Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Io credo usiate eliche troppo piccole per Le possibilita di quei motori . Un 46 la puo tranquillamente usare passi e diametri maggiori di una 10x6 cosi' come il 52 puo' portare Le eliche che un tempo si montavano su di un 60..Io consiglio di provare con 10 X 7 - 8 sul tucano ed anche 11 X 6 o 7. I giri saranno minori il motore smettera' di urlare a vuoto ( una 11X 5 sul 52 ...prova 11 X 7) ma trazione e o velocita' cresceranno.
Amici usano il 46 la in vvc con 13 X 4 e 10000 giri a terra. 22% ricino e 3% nitro e carburazione grassa. Per dare un idea delle possibilita" del motore..
Provare ,sperimentare... |
Essendo il SOAR 40 assai leggero e guardando le altrui esperienze in rete, ho optato per queste eliche, ma l'idea di una 10x6 tipo APC mi era già venuta; ne ho parecchie e una prova la posso fare. Ho da controllare con il contagiri (anche se su di un 2T per "sentirgli il polso" un buon orecchio allenato è sufficiente), perchè, almeno il JBA F ABC è un motore che ha una coppia altina, da buon ABC. Ahh, comunque la 11x5 del video è una M.A. a pale abbastanza larghe.