| Carburazione motore 4t carenato?
Salve a tutti. Ho un aereo con un os 30s installato.
Non ho enorme esperienza sui 4t quindi per la carburazione mi sono sempre fatto aiutare da alcuni amici del campo.
Abbiamo e ho regolato il motore sempre in modo che arrivasse ai giri massimi e tenesse il minimo. Fin qui ci siamo sempre riusciti.
Poi però in volo: una volta dopo 5 minuti, piantata motore.
Seconda volta, dopo 9 minuti piantata motore. Terza volta idem.
Perché sto c...o di motore mi si spegne in volo?! Sembrava una dannazione alla quale non trovavo rimedio. Per fortuna che per ora non ho crashato l'aereo!
Ho provato di tutto, credevo che il problema fosse sul sistema di alimentazione e messa in pressione del serbatoio. Ma era tutto ok.
Poi ho incontrato altre persone che mi hanno detto che è sempre preferibile tenerlo grasso il motore. Che un motore troppo grasso, non prenderà giri massimi ma non si spegne. Uno troppo magro si spegne sicuramente.
Il problema qual'era:
Il motore è carenato, quindi la sua temperatura in esercizio rischia di essere superiore visto che non riceve tanta aria quanto uno scoperto. E un motore troppo caldo "grippa" e si spegne. Ed è quello che succedeva a me.
Ho capito che a terra, dopo aver raggiunto la carburazione ideale per avere i giri massimi, devo aprire lo spillo del massimo, di un quarto di giro. Per far si che il motore sia sufficientemente lubrificato e raffreddato.
Un altro indizio è vedere il fumo, se inizia ad essere bianco, allora è grasso il giusto. Altrimenti, se non si vede, è troppo magra la carburazione.
Scrivo queste cose perché dopo tutti questi tentativi non riuscivo a capire che il fatto di essere carenato, ha degli effetti rilevanti sul motore e il suo utilizzo.
|