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Vecchio 14 ottobre 13, 10:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sting
 
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La bronzina e' sostituibile ?

Ciao a tutti, ho ripulito un vecchio ST S29 Ring.
Purtroppo ho pero' notato un eccessivo gioco tra il bottone e la biella. Stavo quindi pensando cosa si potrebbe fare per rimediare a questo problema, visto che sono un amante della serie S di cui ho altri modelli. Da profano sono portato a pensare che si sia usurata la bronzina. Pensate che si possa sostituire la bronzina ? Oppure esiste la possibilita' di adattare una biella tra quelle attualmente prodotte dalla ST ?

Grazie !
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"Memento Audere Semper" G.d'A.
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Vecchio 14 ottobre 13, 11:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Ciao a tutti, ho ripulito un vecchio ST S29 Ring.
Purtroppo ho pero' notato un eccessivo gioco tra il bottone e la biella. Stavo quindi pensando cosa si potrebbe fare per rimediare a questo problema, visto che sono un amante della serie S di cui ho altri modelli. Da profano sono portato a pensare che si sia usurata la bronzina. Pensate che si possa sostituire la bronzina ? Oppure esiste la possibilita' di adattare una biella tra quelle attualmente prodotte dalla ST ?

Grazie !
conferma di adattamenti con bielle di produzione attuale non sono in grado di dartene ( forse la biella del G34?? ) ma ne dubito...

la ricostruzione e sostituzione della bronzina è possibile ma non alla portata di tutti....servono materiale ed accorgimenti particolari

ma una domanda mi sorge spontanea: sicuro che non sia usurato ( anche ) il bottone di manovella ? (è necessario un micrometro per rilevarne con esattezza la dimensione)
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Simone
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Vecchio 14 ottobre 13, 11:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Certo, sostituire le bronzine di biella è fattibile senza grossi problemi.
Ovviamente come ti è stato indicato è meglio non soffermarsi solo allo stato delle bronzine, ma anche controllare adeguatamente lo stato dell'albero.

Eventualmente puoi contattarmi in privato.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 11:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sting
 
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conferma di adattamenti con bielle di produzione attuale non sono in grado di dartene ( forse la biella del G34?? ) ma ne dubito...

la ricostruzione e sostituzione della bronzina è possibile ma non alla portata di tutti....servono materiale ed accorgimenti particolari

ma una domanda mi sorge spontanea: sicuro che non sia usurato ( anche ) il bottone di manovella ? (è necessario un micrometro per rilevarne con esattezza la dimensione)
Stavo anche io pensando che l'unica biella attualmente in produzione che si potrebbe forse adattare e' quella del G34.
Sull'usura anche del bottone di manovella non ci avevo pensato, e se cosi' fosse la mia ricerca si fermerebbe subito...e per di piu' non avrei neanche modo di accertarmene.
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"Memento Audere Semper" G.d'A.
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Vecchio 14 ottobre 13, 12:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Sull'usura anche del bottone di manovella non ci avevo pensato, e se cosi' fosse la mia ricerca si fermerebbe subito...e per di piu' non avrei neanche modo di accertarmene.
prendi l'albero, vai in una officina meccanica ( di precisione...) e ti fai misurare il bottone

solitamente è una misura "pari"...( 5-6 mm ) e deve essere a vicina a 0 sul micrometro ( oppure 3-5 centesimi sotto ) sarebbe bene dare anche un'occhiata ravvicinata al bottone ( lente ) per capire se ci sono ovalizzazioni
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Simone
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Vecchio 14 ottobre 13, 13:54   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
prendi l'albero, vai in una officina meccanica ( di precisione...) e ti fai misurare il bottone

solitamente è una misura "pari"...( 5-6 mm ) e deve essere a vicina a 0 sul micrometro ( oppure 3-5 centesimi sotto ) sarebbe bene dare anche un'occhiata ravvicinata al bottone ( lente ) per capire se ci sono ovalizzazioni
Ok, allora prima cerco di capire le condizioni dell'albero e se rientra nei parametri indicati valutero' se intervenire sulla bronzina. Grazie a tutti !
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Vecchio 14 ottobre 13, 21:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Ciao,

Ho un .29 e lo apprezzo molto anche io, è stato il mio primo motore, montato sul mio primo aereo, lo school fly II di bertolani.... (quasi trent'anni fa...)

La bronzina della biella sana la vedi nella foto e nella seconda foto la vedi intera con la fascia (che ovviamente non ti darò...).

Come ti hanno detto non è possibile valutare il consumo senza strumenti di precisione e ben calibrati.

Se la tua biella non appare, con una lente di ingrandimento molto più consumata della mia o consumata in maniera "ovale", non mi preoccuperei più di tanto, il gioco ad asciutto e a freddo può apparire più "grave" di quando il motore si riscalda, i metalli si dilatano, si crea un velo di lubrificante e gli accoppiamenti ... si accoppiano!

Cambierei i cuscinetti (skf in qualsiasi autoricambi fornito), il motore riacquisterà una sonorità da motore nuovo e si sporcherà di meno dal cuscinetto anteriore.

NON cercare di smontare la preziosissima fascia!! Morditi le dita e lasciala li, sicuramente consumata, cotta e delicata, a meno che tu non ne abbia una nuova, in quel caso sostituiscila direttamente e fai un po di rodaggio di assestamento quando riutilizzerai il motore.

Segnati la posizione della camicia prima di smontarla, cerca di riposizionarla esattamente come era e non rimontare il pistone rovesciato, fatti un segno sulla parte posteriore della biella come riferimento.

Ciao,

Max.
Icone allegate
La bronzina e' sostituibile ?-biella-e-fascia-s29.jpg   La bronzina e' sostituibile ?-testa-di-biella-s29.jpg  

Ultima modifica di m.stara : 14 ottobre 13 alle ore 21:51
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 10:50   #8 (permalink)  Top
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Ciao,

Ho un .29 e lo apprezzo molto anche io, è stato il mio primo motore, montato sul mio primo aereo, lo school fly II di bertolani.... (quasi trent'anni fa...)

La bronzina della biella sana la vedi nella foto e nella seconda foto la vedi intera con la fascia (che ovviamente non ti darò...).

Come ti hanno detto non è possibile valutare il consumo senza strumenti di precisione e ben calibrati.

Se la tua biella non appare, con una lente di ingrandimento molto più consumata della mia o consumata in maniera "ovale", non mi preoccuperei più di tanto, il gioco ad asciutto e a freddo può apparire più "grave" di quando il motore si riscalda, i metalli si dilatano, si crea un velo di lubrificante e gli accoppiamenti ... si accoppiano!

Cambierei i cuscinetti (skf in qualsiasi autoricambi fornito), il motore riacquisterà una sonorità da motore nuovo e si sporcherà di meno dal cuscinetto anteriore.

NON cercare di smontare la preziosissima fascia!! Morditi le dita e lasciala li, sicuramente consumata, cotta e delicata, a meno che tu non ne abbia una nuova, in quel caso sostituiscila direttamente e fai un po di rodaggio di assestamento quando riutilizzerai il motore.

Segnati la posizione della camicia prima di smontarla, cerca di riposizionarla esattamente come era e non rimontare il pistone rovesciato, fatti un segno sulla parte posteriore della biella come riferimento.

Ciao,

Max.
Prima di rimontarlo avevo controllato tutte le parti soggette ad attrito con una buona lente ma non avevo notato evidenti segni di ovalizzazioni su bronzina/bottone. Ad ogni modo lo riapriro' e lo ispezionero' meglio. Quello che mi ha un po' sopreso e' un abbondante gioco che si presenta al raggiungimento del PMS e PMI, mentre nelle posizioni intermedie quasi nulla.

Questo gioco secondo voi e' misurabile per capire se rientra in un range accettabile per questa tipologia di motore ?

Sulle fasce elastiche vado sempre mooooolto cauto, sopratutto se so che non posso comprarne una nuova. Pulendo questo motore ho fatto una nuova esperienza, sono riuscito a 'scollare' delle fasce che si erano saldamente incollate nella loro sede senza romperle o rovinare il mantello del pistone ! Ho anche ripulito bene la loro sede senza toglierle, non e' stato difficile basta solo stare molto attenti. Il riposizionamento delle varie parti e' stato fatto dopo averele preventivamente segnate, giusto per non commettere errori nel rimontarle...

I codici che si vedono nella foto sono riconducibili alla biella o alla fascia ?
Mi potrebbero essere utili per un eventuale acquisto, se dovesse capitare, su e-bay...

Grazie e ciao !
Immagini allegate
Tipo file: jpg ST29 Ring 5.jpg‎ (33,8 KB, 228 visite)
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"Memento Audere Semper" G.d'A.
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Vecchio 15 ottobre 13, 13:59   #9 (permalink)  Top
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Prima di rimontarlo avevo controllato tutte le parti soggette ad attrito con una buona lente ma non avevo notato evidenti segni di ovalizzazioni su bronzina/bottone. Ad ogni modo lo riapriro' e lo ispezionero' meglio. Quello che mi ha un po' sopreso e' un abbondante gioco che si presenta al raggiungimento del PMS e PMI, mentre nelle posizioni intermedie quasi nulla.

Questo gioco secondo voi e' misurabile per capire se rientra in un range accettabile per questa tipologia di motore ?

Sulle fasce elastiche vado sempre mooooolto cauto, sopratutto se so che non posso comprarne una nuova. Pulendo questo motore ho fatto una nuova esperienza, sono riuscito a 'scollare' delle fasce che si erano saldamente incollate nella loro sede senza romperle o rovinare il mantello del pistone ! Ho anche ripulito bene la loro sede senza toglierle, non e' stato difficile basta solo stare molto attenti. Il riposizionamento delle varie parti e' stato fatto dopo averele preventivamente segnate, giusto per non commettere errori nel rimontarle...

I codici che si vedono nella foto sono riconducibili alla biella o alla fascia ?
Mi potrebbero essere utili per un eventuale acquisto, se dovesse capitare, su e-bay...

Grazie e ciao !
Prima di essere richiamato ad usare la funzione 'search' faccio presente di avere trovato molte risposte ai miei dubbi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-cause-3.html
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Vecchio 15 ottobre 13, 20:58   #10 (permalink)  Top
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Intanto complimenti per le eccellenti condizioni estetiche del motore!!

Il codice potrebbe essere della biella: è la bustina originale di quando l' acquistai.

Circa il maggior gioco al pms e al pmi è dato anche dalla sommatoria dei giochi laterali in quella posizione.
In ogni caso quello è il punto dove la bronzina sforza di più, potrebbe essere più percepibile.

Ma se come dici al tuo controllo visivo non ti è parso di vedere eccessivi consumi anomali, ti ridco usalo serenamente. In ogni caso arriverà il momento che non funzionerà più come si deve... è nella natura delle cose!!

Su che modello lo monterai?

Ciao,

Max.
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