Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Tucano 40 Phoenix

Ciao a tutti

Apro questa discussione per raccogliere informazioni su questo modello!
Di solito queste discussioni vengono aperte da chi ha molto da dire avendo provato direttamente il modello, io invece l'ho soltanto ricevuto in dono da un amico, e mi piacerebbe raccogliere le impressioni di chi lo possiede o l'ha posseduto, al fine di trarne insegnamento per me e per tutti quelli che lo prenderanno in considerazione come modello.

Per quanto mi riguarda volo da pochi mesi, e ho fatto i miei primi 2 voli con un ala bassa da poco con un Formosa GWS, trovandomi Discretamente bene..
Il passo forse sarebbe più lungo della gamba, e vi chiedo aiuto anche nel decidere se prendere prima un altro scoppio più facile o se azzardare e attrezzare il tucano...

Grazie a chiunque contribuirà

Fabio.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Dati Tecnici

Inizio almeno a inserire un po' di caratteristiche che inquadrano il modello:

Apertura alare: 1560mm
Lunghezza: 1285mm
Superficie alare: 37.5 dm2
Peso pronto al volo: 2950g
Carico alare: 79g / dm2
Profilo alare: semi simmetrico
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 17:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaSciagura
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: Grosseto Amiata
Messaggi: 84
Un ottimo modello con un bel rapporto prezzo/qualita l'ho usato anche io per il passaggio dal trainer ala alta all'ala bassa, l'ho motorizzato con un s.tigre 45 ma credo che con un bel 70 4tempi sia anche meglio, un modello che ti consente di fare un po' di tutto ma attento a non esagerare, vola anche a bassissima velocita' per cui non e difficile atterrare anche grazie al carrello "triciclo".

Ciao, Luca
LucaSciagura non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 18:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Bel,bel modello,L'ho avuto motorizzato Saito 72 FA 4 tempi,elica 13/8 e ti posso dire che vola benissimo.Unica pecca ,la mancanza dei carrelli retrattili,che pero' con un po di fatica e volonta' ed esperienza,' si possono mettere.Tieni conto che ora viene commercializzato, sempre da Phoenix la versione da 1700mm. di ap.al. con i plap,che secondo me ritengo piu' stabile in volo e piu' docile in atterraggio.Con un bel 91 4tempi potresti fare un bel modellozzo.Ciao Max.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 20:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Ciao, io ho posseduto sia la versione 40 (poi venduto) e possiedo ancora(è in vendita) la versione 60 con flap da 1.70m. inizialmente lo avevo motorizzato con un asp 61 4 tempi, andava benino, ma era un pò troppo al limite. poi ho montato un "vecchio" Supertigre 45 ABC, che tirava da favola.
differnze sostanziali: il classe 40 è più "nervosetto", ma anche un pò più divertente, il 60 è un pò più stabile ed ha un volo più preciso. con i flap poi rallenta tanto(anche se ti devi fare un pò la mano all'inizio).
puoi vedere il video del mio classe 40:

YouTube - Tucano 40 phoenics
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Grazie a tutti per le risposte, spero che questo thread possa essere utile a chiunque interessi questo modello!

intanto continuerò a farmi le ossa col formosa, magari a primavera me l'attrezzo e lo collaudo!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Motore

Che ne pensate di un motore MVVS 7.5 CC su questo modello?
Mi sembra che sia meno potente dei colleghi OS o Supertigre...
Sarà troppo poco potente?

Grazie.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 16:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Rieccomi...
Il motore sarà un MVVS 7.5cc con circa 1.4 HP, dovrebbe tirare senza problemi una 11x6...

Devo comprare I servi e alcuni pezzi come serbatoio, tubicini etc...

Ho un dubbio:
Proveniendo dall'elettrico non ho idea di che servi vadano presi, vanno bene dei qualsiasi servi standard per tutte le superfici e per il gas??

Consigli su qualche tipo di servo?

MI hanno detto che ci sono degli Hitec sui 10-12 euro, e poi ho visto questi:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT 6.9kg / 39.2g / .16sec Twin bearing servo $5.95

Che mi consigliate?

Grazie!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 17:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Hitec HS 322 HD sugli alettoni,timone ,gas,Hitec HS475 HB per il cabra.Per il motore nutro dubbi,mi sa che con un 7,5 cc sia un po appeso!Piuttosto un cinesino 4 tempi 61(10cc) o 70(12,5cc) .
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Hitec HS 322 HD sugli alettoni,timone ,gas,Hitec HS475 HB per il cabra.Per il motore nutro dubbi,mi sa che con un 7,5 cc sia un po appeso!Piuttosto un cinesino 4 tempi 61(10cc) o 70(12,5cc) .
Grazie Max!

mi potresti spiegare meglio la differenza tra i servi? parlando con un amico mi diceva che forse sul gas conviene mettere un servo che più che sulla potenza abbia come punto di forza la precisione... sono solo chiacchere?
Sul cabra serve un servo più potente o più affidabile?

Infine il motore: Sui siti dove vendono il modello consigliano da 6.5 a 8.5cc
forse intendi dire che potrebbe andar bene, ma con un motore più grosso avrei una riserva di potenza in caso di necessità? oppure serve maggior peso per bilanciarlo e allora meglio mettere un motore più grande piuttosto che piombo?

Grazie!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 16:52
tucano 60 phoenix ory.teta Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 07 novembre 08 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002