Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 14, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Cambio motore Phoenix Tucano 40

Buonasera a tutti,
apro questa discussione perché vorrei dei consigli su quale motore mettere sul mio Tucano 40. Ha un apertura alare di 1,5m con un peso in volo di circa 3kg.
In questo momento ho un OS46LA con un elica 10X6APC e non mi soddisfa per niente. L'aereo è lento e non riesco a fare delle belle manovre acrobatiche inoltre ho avuto molti problemi di carburazione che poi sono riuscito a risolvere grazie al vostro aiuto. Sono rimasto molto deluso dall'OS anche se so che sono dei buoni motori.
Carburandolo al campo insieme a gente più esperta di me, tutti mi hanno consigliato di cambiare motore e mi propongono di installare un 52 anche se le istruzioni dell'aereo consigliano di non montare un motore di classe superiore al 46.
Qualcuno sa consigliarmi un motore che possa aumentare le prestazioni del mio aereo? Sono bene accetti consigli sia su motori 2 tempi glow che 4 tempi.
Vi ringrazio e aspetto vostri consigli ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
apro questa discussione perché vorrei dei consigli su quale motore mettere sul mio Tucano 40. Ha un apertura alare di 1,5m con un peso in volo di circa 3kg.
In questo momento ho un OS46LA con un elica 10X6APC e non mi soddisfa per niente. L'aereo è lento e non riesco a fare delle belle manovre acrobatiche inoltre ho avuto molti problemi di carburazione che poi sono riuscito a risolvere grazie al vostro aiuto. Sono rimasto molto deluso dall'OS anche se so che sono dei buoni motori.
Carburandolo al campo insieme a gente più esperta di me, tutti mi hanno consigliato di cambiare motore e mi propongono di installare un 52 anche se le istruzioni dell'aereo consigliano di non montare un motore di classe superiore al 46.
Qualcuno sa consigliarmi un motore che possa aumentare le prestazioni del mio aereo? Sono bene accetti consigli sia su motori 2 tempi glow che 4 tempi.
Vi ringrazio e aspetto vostri consigli ciao ciao
Ciao, il motore che hai tu appartiene alla serie economica della OS, quella con l'albero che gira su bronzine, ma si tratta comunque di buoni motori, non potentissimi, ma regolari ed affidabili. Piuttosto, conoscendo quel modello, credo che i problemi di carburazione derivino dalla infelice posizione del suo serbatoio. Ho un amico con il Tucano 40 e con il tuo stesso problema; se ti riesce, sposta il serbatoio, e ricorda che la sua mezzeria deve esser alla stessa altezza della spray-bar del carburatore (lo spillo). Quanto ad una motorizzazione più potente, il mo amico (Giaky96, nel forum) ha un .52; il motore sembra fatto apposta per quel modello. Se vuoi un .52 affidabile, che gira come una bestia, cuscinettato ed economicissimo: JBA F52ABC: 2 Stroke Engine Nitro-Engines : Page 1 Ora è out, ma solitamente gli torna in breve tempo. Con DHL arriva in 5-6 giorni. Ce lo ho dall'anno scorso sul SOAR 40 Sports; Una meraviglia: un video con la 11x5 (ma ora volo con la 10x6; avrò qualche Km/h in meno però non ho il problema della cavitazione che riscontravo con la 11x5). Un video dove applicai un GPS logger al modello:
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Io credo usiate eliche troppo piccole per Le possibilita di quei motori . Un 46 la puo tranquillamente usare passi e diametri maggiori di una 10x6 cosi' come il 52 puo' portare Le eliche che un tempo si montavano su di un 60..Io consiglio di provare con 10 X 7 - 8 sul tucano ed anche 11 X 6 o 7. I giri saranno minori il motore smettera' di urlare a vuoto ( una 11X 5 sul 52 ...prova 11 X 7) ma trazione e o velocita' cresceranno.
Amici usano il 46 la in vvc con 13 X 4 e 10000 giri a terra. 22% ricino e 3% nitro e carburazione grassa. Per dare un idea delle possibilita" del motore..
Provare ,sperimentare...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Io credo usiate eliche troppo piccole per Le possibilita di quei motori . Un 46 la puo tranquillamente usare passi e diametri maggiori di una 10x6 cosi' come il 52 puo' portare Le eliche che un tempo si montavano su di un 60..Io consiglio di provare con 10 X 7 - 8 sul tucano ed anche 11 X 6 o 7. I giri saranno minori il motore smettera' di urlare a vuoto ( una 11X 5 sul 52 ...prova 11 X 7) ma trazione e o velocita' cresceranno.
