30 dicembre 14, 11:50 | #1 (permalink) Top |
User | Cuscinetto motori 4 tempi SAITO/OS
Salve a tutti
Vorrei sapere da tutti voi !!! e considerando che: Il cuscinetto centrale del porta albero in originale è una serie ZZ cioè chiuso da ambo le parti con un lamierino metallico e lo stesso divide i due vani del blocco motore il vano della biella/pistone e il vano dellalbero a camme/pistoncini. Recentemente ho smontato un motore usato Saito FA-65 con scarico olio motore nel carter posteriore linterno era perfetto e lucido come una canna di fucile poi ho smontato il cuscinetto centrale e lho aperto SORPRESA !!! era incrostato di brutto ho dovuto usare uno spazzolino e molto detergente per pulirlo e a mio avviso lolio in eccesso del vano pistone non trafilava nel vano dellalbero a camme con tutti gli eventuali danni futuri A questo punto io mi domando -- IL CUSCINETTO CENTRALE DEL PORTA ALBERO DEVE AVERE GLI ZZ OPPURE E MEGLIO RIMUOVERLI cioè rimuovere gli ZZ per meglio lubrificare il vano dellalbero a camme/pistoncini ??? A voi una risposta risolutiva Stefano |
30 dicembre 14, 17:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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ho sostituito spesso cuscinetti a Saito e OS 4T di amici del campo e li ho sempre trovati schermati, da ambedue le parti...e nele condizioni che descrivi premetto che non mi sento certamente "superiore" ad OS e Saito ma, visto che la meccanica di precisione è il mio pane da trent'anni...una cosa del genere non la capisco, condivido e non la farei mai...a mio modestissimo parere mettere un cuscinetto schermato dentro un motore è una contraddizione in termini...oltre che andarsi a cercare buio...... tutti i cuscinetti che ho sostituito a questi motori li ho rimontati senza schermi.... PS un.... parere ( consiglio mi pare..brutto ) i cuscinetti nn si puliscono, perdi solo del tempo...cambiali
__________________ Simone |
30 dicembre 14, 18:29 | #3 (permalink) Top |
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Concordo con Losisi, i cuscinetti interni per i ns motori non hanno alcun motivo di essere schermati, a differenza invece del cuscinetto anteriore dove la schermatura è una necessità per ridurre al minimo la possibilità di ingresso di polvere e sporcizia. In tal caso però la schermatura deve essere solo esterna e va rimossa la schermatura della faccia interna del cuscinetto per consentire una buona e costante lubrificazione delle sfere. Inoltre, secondo le mie piccole esperienze, se il cuscinetto è in buone condizioni può valere la pena pulirlo, ma solo con la vaschetta ad ultrasuoni e usando come detergente del sapone liquido da piatti. Grazie agli ultrasuoni e al sapone, lo sporco scivola totalmente via dalle sfere, per cui dopo il trattamento basta sciacquarlo con acqua corrente, asciugarlo con un getto di aria calda e poi lubrificarlo. Se il cuscinetto non è usurato, nella maggior parte dei casi è recuperabile. |
30 dicembre 14, 18:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Brigher.....io ti leggo ma, educatamente, continuo a non condividere.......lo sbattimento per toglierlo ( ed anche lo stress a cui lo sottoponi, da non sottovalutare ...) e per pulirlo, non ne valgono la pena...sopratutto se consideri che rimonterai sempre un cuscinetto usato ( e non potrai mai giudicarne lo stato, "a mano", servono degli strumenti particolari ) e poi il prezzo del nuovo......sono recentemente riuscito a reperire dei cuscinetti "introvabili" ( i famigerati 17-32-8 ) addirittura INOX, a 13 .........i commerciali costano, adesso, davvero una sciocchezza....
