Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 13, 10:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Intanto complimenti per le eccellenti condizioni estetiche del motore!!

Il codice potrebbe essere della biella: è la bustina originale di quando l' acquistai.

Circa il maggior gioco al pms e al pmi è dato anche dalla sommatoria dei giochi laterali in quella posizione.
In ogni caso quello è il punto dove la bronzina sforza di più, potrebbe essere più percepibile.

Ma se come dici al tuo controllo visivo non ti è parso di vedere eccessivi consumi anomali, ti ridco usalo serenamente. In ogni caso arriverà il momento che non funzionerà più come si deve... è nella natura delle cose!!

Su che modello lo monterai?

Ciao,

Max.
Grazie per i complimenti, si il motore ha un bel look e poi io mi diverto molto a restituirgli la loro bellezza coperta dallo sporco e ossido...

Ancora non ho deciso su quale modello montarlo. Poi sono un pigro delle costruzioni e di ARF per questa cilindrata non credo ci sia piu' molto.
Tu hai qualche modello da suggerire, magari ad ala bassa ?

Grazie
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 21:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
..... non ho deciso su quale modello montarlo. Poi sono un pigro delle costruzioni e di ARF per questa cilindrata non credo ci sia piu' molto.
Tu hai qualche modello da suggerire, magari ad ala bassa ?....
Il .29 si merita una vecchiaia alla grande:

Hobbyking Spitfire Balsa 1234mm EP w/Retracts (ARF) (EU warehouse)

é un aereo che pare abbastanza leggero di costruzione, gradisce la 9x6 del 29 e non pretende troppi giri, credo che possa andare.

C'è anche una recensione che ne parla bene.

Regalaglielo e facci una tua recensione con il .29!!

Ciao,

Max
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 19:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho ripulito un vecchio ST S29 Ring.
Purtroppo ho pero' notato un eccessivo gioco tra il bottone e la biella. Stavo quindi pensando cosa si potrebbe fare per rimediare a questo problema, visto che sono un amante della serie S di cui ho altri modelli. Da profano sono portato a pensare che si sia usurata la bronzina. Pensate che si possa sostituire la bronzina ? Oppure esiste la possibilita' di adattare una biella tra quelle attualmente prodotte dalla ST ?

Grazie !
Rifacendomi alla domanda posta e dato per certo che la bronzina sia usurata racconto cosa è stato fatto tanti anni fa in un garage; il mio, non ancora attrezzato,per analogo problema. Tornio, materiale idoneo, e chi ce li aveva?
Ogni modellista normalmente non butta via niente. Può sempre servire. Trovammo tra i "ricordi" una biella rotta che aveva la bronzina buona. Fu effettuato trapianto stile Barnard. Con mezzi di fortuna, coda di idonea punta di trapano e piccolo martello, fu estratta delicatamente la bronzina buona e la poco buona. Sembravano fissate entrambe per semplice interferenza. Dopo aver cambiato collocazione di quella buona, con i soliti attrezzi, ed aver centrato i fori di lubrificazione, il trucco adottato per evitare che girasse e si trovasse a lavorare senza lubrificazione fu quello di praticare un accenno di piccolo foro cieco con una punta di 1mm tra il materiale della biella e la bronzina; sufficiente ad "acciaccare" con la punta di un piccolo cacciaviti piano la bronzina in quel punto. Operazione effettuata dalla parte che guarda il tappo del carter.
Il ripristino, o rattoppo che dir si voglia, funzionò egregiamente. Lavori da tempi eroici dove era un piacere ritrovarsi con un qualsiasi pretesto, senza alcun scopo di lucro. Più scrivo e più mi sento vecchio; spero di non avere annoiato nessuno con storie di remoti "pastrocchi".
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 17:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Rifacendomi alla domanda posta e dato per certo che la bronzina sia usurata racconto cosa è stato fatto tanti anni fa in un garage; il mio, non ancora attrezzato,per analogo problema. Tornio, materiale idoneo, e chi ce li aveva?
Ogni modellista normalmente non butta via niente. Può sempre servire. Trovammo tra i "ricordi" una biella rotta che aveva la bronzina buona. Fu effettuato trapianto stile Barnard. Con mezzi di fortuna, coda di idonea punta di trapano e piccolo martello, fu estratta delicatamente la bronzina buona e la poco buona. Sembravano fissate entrambe per semplice interferenza. Dopo aver cambiato collocazione di quella buona, con i soliti attrezzi, ed aver centrato i fori di lubrificazione, il trucco adottato per evitare che girasse e si trovasse a lavorare senza lubrificazione fu quello di praticare un accenno di piccolo foro cieco con una punta di 1mm tra il materiale della biella e la bronzina; sufficiente ad "acciaccare" con la punta di un piccolo cacciaviti piano la bronzina in quel punto. Operazione effettuata dalla parte che guarda il tappo del carter.
Il ripristino, o rattoppo che dir si voglia, funzionò egregiamente. Lavori da tempi eroici dove era un piacere ritrovarsi con un qualsiasi pretesto, senza alcun scopo di lucro. Più scrivo e più mi sento vecchio; spero di non avere annoiato nessuno con storie di remoti "pastrocchi".
Antonio
Ciao Antonio, ho letto con interesse la tecnica che hai adottato per sostituire la bronzina e non mi hai annoiato per nulla ! Ho capito anche il sistema per evitare che la bronzina potesse girare nella sua sede sino alla praticazione del foro sulla faccia della biella lato tappo. Non mi e' molto chiaro pero' dopo cosa viene fatto con la punta del piccolo cacciaviti... Puoi spiegarmi meglio ?
Vorrei anche sapere di che motore si trattava e come ha funzionato dopo 'l'intervento'. Grazie.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.