Amici usano il 46 la in vvc con 13 X 4 e 10000 giri a terra. 22% ricino e 3% nitro e carburazione grassa. Per dare un idea delle possibilita" del motore..
Provare ,sperimentare...
Essendo il SOAR 40 assai leggero e guardando le altrui esperienze in rete, ho optato per queste eliche, ma l'idea di una 10x6 tipo APC mi era già venuta; ne ho parecchie e una prova la posso fare. Ho da controllare con il contagiri (anche se su di un 2T per "sentirgli il polso" un buon orecchio allenato è sufficiente), perchè, almeno il JBA F ABC è un motore che ha una coppia altina, da buon ABC. Ahh, comunque la 11x5 del video è una M.A. a pale abbastanza larghe.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 16:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
grazie per i vostri consigli,
per quanto riguarda le eliche, ne ho provate diverse non avendo il risultato sperato, vi spiego meglio.
I primi voli li ho fatti con una 10X6 normale ma l'aereo era lentino, poi su consiglio di esperti ho provato una 11X6 ma il motore non ce la faceva a farla girare. Sembra strano ma è così. Poi sono passato alla 10X6 APC e qualche miglioramento c è stato anche se non mi soddisfa ancora perché senza velocità e difficile fare qualsiasi manovra. Pensate che per fare un looping devo alzarmi poi abbassarmi rapidamente per prendere una buona velocità e chiudere il giro. Se lo faccio normalmente l'aereo rimane piantato e infine gira sul proprio asse trasversale.
Il motore che mi avete consigliato mi interessa molto e ci sto pensando su, ma se volessi un 4 tempi quale sarebbe quello migliore per il mio Tucano?
Il rumore dei 4 tempi mi piace molto sugli aerei! vi ringrazio di nuovo ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 17:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Se non vuoi spendere molto ma avere un motore affidabile guarda i 70/80 4t della asp, sc o ph. Costi ragionevoli ed una discreta potenza. Non saranno all'altezza dei blasonati os ma fanno perfettamente il loro lavoro. Tanto per darti un'idea

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Si, ottimi motori a buoni prezzi. Tutti i miei 4T sono Sanye (la ditta che costruisce i vari PH, ASP, ecc). Però non lo vedo molto bene un 4T su quel modello; magari sul Tucano 60 si, ma sul 40 meglio un 2T: lo spazio non è molto; magari un 80 Saito, però sarebbe sprecato. Il modello è discretamente corsaiolo, con un 52 andrà benissimo (rammento qualcuno che ci mise pure il .60, sempre 2T).
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 23:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Se opterai per rimanere sul 2tempi consiglio, così come detto da Icarus, il 52. E se da in uno sguardo ad hobbyking troverai l'asp ad un ottimo prezzo. Ricorda che con questi 2tempi il rodaggio è fondamentale e va fatto nel migliore dei modi.
Se poi vuoi esagerare trova un buon e vecchio rossi 40-45, volendo anche il 53, ci monti una bella pipa a risonanza e si che ci sarà da divertrsi! Ovviamente la pipa deturpa completamente l'estetica del modello, però io la follia la farei!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 08:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Sul mio Tucano 40 ho montato un Supertigre 45 ABC con elica 10x7. Vola magnificamente.
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Grazie per i vostri consigli,
alla fine mi sono deciso e penso che prenderò un 52 2 tempi glow. Ho visto su hobbyking e ce ne sono 2. Uno ha la valvola a spillo sperata mentre l'altro ha la valvola direttamente sul carburatore.
Io preferisco quello con la valvola separata visto che lo spillo si trova più lontano dall'elica e inoltre ho già il foro sulla naca e quindi eviterei di farne altri.
Ci sono differenze prestazionali secondo voi? Meglio spillo o valvola sul carburatore?
vi ringrazio di nuovo ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 40 Phoenix Vituperio Aeromodellismo Volo a Scoppio 86 09 dicembre 12 17:25
Cambio motore per RC PHOENIX TW-742-2 masasafaloma Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 marzo 12 19:43
quale motore per tucano 60 phoenix afaccin Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 20 febbraio 12 23:12
Phoenix Tucano 60 Conversione con motore elettrico PieroNX211 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 settembre 08 22:49
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002