__________________ Simone | |
30 dicembre 14, 21:41 | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie per le vostre risposte... Anch'io ho sempre sostituito i cuscinetti interni senza gli ZZ... e sono dello stesso vostro parere... però mi faccio alcune domanda...!!! 1) - Gli ZZ nel caso della rottura del cuscinetto... evitano la completa fuoriuscita di parti metalliche all'interno del carter...??? (salvando il motore)...??? 2) - Gli ZZ hanno solo funzione di protezione delle parti interne del cuscinetto...??? 3) - Per quale motivo le case costruttrici dei motori SAITO/OS per citarne alcune... continuano a inserire nei loro motori cuscinetti interni con gli ZZ...??? 4) - Questo modo di produrre... è per limitare la vita naturale dei motori...??? come alcune case produttrici... che stabiliscono la vita di un elettrodomestico...!!! ... Stefano |
30 dicembre 14, 21:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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__________________ Simone | |
30 dicembre 14, 22:20 | #7 (permalink) Top | |
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La differenza fra un motore con i cuscinetti nuovi e un altro con i cuscinetti soltanto puliti e lubrificati spesso è tangibile. Anche io preferisco sempre sostituirli, la semplice pulizia del cuscinetto non è la soluzione migliore ma è un ripiego, tuttavia è una possibilità che in certe circostanze potrebbe essere praticata e che io qualche volta ho fatto.....ma lungi da me asserire che sia preferibile pulire invece che sostituire! In definitiva mi sono riferito a casi in cui qualche volta mi sono trovato, quando ad es ho smontato in contemporanea 3 o 4 motori acquistati usati (...o meglio, strausati) su Ebay con l'intenzione di ripristinarli. Piuttosto che partire già con l'idea di sostituire tutti i cuscinetti e spendere quindi almeno 60/80 euro o più solo per questi ultimi, su dei motori nei quali magari poteva non valere la pena spenderci molto, ho provato se era possibile riutilizzare i cuscinetti dopo un lavaggio ad ultrasuoni, arrivando all'ovvia conclusione che a volte è preferibile buttarlo e altre volte invece è possibile riutilizzare il cuscinetto. | |
01 gennaio 15, 22:53 | #8 (permalink) Top |
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Pochi giorni fa ho riassemblato il saito 62gk di cui avevo gia parlato tempo fa quì sul barone per problemi di ruggine http://www.baronerosso.it/forum/aero...oblema.html,in effetti sia il cuscinetto anteriore che il posteriore sono schermati il posteriore ha le schermature metalliche che ho immediatamente rimosso e lo farò sempre fino a quando qualcuno non mi spiega la logica convincente di questa scelta (mi è capitato di smontare quasi tutti i motori di produzione italiane e nessuno aveva il cuscinetto di banco schermato e ricordo che in italia di motori se ne costruivano e anche buoni) quello anteriore aveva la doppia schermatura ermetica in gomma ed anche qui ho rimosso solo la schermatura interna, altrimenti come fa a prendere la lubrificazione? alcuni motori tipo i novarossi hanno addirittura un forellino che spilla miscella dall'albero per lubrificarlo.
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02 gennaio 15, 00:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
il forellino, oppure la sottile scanalatura ( in altri marche di motori ) che mette in comunicazione la valvola di aspirazione con la zona immediatamente vicina al cuscinetto anteriore, a mio avviso, è quasi sempre creato per evitare che un eccesso di miscela riesca a fuoriuscire dal cuscinetto anteriore. spesso mi è capitato di crearla appositamente in motori che presentavano un eccessivo e fastidioso trafilaggio davanti ( e non avevano questo accorgimento ) risolvendo il problema in modo definitivo. dopotutto, se ci si pensa bene, è anche normale: nel carter, a seguito della corsa del pistone, si creano, alternativamente, pressione e depressione. nella valvola c'è sempre depressione ( per ovvi motivi.....si apre perchè il motore succhi il carburante ) la miscela trafila tra carter e albero e la rotazione crea un velo lubrificando tutto. Se, per qualche motivo, la pressione è troppa oppure ( più facile...) la necessaria tolleranza tra albero e carter è eccessiva, può accadere che, in determinate circostanze ( motori spinti con fasi incrociate molto "vicine" ) ci possa essere troppo trafilamento davanti......mettere in comunicazione il retro del cuscinetto con la valvola fa sì che, all'apertura della stessa ( e quindi al momento della massima depressione ) questa miscela in eccesso venga riaspirata....spesso c'è anche un leggero bassofondo prima del cuscinetto ant. ( quasi un "raccoglitore" per la miscela che tenta di sfuggire in avanti) al cuscinetto anteriore ne basta poca, di lubrificazione, dopotutto non è così sollecitato come il posteriore... ( a meno di non usare l'avviatore come dei marrani...allora sì, che lo si "carica" in modo anomalo ma, per questo, nn c'è lubrificazione che tenga.. ) PS... perdonate ...non vorrei apparire saputo o fare il professore......
__________________ Simone | |
04 gennaio 15, 21:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Prendo atto della tua spiegazione che non fa assolutamente una piega e ti ringrazio per avermi illustrato il vero motivo del forellino in questione, mi riservo però una telefonata (se riesco)ad un tecnico novarossi,in quanto attualmente in casa ho 5 nova 21 onroad,1 mondial ops 21 on road,1 picco 21 on road e 1 grp 21 on road esclusi tutti i motori aerei e solo i novarossi car sono dotati di questo forellino.
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