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Vecchio 23 febbraio 14, 19:25   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Prima accensione Supertigre G 51 ring

Ciao amici,come da titolo dovrei rodare al banco il mio st g51 ring,ma purtroppo non ne vuole sapere di accendersi.
Ho comprato il motore su internet da una persona che lo ha comprato nuovo e mai utilizzato,e effettivamente il motore era ancora incellofanato nella sua scatola originale e non presentava alcun segno di utilizzo, tuttavia il primo tentativo di accensione è fallito.
Ho utilizzato miscela 80 - 20 e per scrupolo anche con 85 - 15 ,provato sia con la sua candela originale sia con una rossi r4 come consigliato ma il motore non parte.
Dopo un po' di tentativi si riempie di miscela incombusta e mi tocca svuotarlo rigirandolo.
Mi è venuto il dubbio che chi lo aveva prima avesse spostato il settaggio di fabbrica delle viti del carburatore,quindi volevo chiedervi se indicativamente mi potevate dare un indicazione su come dovrebbero essere tarate all'incirca.
Pensate che il problema possa dipendere anche dalla candela magari un pò troppo fredda??
Grazie,saluti.
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 20:08   #2 (permalink)  Top
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Ciao amici,come da titolo dovrei rodare al banco il mio st g51 ring,ma purtroppo non ne vuole sapere di accendersi.
Ho comprato il motore su internet da una persona che lo ha comprato nuovo e mai utilizzato,e effettivamente il motore era ancora incellofanato nella sua scatola originale e non presentava alcun segno di utilizzo, tuttavia il primo tentativo di accensione è fallito.
Ho utilizzato miscela 80 - 20 e per scrupolo anche con 85 - 15 ,provato sia con la sua candela originale sia con una rossi r4 come consigliato ma il motore non parte.
Dopo un po' di tentativi si riempie di miscela incombusta e mi tocca svuotarlo rigirandolo.
Mi è venuto il dubbio che chi lo aveva prima avesse spostato il settaggio di fabbrica delle viti del carburatore,quindi volevo chiedervi se indicativamente mi potevate dare un indicazione su come dovrebbero essere tarate all'incirca.
Pensate che il problema possa dipendere anche dalla candela magari un pò troppo fredda??
Grazie,saluti.
prova cosi....
apri il minimo di circa 3-4 giri, il max di 2,5 giri max 3 , e specilamente butta via tutte le candele rossi che hai, l'unica candela che monterai sarà la os F candela x i 4 tempi....
da 0 a 70 cc è il top, migliora il minimo e non ti fa spegnere il motore nel passaggio anche se mal carburato... fidati io non ci credevo...
per testare l'accensione vai con un avviatore e quando parte inizia le regolazioni tenendo attaccata la candela, apri tutto il carburatore al max e ingrassalo a tal punto da fargli perdere dei giri per iniziare a rodare, fai un serbatoio cosi e poi raffredda...dopo 3 serbatoi a terra vai pure in volo ma non esagerare almeno per altri 3 serbatoi..metti una bella 11x6 e vaiii...
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 20:11   #3 (permalink)  Top
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dimenticavo ..un bel 10 per cento di nitrometano e il motore ti ringrazierà...migliora passaggio e prestazioni....non dare retta a chi ti dice che rompe il motore....poi prova e vedrai ciaoo
il nitrometano ovviamente a rodaggio terminato
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 20:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Ciao amici,come da titolo dovrei rodare al banco il mio st g51 ring,ma purtroppo non ne vuole sapere di accendersi.
Ho comprato il motore su internet da una persona che lo ha comprato nuovo e mai utilizzato,e effettivamente il motore era ancora incellofanato nella sua scatola originale e non presentava alcun segno di utilizzo, tuttavia il primo tentativo di accensione è fallito.
Ho utilizzato miscela 80 - 20 e per scrupolo anche con 85 - 15 ,provato sia con la sua candela originale sia con una rossi r4 come consigliato ma il motore non parte.
Dopo un po' di tentativi si riempie di miscela incombusta e mi tocca svuotarlo rigirandolo.
Mi è venuto il dubbio che chi lo aveva prima avesse spostato il settaggio di fabbrica delle viti del carburatore,quindi volevo chiedervi se indicativamente mi potevate dare un indicazione su come dovrebbero essere tarate all'incirca.
Pensate che il problema possa dipendere anche dalla candela magari un pò troppo fredda??
Grazie,saluti.
No no, era propio la giornata di oggi , io sono stato al campo col mio supertigre g 90 e in 2 ore non è mai partito per più di 10 secondi, ho cambiato 3 candele e tirati giù tutti i santi del paradiso, ma niente.
Controlla che la testata sia ben avvitata e che non ci siano perdite , la vite del minimo lasciala stare e quella del massimo la giri di due giri e mezzo da tutto chiuso, dovresti poi smagare...Io uso solo candele os F per i mie supertigre e mi sono sempre trovato bene, a parte oggi .
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 23 febbraio 14, 21:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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prova cosi....

......, e specilamente butta via tutte le candele rossi che hai, l'unica candela che monterai sarà la os F candela x i 4 tempi....

