Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 13, 18:08   #9 (permalink)  Top
sting
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Rifacendomi alla domanda posta e dato per certo che la bronzina sia usurata racconto cosa è stato fatto tanti anni fa in un garage; il mio, non ancora attrezzato,per analogo problema. Tornio, materiale idoneo, e chi ce li aveva?
Ogni modellista normalmente non butta via niente. Può sempre servire. Trovammo tra i "ricordi" una biella rotta che aveva la bronzina buona. Fu effettuato trapianto stile Barnard. Con mezzi di fortuna, coda di idonea punta di trapano e piccolo martello, fu estratta delicatamente la bronzina buona e la poco buona. Sembravano fissate entrambe per semplice interferenza. Dopo aver cambiato collocazione di quella buona, con i soliti attrezzi, ed aver centrato i fori di lubrificazione, il trucco adottato per evitare che girasse e si trovasse a lavorare senza lubrificazione fu quello di praticare un accenno di piccolo foro cieco con una punta di 1mm tra il materiale della biella e la bronzina; sufficiente ad "acciaccare" con la punta di un piccolo cacciaviti piano la bronzina in quel punto. Operazione effettuata dalla parte che guarda il tappo del carter.
Il ripristino, o rattoppo che dir si voglia, funzionò egregiamente. Lavori da tempi eroici dove era un piacere ritrovarsi con un qualsiasi pretesto, senza alcun scopo di lucro. Più scrivo e più mi sento vecchio; spero di non avere annoiato nessuno con storie di remoti "pastrocchi".
Antonio
Ciao Antonio, ho letto con interesse la tecnica che hai adottato per sostituire la bronzina e non mi hai annoiato per nulla ! Ho capito anche il sistema per evitare che la bronzina potesse girare nella sua sede sino alla praticazione del foro sulla faccia della biella lato tappo. Non mi e' molto chiaro pero' dopo cosa viene fatto con la punta del piccolo cacciaviti... Puoi spiegarmi meglio ?
Vorrei anche sapere di che motore si trattava e come ha funzionato dopo 'l'intervento'. Grazie.

Ultima modifica di sting : 20 ottobre 13 alle ore 18:12
sting non è collegato   Rispondi citando