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Vecchio 09 maggio 06, 18:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
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Chiarimenti Supertigre Gs 51 Ring

Ciao a tutti!

Domenica ho avviato il motore del mio ready dopo mesi di "letargo" invernale, risultato perfetto, è partito in un secondo con l'avviatore che uso sempre.
ho deciso di fare un pieno da fermo per controllare la carburazione. direi ottima quella del massimo, anche con movimenti bruschi dello stick il motore riprende deciso e mantiene i regimi alti con perfetta regolarità, pur mantenendo di regola lo spillo del massimo un pelo grasso. i miei dubbi rigurdano la regolazione del minimo anche per il fatto che qundo feci il rodaggio con altri modellisti siamo intervenuti sullo spillo più volte variando aihmè la configurazione originale. praticamente il minimo, dopo una bella tirata a pieno gas, è brillante, ma poi dopo una decina di secondi inizia a calare di giri progressivamente e se non apro un pò il gas il motore si spegne. pensavo di chiudere un pò la vite per renderlo un pò più magro ma volevo un vostro parere!! altra curiosità quando si spegne non c'è verso di farlo ripartire, basta però che il motore si raffreddi e riparte benissimo. E' normale la difficoltà di accensione a motore caldo?
uso la candela media della supertigre e miscela con olio sintetico 20% senza nitro. elica 10/7

grazie a tutti dal Trentino
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Vecchio 09 maggio 06, 18:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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se il motore riprende bene il massimo in ogni condizione, lo spillo del minimo è ok. forse il venturi lo tieni troppo chiuso al minimo. Fai questa prova comunque, regoli il massimo in orizzontale, lo metti in verticale sempre al massimo e lo metti al minimo. Aspetti 2 o 3 secondi e riapri di botta il gas.
Se il passaggio è regolare allora il minimo è sicuramente ok e dovrai solo aprire un pò il venturi al minimo.
Altrimenti, fai le dovute regolazioni.


ciao
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visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
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Vecchio 09 maggio 06, 21:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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scusa ora faccio la figuraccia....
cos'è il minimo venturi? mai sentito

eh eh!abbi pazienza
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 22:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il carburatore, costituito praticamente da un tubo di Venturi ed uno spruzzatore, ha all'interno un tamburo che ruota e la sua rotazione è quella comandata dal servo del gas.
Il suo movimento non fa altro che "aprire" o "chiudere" il venturi regolando in questo modo la quantità d'aria che passa attraverso di esso e che richiama la miscela mescolandosi poi con essa.
Se non c'è passaggio d'aria, cioè venturi chiuso, non c'è aspirazione di miscela ed il motore si ferma.
Al minimo il venturi deve essere un po' aperto (la fessura fra tamburo e venturi), solitamente intorno al mmillimetro-millimetroemezzo, in modo tale che la quantità d'aria sia quella giusta per mantenere il motore correttamente al minimo, mentre al massimo la rotazione del tamburo apre completamente il venturi.
Perché il motore funziona regolarmente, sia al massimo che al minimo, solo se c'è il giusto rapporto di aria e miscela ( per inciso questo rapporto viene chiamato "rapporto stechiometrico") e pertanto la apertura degli spilli di massimo, minimo e del venturi e strettamente interdipendente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 12:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Kronecker
 
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Secondo me e- un problema di minimo grasso, perche se il venturi fosse troppo chiuso il motore morirebbe quasi subito ... (quindi probabilmente la fessura e abbastanza aperta)
Fa questa prova ... lascia il motore al minimo qualche secondo e poi, sempre al minimo tiralo su in verticale, se accenna ad aumentare di giri chiudi un ottavo di giro...
e cosi via fin quando cio non avviene piu , alla fine riaprilo un ottavo di modo da lasciarlo un filino grasso.
Per quanto riguarda il discorso del motore caldo e normale che riparta con difficolta, non so se e- dovuto al fatto che perda compressione o perche l- alccol evapora subito e non rimane nebulizzato .. (peso questa sia piu probabile ...)
__________________


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Vecchio 10 maggio 06, 17:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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chiarissimi!!

sì, il venturi è aperto di circa 2mm. il fatto che penso proprio sia il minimo grasso è che mentre cala, se apro il venturi con il trim,facendo così entrare più aria, riprende vigore, quindi dovro' provare a smagrire il minimo provando con il metodo che mi consigli! (molto interessante il fatto di capire le reazioni del minimo mettendo in piedi il modello, per il fatto che ho pensato più volte a come intervenire sul minimo a motore acceso senza tranciarmi un dito...
se ci sono altri "trucchi" dai veterani, ben vengano!!!
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Vecchio 11 maggio 06, 15:42   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sportpalio
chiarissimi!!

sì, il venturi è aperto di circa 2mm. il fatto che penso proprio sia il minimo grasso è che mentre cala, se apro il venturi con il trim,facendo così entrare più aria, riprende vigore, quindi dovro' provare a smagrire il minimo provando con il metodo che mi consigli! (molto interessante il fatto di capire le reazioni del minimo mettendo in piedi il modello, per il fatto che ho pensato più volte a come intervenire sul minimo a motore acceso senza tranciarmi un dito...
se ci sono altri "trucchi" dai veterani, ben vengano!!!
Un cacciavite mooolto lungo
__________________


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Vecchio 12 maggio 06, 00:25   #8 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da sportpalio
Ciao a tutti!

Domenica ho avviato il motore del mio ready dopo mesi di "letargo" invernale, risultato perfetto, è partito in un secondo con l'avviatore che uso sempre.
ho deciso di fare un pieno da fermo per controllare la carburazione. direi ottima quella del massimo, anche con movimenti bruschi dello stick il motore riprende deciso e mantiene i regimi alti con perfetta regolarità, pur mantenendo di regola lo spillo del massimo un pelo grasso. i miei dubbi rigurdano la regolazione del minimo anche per il fatto che qundo feci il rodaggio con altri modellisti siamo intervenuti sullo spillo più volte variando aihmè la configurazione originale. praticamente il minimo, dopo una bella tirata a pieno gas, è brillante, ma poi dopo una decina di secondi inizia a calare di giri progressivamente e se non apro un pò il gas il motore si spegne. pensavo di chiudere un pò la vite per renderlo un pò più magro ma volevo un vostro parere!! altra curiosità quando si spegne non c'è verso di farlo ripartire, basta però che il motore si raffreddi e riparte benissimo. E' normale la difficoltà di accensione a motore caldo?
uso la candela media della supertigre e miscela con olio sintetico 20% senza nitro. elica 10/7

grazie a tutti dal Trentino
ciao ho anche io un g 51, io abbasserei la percentuale di olio al 15% e metterei una 11x6 girera' sicuramente meglio......il mio va benissimo cosi'.....
un consiglio: se proverai a stringere un po' la vite del minimo vai di 1/8 di giro per volta.....ciao
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