Citazione:
Originalmente inviato da losisi Brigher.....io ti leggo ma, educatamente, continuo a non condividere.......lo sbattimento per toglierlo ( ed anche lo stress a cui lo sottoponi, da non sottovalutare ...) e per pulirlo, non ne valgono la pena...sopratutto se consideri che rimonterai sempre un cuscinetto usato ( e non potrai mai giudicarne lo stato, "a mano", servono degli strumenti particolari )
e poi il prezzo del nuovo......sono recentemente riuscito a reperire dei cuscinetti "introvabili" ( i famigerati 17-32-8 ) addirittura INOX, a 13 .........i commerciali costano, adesso, davvero una sciocchezza.... |
Sicuramente la soluzione migliore è sostituire il cuscinetto, non c'è alcun dubbio!
La differenza fra un motore con i cuscinetti nuovi e un altro con i cuscinetti soltanto puliti e lubrificati spesso è tangibile. Anche io preferisco sempre sostituirli, la semplice pulizia del cuscinetto non è la soluzione migliore ma è un ripiego, tuttavia è una possibilità che in certe circostanze potrebbe essere praticata e che io qualche volta ho fatto.....ma lungi da me asserire che sia preferibile pulire invece che sostituire!
In definitiva mi sono riferito a casi in cui qualche volta mi sono trovato, quando ad es ho smontato in contemporanea 3 o 4 motori acquistati usati (...o meglio, strausati) su Ebay con l'intenzione di ripristinarli. Piuttosto che partire già con l'idea di sostituire tutti i cuscinetti e spendere quindi almeno 60/80 euro o più solo per questi ultimi, su dei motori nei quali magari poteva non valere la pena spenderci molto, ho provato se era possibile riutilizzare i cuscinetti dopo un lavaggio ad ultrasuoni, arrivando all'ovvia conclusione che a volte è preferibile buttarlo e altre volte invece è possibile riutilizzare il cuscinetto.