Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 ........... alcuni motori tipo i novarossi hanno addirittura un forellino che spilla miscella dall'albero per lubrificarlo. |
mi permetto di correggerti
il forellino, oppure la sottile scanalatura ( in altri marche di motori ) che mette in comunicazione la valvola di aspirazione con la zona immediatamente vicina al cuscinetto anteriore, a mio avviso, è quasi sempre creato per evitare che un eccesso di miscela riesca a fuoriuscire dal cuscinetto anteriore.
spesso mi è capitato di crearla appositamente in motori che presentavano un eccessivo e fastidioso trafilaggio davanti ( e non avevano questo accorgimento ) risolvendo il problema in modo definitivo.
dopotutto, se ci si pensa bene, è anche normale: nel carter, a seguito della corsa del pistone, si creano, alternativamente, pressione e depressione.
nella valvola c'è sempre depressione ( per ovvi motivi.....si apre perchè il motore succhi il carburante ) la miscela trafila tra carter e albero e la rotazione crea un velo lubrificando tutto.
Se, per qualche motivo, la pressione è troppa oppure ( più facile...) la necessaria tolleranza tra albero e carter è eccessiva, può accadere che, in determinate circostanze ( motori spinti con fasi incrociate molto "vicine" ) ci possa essere troppo trafilamento davanti......mettere in comunicazione il retro del cuscinetto con la valvola fa sì che, all'apertura della stessa ( e quindi al momento della massima depressione ) questa miscela in eccesso venga riaspirata....spesso c'è anche un leggero bassofondo prima del cuscinetto ant. ( quasi un "raccoglitore" per la miscela che tenta di sfuggire in avanti)
al cuscinetto anteriore ne basta poca, di lubrificazione, dopotutto non è così sollecitato come il posteriore... ( a meno di non usare l'avviatore come dei marrani...allora sì, che lo si "carica" in modo anomalo ma, per questo, nn c'è lubrificazione che tenga.. )
PS... perdonate ...non vorrei apparire saputo o fare il professore......