Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 14, 12:11   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
io non ho mai parlato di velocita' infatti, ma spinta...ma qua si tende sempre ad andare fuori tema. non so chi sia Conte non sono uno storico del modellismo.
quindi tu sconsigli la 10x4?
Dubito che con quell'elica possa superare gli 8000 giri a terra.
E con 4 di passo a quel regime più che spinta prevedo solo un po' di fresco alla fusoliera.
Trova un elica che lo faccia girare a terra intorno agli 11000 giri senza smagrirlo al limite, e che quindi in volo possa raggiungere il regime di coppia massima tenendo presente che in linea generale il passo determina la velocità del modello ed il diametro il carico che il motore sopporta nei dintorni di quella misura di passo.
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 12:18   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Dubito che con quell'elica possa superare gli 8000 giri a terra.
E con 4 di passo a quel regime più che spinta prevedo solo un po' di fresco alla fusoliera.
Trova un elica che lo faccia girare a terra intorno agli 11000 giri senza smagrirlo al limite, e che quindi in volo possa raggiungere il regime di coppia massima tenendo presente che in linea generale il passo determina la velocità del modello ed il diametro il carico che il motore sopporta nei dintorni di quella misura di passo.
grazie mille! farò un esperimento con una 10x4 misurerò i giri a terra e ti farò sapere. dopodiché andrò a cercare gli 11000 giri giocando con le eliche.
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 12:38   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
Credo, che il messaggio principale, fosse basato sul fatto di non fossilizzarsi troppo sui valori numerici e diagrammi... perchè, se per esempio, il motore fosse un pò spompato, i valori di coppia e potenza, penso che si discosteranno da quelli teorici... la prova pratica dunque, si presenterà da verifica...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 12:51   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Credo, che il messaggio principale, fosse basato sul fatto di non fossilizzarsi troppo sui valori numerici e diagrammi... perchè, se per esempio, il motore fosse un pò spompato, i valori di coppia e potenza, penso che si discosteranno da quelli teorici... la prova pratica dunque, si presenterà da verifica...
sicuramente è spompato ha più di 40 anni ed i numeri servono per avere un riferimento...solo gli italiani vivono senza usare i numeri...a volte gli va molto bene altre volte molto più spesso male: vogliamo parlare dei conti pubblici di questo paese? se avessi postato lo stesso tema su un forum anglosassone al posto degli insulti sarebbero saltate fuori curve di coppia misurate da qualche "pazzo" sul banco di casa...

sostengo la genialità basata su intuizioni ma molto spesso le intuizioni sono sbagliate e si prendono dei bei granchi...ma è il problema senza soluzione della cultura italiana...

la mia domanda iniziale era come faccio ad ottenere il massimo di SPINTA da un motore spompato di 40 anni fa? con una 8x4 ne ha poca e ne voglio di più. non mi interessa vada ai 300km/h...

non capisco lo spazio che hanno trovato le offese in questa discussione. se scrivo qui è per confrontarmi e parlare di cose serie ed evitare la chiacchiera da bar.
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 12:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
Appropò... la 10X4 è un elica per me, un pò inusuale... ma ce l'ho...
su che motore potrebbe andar bene: .29 .34 .40 sempre glow 2T...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 13:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
sicuramente è spompato ha più di 40 anni ed i numeri servono per avere un riferimento...solo gli italiani vivono senza usare i numeri...a volte gli va molto bene altre volte molto più spesso male: vogliamo parlare dei conti pubblici di questo paese? se avessi postato lo stesso tema su un forum anglosassone al posto degli insulti sarebbero saltate fuori curve di coppia misurate da qualche "pazzo" sul banco di casa...

sostengo la genialità basata su intuizioni ma molto spesso le intuizioni sono sbagliate e si prendono dei bei granchi...ma è il problema senza soluzione della cultura italiana...

la mia domanda iniziale era come faccio ad ottenere il massimo di SPINTA da un motore spompato di 40 anni fa? con una 8x4 ne ha poca e ne voglio di più. non mi interessa vada ai 300km/h...

