Cuscinetto motori 4 tempi SAITO/OS
Salve a tutti
Vorrei sapere da tutti voi
!!!
e considerando che:
Il cuscinetto centrale del porta albero
in originale è una serie ZZ
cioè chiuso da ambo le parti con un lamierino metallico
e lo stesso divide i due vani del blocco motore
il vano della biella/pistone e il vano dellalbero a camme/pistoncini.
Recentemente ho smontato un motore usato Saito FA-65 con scarico olio motore nel carter posteriore
linterno era perfetto e lucido come una canna di fucile
poi ho smontato il cuscinetto centrale e lho aperto
SORPRESA
!!! era incrostato di brutto
ho dovuto usare uno spazzolino e molto detergente per pulirlo
e a mio avviso
lolio in eccesso del vano pistone non trafilava nel vano dellalbero a camme
con tutti gli eventuali danni futuri
A questo punto
io mi domando
-- IL CUSCINETTO CENTRALE DEL PORTA ALBERO
DEVE AVERE GLI ZZ OPPURE E MEGLIO RIMUOVERLI
cioè rimuovere gli ZZ per meglio lubrificare il vano dellalbero a camme/pistoncini
???
A voi una risposta risolutiva
Stefano
|