Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 14, 11:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Carburazione Motore

Ho un problema di carburazione sul mio motore da 80 cc che ho sul trainatore, in linea generale và bene, ma noto che dopo alcuni traini, quando sono al max a volte mi perde un colpo, e mi viene una fitta di panico che possa spegnersi , finora s'è mai spento, però ma non è una bella sensazione.., io continuo a guardare il colore della candela, con i miei trascorsi motociclistici sò che la candela è rivelatrice della giusta carburazione, e quì cade l'asino.., la candela è sempre umidiccia e di colore scuro, e non il bel colore nocciola che dovrebbe avere, ergo, max troppo grasso, il problema è che ora ho chiuso tutto la vite, oltre non và e continua ad essere grasso, ora ho chiuso un pò un 1/8 di giro la vite del minimo, e domani proverò a trainare e vediamo che succede, ma stà cosa che devo chiudere tutta la vite del max ed è ancora grasso non è normale.., consigli..???

P.S. eppure sulle mie 3-4 motoseghe che ho in montagna ho mai riscontrato problemi simili, le ho regolate, e girano come orologi eppure sforzano decisamente di più e raffreddano pure di meno di un motore montato sù un modello....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Non è che è la benzina è troppo ricca di olio ?
La perdita di colpi al max potrebbe essere causata da un cattivo funzionamento del sensore della centralina.
In certi tipi di carburatore il max non chiude completamente l'afflusso di benzina ma ne regola solo una piccola variazione.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Non è che è la benzina è troppo ricca di olio ?
La perdita di colpi al max potrebbe essere causata da un cattivo funzionamento del sensore della centralina.
In certi tipi di carburatore il max non chiude completamente l'afflusso di benzina ma ne regola solo una piccola variazione.

sul fatto che la miscela sia troppo ricca d'olio, ci potrebbe stare, la prossima che faccio..la farò più magra, adesso è al 3% invece che al 2,5%, ma il fatto è che i colpi me li perde dopo 3-4 traini non subito.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sul fatto che la miscela sia troppo ricca d'olio, ci potrebbe stare, la prossima che faccio..la farò più magra, adesso è al 3% invece che al 2,5%, ma il fatto è che i colpi me li perde dopo 3-4 traini non subito.....
Giuseppe, dovresti sapere, data l'esperienza su questi motori (come quelli da motosega) che minore percentuale d'olio arricchisce ancora di più la carburazione.
La cosa "molto strana" è che il motore giri grasso, con lo spillo TUTTO avvitato, quando invece dovrebbe spegnersi....
O c'è un problema di battuta della molla che va a pacco(quella del registro intendo) o le dimensioni dello spillo non sono compatibili con quelle della sede....in buona sostanza non si può MAI carburare correttamente un motore se non si riesce ad aprire abbastanza per sentirlo distintamente ingrassare e chiuderlo fino a sentirlo mancare.

Carburatore cinese?