non capisco lo spazio che hanno trovato le offese in questa discussione. se scrivo qui è per confrontarmi e parlare di cose serie ed evitare la chiacchiera da bar.
Se la 8X4 è l'elica sua... teoricamente dovresti provare un 9X3... sempre se esiste...
altrimenti dovresti cambiare motore...
ma ciò che è moolto importante e che hai omesso è:
su che tipologia di modello va montato il tutto?
Apertura, peso, classe, ecc... più info dai, risposte migliori otterrai...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 13:06   #27 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
sicuramente è spompato ha più di 40 anni ed i numeri servono per avere un riferimento...solo gli italiani vivono senza usare i numeri...a volte gli va molto bene altre volte molto più spesso male: vogliamo parlare dei conti pubblici di questo paese? se avessi postato lo stesso tema su un forum anglosassone al posto degli insulti sarebbero saltate fuori curve di coppia misurate da qualche "pazzo" sul banco di casa...

sostengo la genialità basata su intuizioni ma molto spesso le intuizioni sono sbagliate e si prendono dei bei granchi...ma è il problema senza soluzione della cultura italiana...

la mia domanda iniziale era come faccio ad ottenere il massimo di SPINTA da un motore spompato di 40 anni fa? con una 8x4 ne ha poca e ne voglio di più. non mi interessa vada ai 300km/h...

non capisco lo spazio che hanno trovato le offese in questa discussione. se scrivo qui è per confrontarmi e parlare di cose serie ed evitare la chiacchiera da bar.
Quanti s-ragionamenti sconclusionati, ora pure i conti pubblici... Sei di una presunzione e una supponenza sconfinate, sappilo.
Vuoi sapere come fare ad ottenere il massimo di spinta da un motore che ha più di 40 anni ed è spompato? CAMBIA MOTORE!!!!
Se oltretutto è spompato, la 8x4 è il massimo che ti puoi concedere. L'hai vista quella curva? Chi l'ha ricavata è stato uno dei massimi esperti mondiali di motori. Ne vuoi un'altra, magari tracciata in diretta su Iutubb da un signor Nessuno qualunque?
Se ti dico che quello e non altro puoi fare, te lo dico perché sono in mezzo a certe cose da 45 anni, di G.20, glow e diesel, ne ho maneggiati tanti e alcuni, in buone se non ottime condizioni, li ho ancora. Come maestro e carissimo amico ho avuto una persona che col G.20, di una serie precedente al tuo, ci ha fatto un PRIMATO MONDIALE di velocità certificato dalla FAI ed ha lavorato per una vita alla Supertigre. Non sai cos'è la FAI? Non sai chi era Conte? E' un problema tuo, non nostro, ma è un problema comunque, perché dimostra che parli di cose che non conosci e invece di avere l'umiltà di seguire RELIGIOSAMENTE i consigli di chi ci è passato prima di te e sa perfettamente di cosa parla, insisti a voler fare di testa tua. Vuoi farti un bel ventilatore rumoroso, come ti ha spiegato Tofuso? Fattelo e speriamo che serva a rinfrescarti le idee.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 13:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.842
Taxi Graupner....G 20/15....elica 8x4....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 03 ottobre 17 alle ore 00:21
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 13:19   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
Bello il Taxi Graupner... l'ho visto solo in foto su un libro o manuale di modellismo vintage-retrò...

@ mich_dundee... perchè non ci dici come hai risolto il problema di questo motore G20/15 (sull'altro thread)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 13:21   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.842
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Bello il Taxi Graupner... l'ho visto solo in foto su un libro o manuale di modellismo vintage-retrò...
Costruito pochi anni fa solo per portare in volo quel motore.................
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre G20/23 saman Compro 2 11 marzo 12 21:28
Supertigre G20/15 Diesel fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 14 settembre 11 16:02
cuscinetto g20 1970 stefano85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 24 febbraio 11 00:12
St G20-1970 marcus6911 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 luglio 10 19:23
motore super tigre g20 1970 rich86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 25 luglio 09 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002