09 maggio 06, 00:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
| Motore elettrico per aliante JAVA 150
Ciao a tutti, questo è il mio primo post! Sono in possesso di un aliante JAVA 150 della Ripmax, fino a poco tempo fa lo facevo volare con un motore Norvel da 0,8cc senza carburatore, lo accendevo, lui saliva e terminata la miscela potevo veleggiare. Adesso mi trovo senza motore visto che dopo tutte le ore di volo che si è beccato gira a 1/10 della sua velocità e l'ultimo decollo è stato un bel giro del campo a 10 metri da terra. Pensavo di mettere su un bel motore elettrico, così mi sono recato dal mio negoziante e ho acquistato un bel motore brushless con relativo regolatore, montata elica diretta da 6X4 (il motore gira fortissimo), risultato: - prima prova decollo e dopo 30 secondi va in protezione tutto, riatterro e faccio una prova da fermo... il regolatore bolle (motore dichiarato da 18A max e il regolatore era da 20) - sostituisco il regolatore con uno da 40 e riprovo, scalda ancora tantissimo e collegato ad un wattmetro scopro che sto tirando fuori ben 300W, alla faccia del motore da 18A massimi!! - conclusione... riporto tutto indietro al negoziante che mi dice che son prodotti nuovi e le prove non le può certo fare lui per me!!! Certo comprare motori e regolatori per migliaia di Euro fino a che si trova la soluzione non mi sembra una bella idea. Ora vi chiedo... ho visto che un motore 400 costa pochi Euro, sono già in possesso di un regolatore JETI da 30A per motori a spazzole, può bastare per il mio aliante? Pesa intorno al chilo o poco più. Come va installato? Ci vuole un riduttore? Che elica ci metto? Posso sfruttare la batteria lipo da 3 celle che ho o devo prenderne una da 2? Scusate la serie di domande ma mi divertivo tanto con l'aliante e adesso senza motore non lo posso più far salire e mi dispiace... vorrei farlo volare al più presto! Grazie mille a tutti quelli che risponderanno! |
09 maggio 06, 01:28 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Complimenti al negoziante, io lo manderei a c...re sulle ortiche. Detto questo, se hai già tutto per il brushless, regolatore e lipo, non vedo perchè dovresti ridurti a un 400 ferrite anche perchè devi comprargli regolatore e fai fatica a usare 3 lipo che rischiano di bruciarti il motore. Comprati un brushless adatto al peso dell'aereo e sei a posto. Per scegliere vai sul sito www.jonathan.it dove trovi tutte le caratteriste dei motori Hacker con i consumi e soprattutto col tipo di modelli che possono tirare. |
09 maggio 06, 23:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
|
Purtroppo come detto sopra ho restituito tutto, sono però in possesso del regolatore che ho acquistato per il modello in depron che è uno JETI da 30 Ampere per motori a spazzole, quindi adatto al 400, devo solo collegarlo col velcro in modo da poterlo spostare da un modello all'altro! Volevo provare col 400 per il prezzo, è che non so se ci va il riduttore e che elica montarci, sono in possesso di una 6 X 4, non so se può andare bene. Se riesco a prender mano col Tribute poi faccio brushless quello che merita di più! |
09 maggio 06, 23:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
| Citazione:
Con le Kan 1050 non mi lamentavo. Non so che corrente consumasse, ma non non ho avuto problemi di sorta. Avevo però praticato dei fori sulla cappottina trasparente per il raffreddamento. Ora giace sull'armadio, in attesa che qualcun altro lo faccia rivolare. ciao | |
11 maggio 06, 23:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante elettrico pesante | Igor | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 25 ottobre 06 23:56 |
Aliante elettrico | not103 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 31 | 17 novembre 04 15:09 |