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Vecchio 29 maggio 15, 13:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Che saldando al tig il risultato sia poco gradevole lo dici tu...
C'è chi sa saldare e c'è chi dice di saper saldare.
Non è per lodarmi, ma ritengo di far parte del primo gruppo, quindi come ti dicevo la soluzione più pratica sarebbe quella di fare una dima in acciaio, saldare al tig, rifinire e sabbiare tutto il coperchio per poi verniciarlo di nero e lucidare le parti in rilievo.

Fare uno stampo penso che in qualche maniera sia fattibile, io però per i carter motore lavoro direttamente dal pieno in acciaio con fresa.


Comunque dai, si dice "chi cerca trova", magari con un pò di fortuna ti salta fuori qualche ricambio.
Ciao
Ciao riguardo la saldatura preferirei lasciarla come ultima spiaggia,ho gia parlato con amico saldatore e la sua risposta si riassume cosi,che non sapendo di che tipo di alluminio è costruito lo spessore minimo e la rarita' dell'oggetto non sapeva se il lavoro venisse bene,inoltre considerando gli innumerevoli passaggi che dovrebbe venire sottoposto l'errore potrebbe anche verificarsi danneggiandolo ulteriormente.
Invece facendo uno stampo modificandolo in modo da "tappare" il buco si possono fare innumerevoli tentativi,senza rischiare di danneggiare il carter in modo da avere sempre uno stampo da cui partire.
Grazie mille comunque del tuo aiuto
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 13:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippopro
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Che saldando al tig il risultato sia poco gradevole lo dici tu...
C'è chi sa saldare e c'è chi dice di saper saldare.
Non è per lodarmi, ma ritengo di far parte del primo gruppo, quindi come ti dicevo la soluzione più pratica sarebbe quella di fare una dima in acciaio, saldare al tig, rifinire e sabbiare tutto il coperchio per poi verniciarlo di nero e lucidare le parti in rilievo.

Fare uno stampo penso che in qualche maniera sia fattibile, io però per i carter motore lavoro direttamente dal pieno in acciaio con fresa.


Comunque dai, si dice "chi cerca trova", magari con un pò di fortuna ti salta fuori qualche ricambio.
Ciao

Fidati è molto bravo...
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 14:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Senza alcun dubbio,sono in molti a confermare la sua qualita' nei lavori.
Ma per soddisfazione personale vorrei riuscire risolvendo da solo il problema,ovviamente io non so saldare a tig,potrei brasare ma comunque i passaggi per arrivare a un buon risultato rimarrebbero comunque molti,percio' le strade diventano 2 ho trovo il ricambio ,cosa impossibile,oppure faccio lo stampo e fusione,salvaguardando al 100% quello che mi rimane del carter.
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Vecchio 29 maggio 15, 14:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Grazie mille del suggerimento della ditta MECOA provo a contattarlo subito,infatti anche per me trovare i ricambi sara' impossibile.
Ebay è sempre sotto controllo
Massimo è già stato troppo gentile nel risponderti illustrandoti la migliore soluzione.
Fossi in te non ci penserei 2 volte.
Fattelo sistemare che è un mago dei motori
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
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Vecchio 29 maggio 15, 14:48   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se devi saldare, brasare non è la strada giusta.
Fare uno stampo dal pieno senza CNC non è fattibile, la scritta Abitar è irrealizzabile tramite macchine manuali.
Potresti fare un calco del coperchio attuale e rifonderlo, però come ti dicevo non saprei indirizzarti (il top sarebbe rivolgersi ad una fonderia e sentire cosa dicono loro).

Altrimenti un altra soluzione potresti averla:
ti fai lo stampo, fai una prima colata con resina e microsfere per riprodurre (riempire) scritta e fregi, dopodichè ancora resina con fibra di carbonio e lo realizzi in composito.
Dopo averlo stampato lo vernici di nero opaco e grigio metalizzato... e problemi non dovresti assolutamente averne.

PS: una saldatura al tig sul carter di uno ZDZ 80 bicilindrico.
Il cordone è stato lasciato ampio perchè è una parte strutturale (supporto cuscinetto albero motore), altrimenti si poteva "tirare" ancora un pò.

