Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 13, 22:29   #10 (permalink)  Top
Antonio '57
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 224
Il motore oggetto di attenzioni e cure era per certo un Supertigre e probabilmente uno uguale al tuo; non ricordo di preciso in quanto il motore non era mio.
Cerco di spiegarmi meglio, anche se questo sarebbe uno di quei casi in cui una foto o uno schizzo sarebbe più chiaro di tante parole; non so come fare ad inviare.
Il forellino cieco (un millimetro o giù di lì ad occhio), praticato tra bronzina e biella, parallelo al bottone di manovella ed all'albero motore, quindi perpendicolare e non in prossimità dei fori di lubrificazione per non rischiare di indebolire la biella, interessa quasi completamente il corpo biella. La punta da 1 mm cercherà da sola il materiale più morbido. A questo punto si posiziona la punta del piccolo cacciaviti, angolandola, sempre ad occhio, di circa 45 gradi, sul bordo della bronzina in direzione del piccolo foro. Un colpetto di martello sul cacciaviti appoggiato come sopra detto provocherà, grazie al materiale asportato con il foro, una tacca o dente o "acciaccatura" (chiamala come vuoi) alla bronzina. Operazione sufficiente (e necessaria) ad evitare che la bronzina stessa possa ruotare ostruendo fori lubrificazione.
Un' altra cosetta che puoi fare, che forse non serve ma mette l'animo in pace, è praticare una leggera svasatura ai fori lubrificazione biella, allo scopo, o nella speranza, di favorire ingresso lubrificante. Operazione da eseguire con una punta di trapano un po' più grande dei fori stretta tra le dita, no trapano o dremel, e senza "calcare" la mano.
L'operazione ebbe un esito felice e duraturo con la soddisfazione del caso.
Ciao, Antonio.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando