Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Aliante elettrico pesante

Ciao.
All'inizio dell'anno ho comperato un aliante elettrico. Purtroppo il modello è davvero pesante e ho difficoltà a lanciarlo.

Le caratteristiche sono:
a.p. 1.80m
Motore a spazzole classe 550
Regolatore 60A (non per celle lipo)
Elica 8x4.5 ripieghevole
Peso con 8 celle: 1500g!

Mi conviene alleggerirlo cambiando il motore e passando a un brushless oppure cambiare alimentazione usando le lipo?
Nel secondo caso dovrei cambiare anche il regolatore o al limite prendere un lipo saver.
Probabilmente quando deciderò di fare l'acquisto andrò da flynow, cosa mi consigliate?

Grazie, Igor.
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 15:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228
Dipende da che tipo di aliante è...
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 15:22   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Purtroppo credo che 3 lipo siano troppe e due poche per quel motore, già l'adozione delle lipo alleggerirebbe molto il modello, al mio campo un aliante con speed 700 ora vola benissimo con tre celle, ma il 550 se é quello che penso io forse é già al limite con 8 celle, al limite potresti cambiare motore con un 600 8,4V e stessa elica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 22:23   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
Ciao.
All'inizio dell'anno ho comperato un aliante elettrico. Purtroppo il modello è davvero pesante e ho difficoltà a lanciarlo.

Le caratteristiche sono:
a.p. 1.80m
Motore a spazzole classe 550
Regolatore 60A (non per celle lipo)
Elica 8x4.5 ripieghevole
Peso con 8 celle: 1500g!

Mi conviene alleggerirlo cambiando il motore e passando a un brushless oppure cambiare alimentazione usando le lipo?
Nel secondo caso dovrei cambiare anche il regolatore o al limite prendere un lipo saver.
Probabilmente quando deciderò di fare l'acquisto andrò da flynow, cosa mi consigliate?

Grazie, Igor.
Io uso questo sullo Sport Plus...il peso è uguale o superiore...
batterie da 3300nmh...e 9x5...

sale tranquillo a 40°


Product information
Very powerful SPEED 500 motor, capable of excellent climb rates in direct-drive mode even with 6 cells. The matching propeller for this application is the 23 x 12 cm CAM FOLDING PROP.
Specification
Nominal voltage 7.2 V
Operating voltage range 6 ... 9.6 V
No-load speed approx. 15,500 rpm
No-load current drain approx. 2.5 A
Current drain at max. efficiency approx. 15.5 A
Stall current drain approx. 75 A
Max. efficiency excl. gearbox approx. 77 %
Permissible motor directions R
Case length excl. shaft 53 mm
Case diameter 36 mm
Free shaft length 11 mm
Shaft diameter 3.17mm
Weight 170 g
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Purtroppo credo che 3 lipo siano troppe e due poche per quel motore, già l'adozione delle lipo alleggerirebbe molto il modello, al mio campo un aliante con speed 700 ora vola benissimo con tre celle, ma il 550 se é quello che penso io forse é già al limite con 8 celle, al limite potresti cambiare motore con un 600 8,4V e stessa elica.
Si, l'ideale per questo motore sarebbero 7 celle, con 3 lipo andrei parecchio oltre al limite.
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Io uso questo sullo Sport Plus...il peso è uguale o superiore...
batterie da 3300nmh...e 9x5...
Che apertura alare ha lo sport plus?
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 23:56   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
Che apertura alare ha lo sport plus?
2,10 abbondando... ala dritta, 1,5° di diedro
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunderbird Aliante Elettrico. itbusiness Aeromodellismo Volo Elettrico 18 15 marzo 08 23:05
Aliante elettrico not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 31 17 novembre 04 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002