Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 01 marzo 15, 14:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Carburazione motore 4t carenato?

Salve a tutti. Ho un aereo con un os 30s installato.
Non ho enorme esperienza sui 4t quindi per la carburazione mi sono sempre fatto aiutare da alcuni amici del campo.
Abbiamo e ho regolato il motore sempre in modo che arrivasse ai giri massimi e tenesse il minimo. Fin qui ci siamo sempre riusciti.
Poi però in volo: una volta dopo 5 minuti, piantata motore.
Seconda volta, dopo 9 minuti piantata motore. Terza volta idem.
Perché sto c...o di motore mi si spegne in volo?! Sembrava una dannazione alla quale non trovavo rimedio. Per fortuna che per ora non ho crashato l'aereo!
Ho provato di tutto, credevo che il problema fosse sul sistema di alimentazione e messa in pressione del serbatoio. Ma era tutto ok.
Poi ho incontrato altre persone che mi hanno detto che è sempre preferibile tenerlo grasso il motore. Che un motore troppo grasso, non prenderà giri massimi ma non si spegne. Uno troppo magro si spegne sicuramente.
Il problema qual'era:
Il motore è carenato, quindi la sua temperatura in esercizio rischia di essere superiore visto che non riceve tanta aria quanto uno scoperto. E un motore troppo caldo "grippa" e si spegne. Ed è quello che succedeva a me.
Ho capito che a terra, dopo aver raggiunto la carburazione ideale per avere i giri massimi, devo aprire lo spillo del massimo, di un quarto di giro. Per far si che il motore sia sufficientemente lubrificato e raffreddato.
Un altro indizio è vedere il fumo, se inizia ad essere bianco, allora è grasso il giusto. Altrimenti, se non si vede, è troppo magra la carburazione.
Scrivo queste cose perché dopo tutti questi tentativi non riuscivo a capire che il fatto di essere carenato, ha degli effetti rilevanti sul motore e il suo utilizzo.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 15:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Messaggi: 4.479
La carenatura del motore non è dannosa, a condizione che ci sia una buona sezione in ingresso ed una altrettanto più generosa sezione in uscita.
Questo per avere un buono e continuo flusso di raffreddamento, eliminando le sacche d'aria calda che falsano anche la carburazione.
Hai presente i flabelli sui velivoli 1:1 ?
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 17:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
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Sì, non volevo intendere che la carenatura potesse essere dannosa, ma che è molto rilevante per questioni di temperature.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 17:27   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Quotando quanto scritto dal Dooling per quanto riguarda ingresso, ma soprattutto uscita dell'aria.

Ma quindi se l'aereazione è corretta, "tenendolo" un pò grasso, non dovrebbe più "piantarti", a meno che tu non usi un'elica troppo grande (come passo).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 22:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Qualche domanda:
Come si spegneva il motore? Al minimo? Al minimo subito d'opo un'accelerata repentina? Al massimo dei giri?
Che temperature esterne c'erano quando hai volato e si sono presentate le spente in volo?
Di che marca è il motore?
Quanto è carenato? Hai provato a misurare le temperature?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 07:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Misurare le temperature non riesco.
Il motore è un os.
I voli sono stati fatti di mattina e pomeriggio. Temperature esterne sui 12 gradi (riuscivo sempre a stare solo in felpa). Cielo con qualche nuvola.
Il motore mi si spegneva sempre ai medi giri dopo un po' di tempo di volo. Mai al massimo o al minimo.
L'elica è quella da "libretto" 10/5.
Miscela idem 10% nitro 18% olio.
Ripeto, quando ho iniziato a volare con la carburazione un po' grassa (un quarto di giro in più rispetto alla carburazione ideale a terra) non ho avuto spente in tre voli.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 07:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Aggiungo. Ho sempre volato "da riproduzione" niente virate, cabrate e picchiate veloci. Nessuna acrobazia. Quasi sempre volo livellato.
Problemi di pescaggio non credo ce ne fossero perché, dopo che mi si era spento in aria, abbiamo provato a terra, senza aggiungere carburante, ad accenderlo e metterlo nelle posizioni più strane e a dargli le accelerazioni più forti. Niente, rimaneva sempre acceso e non perdeva un colpo.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 10:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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La carenatura ha sicuramente degli effetti sulla carburazione del motore, indipendentemente dal fatto che sia 2 o 4T.
Devi pur sempre ricordare che sono motori raffreddati ad aria, non a liquido, quindi se sono investiti direttamente dall'aria il raffreddamento e la resa del motore è sicuramente migliore.

Ovviamente ci sono vari "trucchi" su come installare le carenature, su come dirigere i flussi interni e su come ottenere un adeguato raffreddamento.
Ricorda che è molto più importante lo sfogo dell'aria piuttosto dell'entrata....

Ultima modifica di 2M86 : 02 marzo 15 alle ore 10:23
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 10:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
...
...

Ricorda che è molto più importante lo sfogo dell'aria piuttosto dell'entrata....
Mettiamola pure in grassetto, dato che si continuano a vedere spesso, anche coi motori a benzina, installazioni con aperture a malapena "girotesta"...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 11:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Sul mio vedo: dei fori d'ingresso sul frontale e uno piccolo laterale.
Alla base della naca un grande foro per l'uscita dell'aria. Da qui vedo la testata del motore (il motore è installato rovesciato) e alla fine della naca, dove inizia la fusoliera dell'aereo, un uscita d'aria per lato. L'aereo è un tiger moth.
Al campo avevano valutato anche questo, ma nessuno mi ha detto che i fori in generale fossero pochi.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
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