Ultima modifica di sting : 20 ottobre 13 alle ore 17:12
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 21:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Il motore oggetto di attenzioni e cure era per certo un Supertigre e probabilmente uno uguale al tuo; non ricordo di preciso in quanto il motore non era mio.
Cerco di spiegarmi meglio, anche se questo sarebbe uno di quei casi in cui una foto o uno schizzo sarebbe più chiaro di tante parole; non so come fare ad inviare.
Il forellino cieco (un millimetro o giù di lì ad occhio), praticato tra bronzina e biella, parallelo al bottone di manovella ed all'albero motore, quindi perpendicolare e non in prossimità dei fori di lubrificazione per non rischiare di indebolire la biella, interessa quasi completamente il corpo biella. La punta da 1 mm cercherà da sola il materiale più morbido. A questo punto si posiziona la punta del piccolo cacciaviti, angolandola, sempre ad occhio, di circa 45 gradi, sul bordo della bronzina in direzione del piccolo foro. Un colpetto di martello sul cacciaviti appoggiato come sopra detto provocherà, grazie al materiale asportato con il foro, una tacca o dente o "acciaccatura" (chiamala come vuoi) alla bronzina. Operazione sufficiente (e necessaria) ad evitare che la bronzina stessa possa ruotare ostruendo fori lubrificazione.
Un' altra cosetta che puoi fare, che forse non serve ma mette l'animo in pace, è praticare una leggera svasatura ai fori lubrificazione biella, allo scopo, o nella speranza, di favorire ingresso lubrificante. Operazione da eseguire con una punta di trapano un po' più grande dei fori stretta tra le dita, no trapano o dremel, e senza "calcare" la mano.
L'operazione ebbe un esito felice e duraturo con la soddisfazione del caso.
Ciao, Antonio.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 10:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
avevi praticamente creato una spinatura tangenziale fittizia ( senza usare una spina vera e propria...)

spesso, sopratutto in assenza di grossi carichi che provochino rotazioni importanti, funziona proprio bene..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 14:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Il motore oggetto di attenzioni e cure era per certo un Supertigre e probabilmente uno uguale al tuo; non ricordo di preciso in quanto il motore non era mio.
Cerco di spiegarmi meglio, anche se questo sarebbe uno di quei casi in cui una foto o uno schizzo sarebbe più chiaro di tante parole; non so come fare ad inviare.
Il forellino cieco (un millimetro o giù di lì ad occhio), praticato tra bronzina e biella, parallelo al bottone di manovella ed all'albero motore, quindi perpendicolare e non in prossimità dei fori di lubrificazione per non rischiare di indebolire la biella, interessa quasi completamente il corpo biella. La punta da 1 mm cercherà da sola il materiale più morbido. A questo punto si posiziona la punta del piccolo cacciaviti, angolandola, sempre ad occhio, di circa 45 gradi, sul bordo della bronzina in direzione del piccolo foro. Un colpetto di martello sul cacciaviti appoggiato come sopra detto provocherà, grazie al materiale asportato con il foro, una tacca o dente o "acciaccatura" (chiamala come vuoi) alla bronzina. Operazione sufficiente (e necessaria) ad evitare che la bronzina stessa possa ruotare ostruendo fori lubrificazione.
Un' altra cosetta che puoi fare, che forse non serve ma mette l'animo in pace, è praticare una leggera svasatura ai fori lubrificazione biella, allo scopo, o nella speranza, di favorire ingresso lubrificante. Operazione da eseguire con una punta di trapano un po' più grande dei fori stretta tra le dita, no trapano o dremel, e senza "calcare" la mano.
L'operazione ebbe un esito felice e duraturo con la soddisfazione del caso.
Ciao, Antonio.
Adesso mi e piu' chiaro. Grazie !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bronzina ventola raptor50 yoghy Elimodellismo in Generale 1 29 giugno 11 18:40
Il problema delle riproduzioni elettriche con batteria "non sostituibile" AlexxZeta Elimodellismo Riproduzioni 23 30 aprile 09 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002