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Vecchio 24 aprile 14, 23:04   #21 (permalink)  Top
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Mi puoi linkare una guida? Ho trovato parecchie informazioni al riguardo in rete ma sono discordanti tra di loro

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
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Vecchio 25 aprile 14, 20:09   #22 (permalink)  Top
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Mi puoi linkare una guida? Ho trovato parecchie informazioni al riguardo in rete ma sono discordanti tra di loro

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.

scusa ma non ho capito...una guida per cosa ??
__________________
Simone
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Vecchio 26 aprile 14, 01:25   #23 (permalink)  Top
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scusa ma non ho capito...una guida per cosa ??
Mi riferivo ad una guida per il cicchettamento del motore. In rete ho trovato video dove spiegavano come cicchettare il motore facendo calcoli quantistici per determinare l'esatto numero di giri dell'elica in avanti ed indietro ... assurdo!
Di fatto non mi serve più. Oggi ho voluto provare ad accendere a mano dopo essermi procurato un accendicandela a batteria in cui ho messo una pila alcalina carica; accendevo il motore al primo colpo o, al massimo al secondo.
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Vecchio 26 aprile 14, 01:56   #24 (permalink)  Top
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Vi tedio ancora con le mie domande. Abbiate pazienza ma sto imparando a gestire i motori per aerei in questo periodo.
Oggi sono arrivato al campo con una nuova elica (11x7) e mi sono trovato a dover ricarburare, e questo è normale. Tuttavia avevo il problema che, consumato mezzo serbatoio in volo, il motore cominciava a dare vuoti accelerando dal minimo. Ho ingrassato un po' il minimo ma continuavo ad avere il problema. è normale che aumentando il passo dell'elica mi si sia smagrito così tanto il minimo?

PS. per quanto riguarda l'elica Graupner super mi rispondo da solo alla domanda che ho fatto qualche post fa: è effettivamente più morbida delle APC e flette molto ai massimi regimi, inoltre è abbastanza sbilanciata.
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Vecchio 27 aprile 14, 14:11   #25 (permalink)  Top
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Vi tedio ancora con le mie domande. Abbiate pazienza ma sto imparando a gestire i motori per aerei in questo periodo.
Oggi sono arrivato al campo con una nuova elica (11x7) e mi sono trovato a dover ricarburare, e questo è normale. Tuttavia avevo il problema che, consumato mezzo serbatoio in volo, il motore cominciava a dare vuoti accelerando dal minimo. Ho ingrassato un po' il minimo ma continuavo ad avere il problema. è normale che aumentando il passo dell'elica mi si sia smagrito così tanto il minimo?

PS. per quanto riguarda l'elica Graupner super mi rispondo da solo alla domanda che ho fatto qualche post fa: è effettivamente più morbida delle APC e flette molto ai massimi regimi, inoltre è abbastanza sbilanciata.

ti rispondo iniziando dal fondo.

non mi piacciono le eliche Graupner...e non sono il solo..tempo fa qualcuno, qui sul forum, le definiva " buone solo per mescolare la resina".......senza arriivare a queste affermazioni lapidarie, devo dire che le ho provate e, ripeto, non mi piacciono.

che la 11 x 7 abbia creato problemi di smagrimento del passaggio, col solo incremento di passo, non lo credo...o hai il serbatoio troppo basso ( scrivi di aver avuto questi problemi dopo aver consumato metà serbatoio..) oppure il motore si era surriscaldato e tendeva a stringere.....candela troppo calda oppure giri eccessivi ( carburato magro..)

altra cosa: usi la pressione? il serbatoio ha perdite oppure è ermetico ??

riguardo il priming...non facciamoci troppi saracchi mentali..se il motore è carburato, candela e batteria ok, basta riempire il serbatoio, aprire la farfalla al max, tappare con un dito il carburatore e dare qualche giro all'elica ...(quanti...dipende dalla pratica..da 5 a 10...direi )

qualche problema può esserci a caldo, dato il fenomeno di vapour lock e levaporazione dell'alcool...ma dopo freddato stamani, il mio Rossi .60, partiva al primo colpo, al 2o e 3o volo....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 27 aprile 14 alle ore 14:15
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Vecchio 27 aprile 14, 19:29   #26 (permalink)  Top
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ti rispondo iniziando dal fondo.