ahi, ahi, ahi....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 17:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Per prima cosa scartereil'ipotesi del troppo olio, anche motori 4T, dove non vi è olio, se grassi di carburazione imbrattano la candela, e il tuo 3% già non è molto.
Se la centralina è ok, proveri con la minor spesa, sostituendo la candela. Nei carburatoria membrana sia lo spillo L che H confluiscono nello sesso condotto e "si sommano", potresti avere lo spillo L aperto quanto basta per alimentare il motore anche con H tutto chiuso. H potrebbe essre sporco e lo senti tutto chiuso quando in effetti non lo è. Nel carburatore la membrana di pompaggo, quella quadrata con il dischetto al centro, potrebbe essere invecchiata ed irrigidendosi non lavora più correttamente facendo perdere sensibilità allo spillo di immissione il quale potrebbe rimanre troppo aperto.
Quanto ò ipotizzato sono fattori che possono risentire e variare con il variare delle temperature di esercizio del motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Bòòòò adesso come ho detto ho chiuso la vite L di 1/4 di giro, la vite del max la H invece è proprio tutta chiusa, e io dato che pensavo che, fosse la molla che la trattiene, che andava pacco, ho anche eliminato una spira della molla, per poterla avvitare di piu.., ma non è servito, per riguadagnare la tensione della molla, poi ho dovuto allungarla..., è proprio la vite che anche senza la molla arriva fino a lì e basta, ma mi preoccupa che la candela, quando la controllo, è sempre molto bagnata, unta e di colore scuro, per cui io credo che sia grasso di massimo, e mi manca ogni tanto un colpo, quando sono al max, perchè essendo grasso mi imbratta la candela e perde un colpo..domani proverò a chiudere ancora la vite del min, che può essere troppo aperta e mi influenza anche la carburazione al max, devo dire che questo motore è oramai circa 1 anno che lo uso, avrà fatto circa 15 L di miscela, e praticamente non ho mai toccato nulla sul carburatore, da come ear stato tarato in fabbrica, e un pò di regolazioni mi sà che con santa pazienza me le devo fare..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 18:14   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Sono sempre più convinto che il probelma sia da ricercarsi nella/e membrana/e . Come hai detto, è andato per un anno, non credo ci sai bisogno di diminuire la % di oilo o di accorciare la molla...controlla quella membrana che no ti comanda più correttamente lo spillo di ingresso.
La smonti (4 viti) la lasci all'aria per 15 minuti e senti se rimane tenera.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 19:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Sono sempre più convinto che il probelma sia da ricercarsi nella/e membrana/e . Come hai detto, è andato per un anno, non credo ci sai bisogno di diminuire la % di oilo o di accorciare la molla...controlla quella membrana che no ti comanda più correttamente lo spillo di ingresso.
La smonti (4 viti) la lasci all'aria per 15 minuti e senti se rimane tenera.
sì proverò al smontarla in fono sono solo 4 viti..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 20:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
E' vero che gli spilli massimo e minimo pescano dalla medesima camera del pressostato, ma il minimo ha un passaggio insufficiente per lavorare a farfalla tutta spalancata e se il getto del massimo non lavora il motore "manca", anche se la vite L è aperta di 3 giri

Apri e controlla che i tappi che vedi qui in foto siano al loro posto e ben piantati...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 14, 20:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Alura intanto ringrazio tutti per le risposte al mio problema, per ora ho fatto come mi ha suggerito Magu, ho svitato il coperchio che copre la valvola in gomma, quella che funge da pompa, non l'ho staccata dal corpo carburatore perchè è praticamente incollata e avrei rischiato di romperla, e dato che non ho ricambio sarei rimasto a piedi completamente.., comunque l'ho lasciata scoperta per mezz'ora e come la toccavo lei rimaneva elastica e tornava al suo posto...quindi direi che questa membrana fà il suo dovere, domani, meteo permettendo, andrò a fare altri traini e tenterò di carburare meglio il motore, che detto per inciso, non và male, anzi è strapotente, solo quei mancamenti al max in volo sotto traino, dopo 3-4 traini..a freddo me l'ha mai fatto, ma stò problema del mancamento me lo faceva anche l'altro motore il 52 che vevo sul Patcwork che ho venduto, e anche a questo non avevo approfondito la cosa, andava e tanto mi bastava, quindi credo che i motori siano solo da carburare, perchè come ho detto, non è che ci ho smanettato molto sui carburatori, li ho praticamente lasciati come mi sono arrivati dalla fabrica, forse devo perderci un pò di tempo per regolarli, è che quando sono in moto non puoi intervenire sulle 2 viti, il cacciavite ballonzola, quindi lo dovrei spegnere regolare la vite e rimetterlo in moto, e sono pigro..hihihi, ci ho anche messo un tubetto miscela, sulle viti, per tenermi il cacciavite fermo ma mi vola sempre via ..hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 30 maggio 14 alle ore 20:30
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione motore OS 91 H Airwolf 90 Elimodellismo Motore a Scoppio 31 15 ottobre 13 17:00
Carburazione Motore Aty 96 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 29 marzo 12 12:17
carburazione motore os 7.5 acrobatico Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 02 maggio 10 14:24
carburazione motore 23 cc techila Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 24 novembre 07 18:54
carburazione motore Ricky MHR Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 31 marzo 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002