Abitar Predator 424 p-120-zdz-80.jpg



In ogni caso ho notato che il "cordone" di giuntura sul coperchio è molto ampio.
La frattura che hai è secca e nitida, o mancano dei pezzi ed è particolarmente "aperta"?
Saluti,
Massimo.

Ultima modifica di 2M86 : 29 maggio 15 alle ore 14:52
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Vecchio 29 maggio 15, 20:52   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Se devi saldare, brasare non è la strada giusta.
Fare uno stampo dal pieno senza CNC non è fattibile, la scritta Abitar è irrealizzabile tramite macchine manuali.
Potresti fare un calco del coperchio attuale e rifonderlo, però come ti dicevo non saprei indirizzarti (il top sarebbe rivolgersi ad una fonderia e sentire cosa dicono loro).

Altrimenti un altra soluzione potresti averla:
ti fai lo stampo, fai una prima colata con resina e microsfere per riprodurre (riempire) scritta e fregi, dopodichè ancora resina con fibra di carbonio e lo realizzi in composito.
Dopo averlo stampato lo vernici di nero opaco e grigio metalizzato... e problemi non dovresti assolutamente averne.

PS: una saldatura al tig sul carter di uno ZDZ 80 bicilindrico.
Il cordone è stato lasciato ampio perchè è una parte strutturale (supporto cuscinetto albero motore), altrimenti si poteva "tirare" ancora un pò.

Allegato 328519



In ogni caso ho notato che il "cordone" di giuntura sul coperchio è molto ampio.
La frattura che hai è secca e nitida, o mancano dei pezzi ed è particolarmente "aperta"?
Saluti,
Massimo.
Ti confesso che l'ipotesi coperchio in materiale composito non mi era sicuramente venuta in mente,bella idea
Potrei invece farlo in carbonio a vista con i vari fregi verniciato "cromato" almeno nella vetrinetta che gli vorrei fare spicchera con quel tocco moderno.

Comunque per valorizzarlo per una eventuale vendita in futuro devo assolutamente ripristinare il motore con il suo carter in alluminio per non deprezzarlo troppo.
La frattura non è secca,per questo la saldatura l'avevo accantonata, il carter è mancante di circa una porzione di 1 cm posto altre due foto del misfatto
Il carter è stato riparato alla buona con della colla epossidica dal vecchio propietario
Grazie Filippo
Icone allegate
Abitar Predator 424 p-120-p1000047.jpg   Abitar Predator 424 p-120-p1000048.jpg  
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 15, 00:10   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Contatta il venditore e chiedigli di metterti in contatto con chi ha acquistato il materiale, alla fine dei conti è una vendita che risale a poco tempo fa:

http://www.ebay.com/itm/Abitar-Preda...p2047675.l2557

In ogni caso informati bene sul motore che hai, ho visto che in molti casi dove tu hai la frattura del coperchio c'era una pompa microscillante Perry.

http://www.rccanada.ca/rccforum/atta...5&d=1359075158
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Vecchio 30 maggio 15, 00:18   #18 (permalink)  Top
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Comunque non sei l'unico a possederne uno qua in Italia:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-glow-109.html

Prova a sentirlo, magari sa indirizzarti verso qualcuno che ha ricambi.
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Vecchio 30 maggio 15, 00:18   #19 (permalink)  Top
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Contatta il venditore e chiedigli di metterti in contatto con chi ha acquistato il materiale, alla fine dei conti è una vendita che risale a poco tempo fa:

http://www.ebay.com/itm/Abitar-Preda...p2047675.l2557

In ogni caso informati bene sul motore che hai, ho visto che in molti casi dove tu hai la frattura del coperchio c'era una pompa microscillante Perry.

http://www.rccanada.ca/rccforum/atta...5&d=1359075158

Boooo, a questo punto penso propio di essere impedito.......

Non puoi neanche immaginare quante volte ho cercato su ebay e tu mi salti fuori con un annuncio dove ci sono ben 3 coperchi.

Grazie mille
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 09:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Come è andata a finire con l'Abitar?
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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