non mi piacciono le eliche Graupner...e non sono il solo..tempo fa qualcuno, qui sul forum, le definiva " buone solo per mescolare la resina".......senza arriivare a queste affermazioni lapidarie, devo dire che le ho provate e, ripeto, non mi piacciono.

che la 11 x 7 abbia creato problemi di smagrimento del passaggio, col solo incremento di passo, non lo credo...o hai il serbatoio troppo basso ( scrivi di aver avuto questi problemi dopo aver consumato metà serbatoio..) oppure il motore si era surriscaldato e tendeva a stringere.....candela troppo calda oppure giri eccessivi ( carburato magro..)

altra cosa: usi la pressione? il serbatoio ha perdite oppure è ermetico ??

riguardo il priming...non facciamoci troppi saracchi mentali..se il motore è carburato, candela e batteria ok, basta riempire il serbatoio, aprire la farfalla al max, tappare con un dito il carburatore e dare qualche giro all'elica ...(quanti...dipende dalla pratica..da 5 a 10...direi )

qualche problema può esserci a caldo, dato il fenomeno di vapour lock e levaporazione dell'alcool...ma dopo freddato stamani, il mio Rossi .60, partiva al primo colpo, al 2o e 3o volo....
Per quanto riguarda il serbatoio non riesco a visionarlo facilmente essendo celato dalla fusoliera ma credo che se ci fossero perdite a questo punto me ne sarei già accorto. Non uso pressione. Per quanto riguarda il montaggio del serbatoio temo che sia un po' basso. Il tappo è un paio di centimetri sotto al carburatore; considera però che il motore è montato a testa in giù. Il modello è un Carosel ARC e il supporto motore è fisso, non posso perciò agire facilmente su questo parametro.

Per quanto riguarda la carburazione mi tocca partire col motore grasso; così facendo, svuotando il serbatoio, si smagrisce e si mette a posto. Sono riuscito a regolarizzare così anche il minimo.
Come si può stimare la temperatura senza telemetria?

Per l'accensione il mio motore si accende senza cicchetto solamente tenendo il gas una o due tacche oltre al minimo; il problema è che spesso si accende al contrario ed allora tocca stringere l'ogiva con due dita per farlo "girare".
Grazie tante.
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Vecchio 27 aprile 14, 19:45   #27 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il serbatoio non riesco a visionarlo facilmente essendo celato dalla fusoliera ma credo che se ci fossero perdite a questo punto me ne sarei già accorto. Non uso pressione. Per quanto riguarda il montaggio del serbatoio temo che sia un po' basso. Il tappo è un paio di centimetri sotto al carburatore; considera però che il motore è montato a testa in giù. Il modello è un Carosel ARC e il supporto motore è fisso, non posso perciò agire facilmente su questo parametro.

Per quanto riguarda la carburazione mi tocca partire col motore grasso; così facendo, svuotando il serbatoio, si smagrisce e si mette a posto. Sono riuscito a regolarizzare così anche il minimo.
Come si può stimare la temperatura senza telemetria?

Per l'accensione il mio motore si accende senza cicchetto solamente tenendo il gas una o due tacche oltre al minimo; il problema è che spesso si accende al contrario ed allora tocca stringere l'ogiva con due dita per farlo "girare".
Grazie tante.
Scusa, ma non puoi togliere quel serbatoio, controllarlo, aggiungere la pressione e rimontarlo 2 centimetri più in alto?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 27 aprile 14, 20:53   #28 (permalink)  Top
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Scusa, ma non puoi togliere quel serbatoio, controllarlo, aggiungere la pressione e rimontarlo 2 centimetri più in alto?
Scusami, avevo inteso male; se per pressione intendi la presa di pressione dalla marmitta allora si, la uso.
Per quanto riguarda il montaggio del serbatoio più in alto lo posso fare ma, per come è strutturato il carosel, devo arretrare il serbatoio ed allungare i tubi. Comunque è fattibile.
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