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Vecchio 30 dicembre 14, 11:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sty60saito
 
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Question Cuscinetto motori 4 tempi – SAITO/OS

Salve a tutti…
Vorrei sapere da tutti voi…!!!
…
e considerando che:
Il cuscinetto centrale del porta albero… in originale è una serie ZZ… cioè chiuso da ambo le parti con un lamierino metallico… e lo stesso divide i due vani del blocco motore… il vano della biella/pistone e il vano dell’albero a camme/pistoncini.
…
Recentemente ho smontato un motore usato Saito FA-65 con scarico olio motore nel carter posteriore… l’interno era perfetto e lucido come una canna di fucile… poi ho smontato il cuscinetto centrale e l’ho aperto… SORPRESA…!!! era incrostato di brutto… ho dovuto usare uno spazzolino e molto detergente per pulirlo… e a mio avviso… l’olio in eccesso del vano pistone non trafilava nel vano dell’albero a camme… con tutti gli eventuali danni futuri…
…
A questo punto…io mi domando…
-- IL CUSCINETTO CENTRALE DEL PORTA ALBERO… DEVE AVERE GLI “ZZ” OPPURE E’ MEGLIO RIMUOVERLI…
cioè rimuovere gli ZZ per meglio lubrificare il vano dell’albero a camme/pistoncini…???
…
A voi una risposta risolutiva…
…
Stefano
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Vecchio 30 dicembre 14, 17:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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ho sostituito spesso cuscinetti a Saito e OS 4T di amici del campo e li ho sempre trovati schermati, da ambedue le parti...e nele condizioni che descrivi

premetto che non mi sento certamente "superiore" ad OS e Saito ma, visto che la meccanica di precisione è il mio pane da trent'anni...una cosa del genere non la capisco, condivido e non la farei mai...a mio modestissimo parere mettere un cuscinetto schermato dentro un motore è una contraddizione in termini...oltre che andarsi a cercare buio......
tutti i cuscinetti che ho sostituito a questi motori li ho rimontati senza schermi....

PS un.... parere ( consiglio mi pare..brutto ) i cuscinetti nn si puliscono, perdi solo del tempo...cambiali
__________________
Simone
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Vecchio 30 dicembre 14, 18:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Concordo con Losisi, i cuscinetti interni per i ns motori non hanno alcun motivo di essere schermati, a differenza invece del cuscinetto anteriore dove la schermatura è una necessità per ridurre al minimo la possibilità di ingresso di polvere e sporcizia. In tal caso però la schermatura deve essere solo esterna e va rimossa la schermatura della faccia interna del cuscinetto per consentire una buona e costante lubrificazione delle sfere.

Inoltre, secondo le mie piccole esperienze, se il cuscinetto è in buone condizioni può valere la pena pulirlo, ma solo con la vaschetta ad ultrasuoni e usando come detergente del sapone liquido da piatti. Grazie agli ultrasuoni e al sapone, lo sporco scivola totalmente via dalle sfere, per cui dopo il trattamento basta sciacquarlo con acqua corrente, asciugarlo con un getto di aria calda e poi lubrificarlo. Se il cuscinetto non è usurato, nella maggior parte dei casi è recuperabile.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 18:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
------Inoltre, secondo le mie piccole esperienze, se il cuscinetto è in buone condizioni può valere la pena pulirlo, ma solo con la vaschetta ad ultrasuoni e usando come detergente del sapone liquido da piatti. Grazie agli ultrasuoni e al sapone, lo sporco scivola totalmente via dalle sfere, per cui dopo il trattamento basta sciacquarlo con acqua corrente, asciugarlo con un getto di aria calda e poi lubrificarlo. Se il cuscinetto non è usurato, nella maggior parte dei casi è recuperabile.