.

se mi fai sapere dove butti le candele Rossi magari le raccatto io...
chissà come mai da due generazioni le fabbricano 😳😱
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 08:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco-F8L
 
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Ciao amici,come da titolo dovrei rodare al banco il mio st g51 ring,ma purtroppo non ne vuole sapere di accendersi.
Ho comprato il motore su internet da una persona che lo ha comprato nuovo e mai utilizzato,e effettivamente il motore era ancora incellofanato nella sua scatola originale e non presentava alcun segno di utilizzo, tuttavia il primo tentativo di accensione è fallito.
Ho utilizzato miscela 80 - 20 e per scrupolo anche con 85 - 15 ,provato sia con la sua candela originale sia con una rossi r4 come consigliato ma il motore non parte.
Dopo un po' di tentativi si riempie di miscela incombusta e mi tocca svuotarlo rigirandolo.
Mi è venuto il dubbio che chi lo aveva prima avesse spostato il settaggio di fabbrica delle viti del carburatore,quindi volevo chiedervi se indicativamente mi potevate dare un indicazione su come dovrebbero essere tarate all'incirca.
Pensate che il problema possa dipendere anche dalla candela magari un pò troppo fredda??
Grazie,saluti.
Se hai miscela e candela funzionante il motore deve partire, borbottare, fare insomma un qualsiasi tentativo di messa in moto, ma restarsene zitto proprio no.

La Rossi R4 va bene, anzi benissimo.
Le due miscele che hai usato vanno bene, purche' quella al 15% abbia solo olio di ricino come lubrificante. Quella al 20% puo' anche essere mista ricino-sintetico. In ogni caso la percentuale di olio preoccupa solo per le conseguenze sulla longevita' del motore, non sulla facilita' di messa in moto.

Verifica che la batteria di alimentazione della candela sia ben carica. Per "batteria" intendo una classica 2V al piombo con cavi di collegamento e pinza glow, non quelle cellette incorporate nelle pipette che nella maggior parte dei casi non tengono la carica per piu' di pochi minuti. Smonta la candela e collegala alla pipetta, deve accendersi di un bel colore rosso.

Se hai dei dubbi sulla regolazione iniziale del carburatore, rifalla senza problemi con il metodo della carburazione "a bocca":

1) Collega mezzo metro di tubetto alla presa miscela del carburatore e metti in bocca l' altra estremita'.

2) Apri completamente la farfalla e soffia. Chiudi lo spillo del massimo fino a quando non passa piu' aria. Apri lo spillo del massimo fino a che senti che non c'e' piu' un incremento del passaggio di aria. Chiudi lo spillo del massimo fino a che passi circa la meta' dell' aria che passava nella penultima prova.

3) Chiudi la farfalla, lascia aperta una mezzaluna di circa 1 mm e aspira. Chiudi lentamente lo spillo del minimo fino a che non passa piu' aria. Apri lentamente lo spillo del minimo fino a che passa un filo d' aria.

Quando hai passato queste verifiche, il motore deve andare in moto.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
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Vecchio 24 febbraio 14, 10:36   #7 (permalink)  Top
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Ciao amici,come da titolo dovrei rodare al banco il mio st g51 ring,ma purtroppo non ne vuole sapere di accendersi.
Ho comprato il motore su internet da una persona che lo ha comprato nuovo e mai utilizzato,e effettivamente il motore era ancora incellofanato nella sua scatola originale e non presentava alcun segno di utilizzo, tuttavia il primo tentativo di accensione è fallito.
Ho utilizzato miscela 80 - 20 e per scrupolo anche con 85 - 15 ,provato sia con la sua candela originale sia con una rossi r4 come consigliato ma il motore non parte.
Dopo un po' di tentativi si riempie di miscela incombusta e mi tocca svuotarlo rigirandolo.*
Mi è venuto il dubbio che chi lo aveva prima avesse spostato il settaggio di fabbrica delle viti del carburatore,quindi volevo chiedervi se indicativamente mi potevate dare un indicazione su come dovrebbero essere tarate all'incirca.
Pensate che il problema possa dipendere anche dalla candela magari un pò troppo fredda??
Grazie,saluti.
Sauro, segui alla lettera i consigli di Falco-F8L e non te ne pentirai

Sempre usati Supertigre senza candele OS-F, ma con le Rossi; nitrometano da niente ad un 3%.

*Non tenere il serbatoio più alto del carburatore così non travasa per caduta.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 10:52   #8 (permalink)  Top
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se mi fai sapere dove butti le candele Rossi magari le raccatto io...
chissà come mai da due generazioni le fabbricano 😳😱
Si, buttale tutte!!!
che vengo anch'io a prenderle
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 24 febbraio 14, 12:32   #9 (permalink)  Top
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se mi fai sapere dove butti le candele Rossi magari le raccatto io...
chissà come mai da due generazioni le fabbricano 😳😱
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Si, buttale tutte!!!
che vengo anch'io a prenderle
Mi raccomando eh, quando le buttate, non dimenticate di farlo saper pure a me dove le buttate. Non le trovo più, non dovrebbero farle più; al loro posto compero NovaRossi, stessa numerazione. Vanno tutte bene; nella mia precedente vita di modellista, prima della ultraventennale pausa, avevo esclusivamente Rossi: non finivano mai. Certo, ottime le OS; le F le ho nei 4T mentre la 8 sul JBA .52. Perfette, ma si fanno pagar non poco.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 24 febbraio 14, 12:50   #10 (permalink)  Top
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Mi raccomando eh, quando le buttate, non dimenticate di farlo saper pure a me dove le buttate. Non le trovo più, non dovrebbero farle più; al loro posto compero NovaRossi, stessa numerazione. Vanno tutte bene; nella mia precedente vita di modellista, prima della ultraventennale pausa, avevo esclusivamente Rossi: non finivano mai. Certo, ottime le OS; le F le ho nei 4T mentre la 8 sul JBA .52. Perfette, ma si fanno pagar non poco.
di fatti
Se le butta mi faccio una ricca scorta
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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