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Vecchio 09 maggio 06, 00:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
Motore elettrico per aliante JAVA 150

Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
Sono in possesso di un aliante JAVA 150 della Ripmax, fino a poco tempo fa lo facevo volare con un motore Norvel da 0,8cc senza carburatore, lo accendevo, lui saliva e terminata la miscela potevo veleggiare. Adesso mi trovo senza motore visto che dopo tutte le ore di volo che si è beccato gira a 1/10 della sua velocità e l'ultimo decollo è stato un bel giro del campo a 10 metri da terra.
Pensavo di mettere su un bel motore elettrico, così mi sono recato dal mio negoziante e ho acquistato un bel motore brushless con relativo regolatore, montata elica diretta da 6X4 (il motore gira fortissimo), risultato:
- prima prova decollo e dopo 30 secondi va in protezione tutto, riatterro e faccio una prova da fermo... il regolatore bolle (motore dichiarato da 18A max e il regolatore era da 20)
- sostituisco il regolatore con uno da 40 e riprovo, scalda ancora tantissimo e collegato ad un wattmetro scopro che sto tirando fuori ben 300W, alla faccia del motore da 18A massimi!!
- conclusione... riporto tutto indietro al negoziante che mi dice che son prodotti nuovi e le prove non le può certo fare lui per me!!! Certo comprare motori e regolatori per migliaia di Euro fino a che si trova la soluzione non mi sembra una bella idea.
Ora vi chiedo... ho visto che un motore 400 costa pochi Euro, sono già in possesso di un regolatore JETI da 30A per motori a spazzole, può bastare per il mio aliante? Pesa intorno al chilo o poco più. Come va installato? Ci vuole un riduttore? Che elica ci metto? Posso sfruttare la batteria lipo da 3 celle che ho o devo prenderne una da 2?
Scusate la serie di domande ma mi divertivo tanto con l'aliante e adesso senza motore non lo posso più far salire e mi dispiace... vorrei farlo volare al più presto!
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 01:28   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Complimenti al negoziante, io lo manderei a c...re sulle ortiche. Detto questo, se hai già tutto per il brushless, regolatore e lipo, non vedo perchè dovresti ridurti a un 400 ferrite anche perchè devi comprargli regolatore e fai fatica a usare 3 lipo che rischiano di bruciarti il motore. Comprati un brushless adatto al peso dell'aereo e sei a posto. Per scegliere vai sul sito www.jonathan.it dove trovi tutte le caratteriste dei motori Hacker con i consumi e soprattutto col tipo di modelli che possono tirare.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 23:03   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
Purtroppo come detto sopra ho restituito tutto, sono però in possesso del regolatore che ho acquistato per il modello in depron che è uno JETI da 30 Ampere per motori a spazzole, quindi adatto al 400, devo solo collegarlo col velcro in modo da poterlo spostare da un modello all'altro!
Volevo provare col 400 per il prezzo, è che non so se ci va il riduttore e che elica montarci, sono in possesso di una 6 X 4, non so se può andare bene.
Se riesco a prender mano col Tribute poi faccio brushless quello che merita di più!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 23:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da Emi75
Purtroppo come detto sopra ho restituito tutto, sono però in possesso del regolatore che ho acquistato per il modello in depron che è uno JETI da 30 Ampere per motori a spazzole, quindi adatto al 400, devo solo collegarlo col velcro in modo da poterlo spostare da un modello all'altro!
Volevo provare col 400 per il prezzo, è che non so se ci va il riduttore e che elica montarci, sono in possesso di una 6 X 4, non so se può andare bene.
Se riesco a prender mano col Tribute poi faccio brushless quello che merita di più!
Anche io ho iniziato con il Java 150, e lo avevo motorizzato con un brushed Jamara 480 BB ridotto (MP-Jet) 3,5/1. Montavo una 10x8 folding.
Con le Kan 1050 non mi lamentavo. Non so che corrente consumasse, ma non non ho avuto problemi di sorta. Avevo però praticato dei fori sulla cappottina trasparente per il raffreddamento. Ora giace sull'armadio, in attesa che qualcun altro lo faccia rivolare.
ciao
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 23:31   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da sakai
Anche io ho iniziato con il Java 150, e lo avevo motorizzato con un brushed Jamara 480 BB ridotto (MP-Jet) 3,5/1. Montavo una 10x8 folding.
Con le Kan 1050 non mi lamentavo. Non so che corrente consumasse, ma non non ho avuto problemi di sorta. Avevo però praticato dei fori sulla cappottina trasparente per il raffreddamento. Ora giace sull'armadio, in attesa che qualcun altro lo faccia rivolare.
ciao
Grazie! Penso che per non sbagliare farò una cosa simile anch'io visto che è testata! Mi servirebbe però sapere da quanti Ampere avevi il regolatore e che tensione hanno le Kan 1050 visto che io vado a Lipo e non conosco quel tipo di batterie! Grazie mille!
Emi75 non è collegato   Rispondi citando
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