Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09 maggio 06, 01:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2006
Messaggi: 41
Motore elettrico per aliante JAVA 150

Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
Sono in possesso di un aliante JAVA 150 della Ripmax, fino a poco tempo fa lo facevo volare con un motore Norvel da 0,8cc senza carburatore, lo accendevo, lui saliva e terminata la miscela potevo veleggiare. Adesso mi trovo senza motore visto che dopo tutte le ore di volo che si è beccato gira a 1/10 della sua velocità e l'ultimo decollo è stato un bel giro del campo a 10 metri da terra.
Pensavo di mettere su un bel motore elettrico, così mi sono recato dal mio negoziante e ho acquistato un bel motore brushless con relativo regolatore, montata elica diretta da 6X4 (il motore gira fortissimo), risultato:
- prima prova decollo e dopo 30 secondi va in protezione tutto, riatterro e faccio una prova da fermo... il regolatore bolle (motore dichiarato da 18A max e il regolatore era da 20)
- sostituisco il regolatore con uno da 40 e riprovo, scalda ancora tantissimo e collegato ad un wattmetro scopro che sto tirando fuori ben 300W, alla faccia del motore da 18A massimi!!
- conclusione... riporto tutto indietro al negoziante che mi dice che son prodotti nuovi e le prove non le può certo fare lui per me!!! Certo comprare motori e regolatori per migliaia di Euro fino a che si trova la soluzione non mi sembra una bella idea.
Ora vi chiedo... ho visto che un motore 400 costa pochi Euro, sono già in possesso di un regolatore JETI da 30A per motori a spazzole, può bastare per il mio aliante? Pesa intorno al chilo o poco più. Come va installato? Ci vuole un riduttore? Che elica ci metto? Posso sfruttare la batteria lipo da 3 celle che ho o devo prenderne una da 2?
Scusate la serie di domande ma mi divertivo tanto con l'aliante e adesso senza motore non lo posso più far salire e mi dispiace... vorrei farlo volare al più presto!
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante elettrico pesante Igor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 26 ottobre 06 00:56
Aliante elettrico not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 31 17 novembre 04 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002