eventualmente sciogliere i vecchi residui di lubrificante.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
12 giugno 15, 16:24 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Quando poi lo avrai tolto, devi togliere dallo spinotto la patina di olio vecchio, molto dura e quasi invisibile perche' sottilissima, lucidandolo con un feltrino rotante e pasta lucidante fine (o anche dentifricio). | |
12 giugno 15, 21:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2015 Residenza: Modena
Messaggi: 6
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@Falco-F8L: Temo che potrebbe essere proprio ostinato come dici. Comunque lo lascio nella benzina per qualche giorno e poi riprovo anche le maniere un po' piu' forti che suggerisci; stavo quasi pensando di costruire un piccolo estrattore apposito, ma speriamo che non ce ne sia bisogno e alla fine esca quasi da solo. Intanto un grazie a tutti per i consigli. Ciao Augusto |
13 giugno 15, 12:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.633
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Ciao Augu64, non posseggo i g20 23 ma ho 2 g20 15. Per esperienza personale dico che la benzina risolve ben poco nel tuo caso. Un ottimo autosbloccante che utilizzo spesso è l'olio per freni tipo dot4 ecc. Di solito immergo la parte in quest'olio e scaldo anche fino a 70/80°; all'aperto naturalmente. Di tanto tiro fuori la parte e la faccio sciacquare in petrolio. Vedrai che si pulirà pari al nuovo. saluti |
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