Brigher.....io ti leggo ma, educatamente, continuo a non condividere.......lo sbattimento per toglierlo ( ed anche lo stress a cui lo sottoponi, da non sottovalutare ...) e per pulirlo, non ne valgono la pena...sopratutto se consideri che rimonterai sempre un cuscinetto usato ( e non potrai mai giudicarne lo stato, "a mano", servono degli strumenti particolari )

e poi il prezzo del nuovo......sono recentemente riuscito a reperire dei cuscinetti "introvabili" ( i famigerati 17-32-8 ) addirittura INOX, a 13 €.........i commerciali costano, adesso, davvero una sciocchezza....
__________________
Simone
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Vecchio 30 dicembre 14, 21:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sty60saito
 
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Smile

Grazie per le vostre risposte...
Anch'io ho sempre sostituito i cuscinetti interni senza gli ZZ...
e sono dello stesso vostro parere...
però mi faccio alcune domanda...!!!
1) - Gli ZZ nel caso della rottura del cuscinetto... evitano la completa fuoriuscita di parti metalliche all'interno del carter...??? (salvando il motore)...???
2) - Gli ZZ hanno solo funzione di protezione delle parti interne del cuscinetto...???
3) - Per quale motivo le case costruttrici dei motori SAITO/OS per citarne alcune... continuano a inserire nei loro motori cuscinetti interni con gli ZZ...???
4) - Questo modo di produrre... è per limitare la vita naturale dei motori...??? come alcune case produttrici... che stabiliscono la vita di un elettrodomestico...!!!
...
Stefano
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Vecchio 30 dicembre 14, 21:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Grazie per le vostre risposte...
Anch'io ho sempre sostituito i cuscinetti interni senza gli ZZ...
e sono dello stesso vostro parere...
però mi faccio alcune domanda...!!!
1) - Gli ZZ nel caso della rottura del cuscinetto... evitano la completa fuoriuscita di parti metalliche all'interno del carter...??? (salvando il motore)...??? no, anzi, gli schermi sono la prima cosa che se va a spasso.......
2) - Gli ZZ hanno solo funzione di protezione delle parti interne del cuscinetto...???
3) - Per quale motivo le case costruttrici dei motori SAITO/OS per citarne alcune... continuano a inserire nei loro motori cuscinetti interni con gli ZZ...??? questo devi chiederlo a Saito / OS.
4) - Questo modo di produrre... è per limitare la vita naturale dei motori...??? come alcune case produttrici... che stabiliscono la vita di un elettrodomestico...!!! vedi sopra......
...
Stefano
...........................
__________________
Simone
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Vecchio 30 dicembre 14, 22:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Brigher.....io ti leggo ma, educatamente, continuo a non condividere.......lo sbattimento per toglierlo ( ed anche lo stress a cui lo sottoponi, da non sottovalutare ...) e per pulirlo, non ne valgono la pena...sopratutto se consideri che rimonterai sempre un cuscinetto usato ( e non potrai mai giudicarne lo stato, "a mano", servono degli strumenti particolari )

e poi il prezzo del nuovo......sono recentemente riuscito a reperire dei cuscinetti "introvabili" ( i famigerati 17-32-8 ) addirittura INOX, a 13 €.........i commerciali costano, adesso, davvero una sciocchezza....
Sicuramente la soluzione migliore è sostituire il cuscinetto, non c'è alcun dubbio!

La differenza fra un motore con i cuscinetti nuovi e un altro con i cuscinetti soltanto puliti e lubrificati spesso è tangibile. Anche io preferisco sempre sostituirli, la semplice pulizia del cuscinetto non è la soluzione migliore ma è un ripiego, tuttavia è una possibilità che in certe circostanze potrebbe essere praticata e che io qualche volta ho fatto.....ma lungi da me asserire che sia preferibile pulire invece che sostituire!

In definitiva mi sono riferito a casi in cui qualche volta mi sono trovato, quando ad es ho smontato in contemporanea 3 o 4 motori acquistati usati (...o meglio, strausati) su Ebay con l'intenzione di ripristinarli. Piuttosto che partire già con l'idea di sostituire tutti i cuscinetti e spendere quindi almeno 60/80 euro o più solo per questi ultimi, su dei motori nei quali magari poteva non valere la pena spenderci molto, ho provato se era possibile riutilizzare i cuscinetti dopo un lavaggio ad ultrasuoni, arrivando all'ovvia conclusione che a volte è preferibile buttarlo e altre volte invece è possibile riutilizzare il cuscinetto.
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Vecchio 01 gennaio 15, 22:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Pochi giorni fa ho riassemblato il saito 62gk di cui avevo gia parlato tempo fa quì sul barone per problemi di ruggine http://www.baronerosso.it/forum/aero...oblema.html,in effetti sia il cuscinetto anteriore che il posteriore sono schermati il posteriore ha le schermature metalliche che ho immediatamente rimosso e lo farò sempre fino a quando qualcuno non mi spiega la logica convincente di questa scelta (mi è capitato di smontare quasi tutti i motori di produzione italiane e nessuno aveva il cuscinetto di banco schermato e ricordo che in italia di motori se ne costruivano e anche buoni) quello anteriore aveva la doppia schermatura ermetica in gomma ed anche qui ho rimosso solo la schermatura interna, altrimenti come fa a prendere la lubrificazione? alcuni motori tipo i novarossi hanno addirittura un forellino che spilla miscella dall'albero per lubrificarlo.
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Vecchio 02 gennaio 15, 00:13   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
........... alcuni motori tipo i novarossi hanno addirittura un forellino che spilla miscella dall'albero per lubrificarlo.
mi permetto di correggerti

il forellino, oppure la sottile scanalatura ( in altri marche di motori ) che mette in comunicazione la valvola di aspirazione con la zona immediatamente vicina al cuscinetto anteriore, a mio avviso, è quasi sempre creato per evitare che un eccesso di miscela riesca a fuoriuscire dal cuscinetto anteriore.

spesso mi è capitato di crearla appositamente in motori che presentavano un eccessivo e fastidioso trafilaggio davanti ( e non avevano questo accorgimento ) risolvendo il problema in modo definitivo.

dopotutto, se ci si pensa bene, è anche normale: nel carter, a seguito della corsa del pistone, si creano, alternativamente, pressione e depressione.
nella valvola c'è sempre depressione ( per ovvi motivi.....si apre perchè il motore succhi il carburante ) la miscela trafila tra carter e albero e la rotazione crea un velo lubrificando tutto.
Se, per qualche motivo, la pressione è troppa oppure ( più facile...) la necessaria tolleranza tra albero e carter è eccessiva, può accadere che, in determinate circostanze ( motori spinti con fasi incrociate molto "vicine" ) ci possa essere troppo trafilamento davanti......mettere in comunicazione il retro del cuscinetto con la valvola fa sì che, all'apertura della stessa ( e quindi al momento della massima depressione ) questa miscela in eccesso venga riaspirata....spesso c'è anche un leggero bassofondo prima del cuscinetto ant. ( quasi un "raccoglitore" per la miscela che tenta di sfuggire in avanti)

al cuscinetto anteriore ne basta poca, di lubrificazione, dopotutto non è così sollecitato come il posteriore... ( a meno di non usare l'avviatore come dei marrani...allora sì, che lo si "carica" in modo anomalo ma, per questo, nn c'è lubrificazione che tenga.. )


PS... perdonate ...non vorrei apparire saputo o fare il professore......
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Simone
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Vecchio 04 gennaio 15, 21:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Residenza: PORDENONE
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Prendo atto della tua spiegazione che non fa assolutamente una piega e ti ringrazio per avermi illustrato il vero motivo del forellino in questione, mi riservo però una telefonata (se riesco)ad un tecnico novarossi,in quanto attualmente in casa ho 5 nova 21 onroad,1 mondial ops 21 on road,1 picco 21 on road e 1 grp 21 on road esclusi tutti i motori aerei e solo i novarossi car sono dotati di questo forellino.
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(Martin Luther King)
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