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Vecchio 26 maggio 13, 22:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
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Saito 125.. spente improvvise

Salve a tutti, ho comprato da poco un Saito 125, usato, al quale ho registrato il gioco valvole (era a 0.10, l'ho portato a 0.04) e montato su un Christen Eagle Hangar 9 con elica 16x6 Master Airscrew. Ho scelto la miscela consigliata da Saito: 15% nitro e 20% olio (18% sintetico Millennium e 2% ricino), candela OS F.

L'avvio e' una formalita', parte al primo colpo ed e' regolarissimo, ottengo circa 9500 giri a terra, carburazione giusta, poi prima di andare in volo ingrasso un po' (3-4 tacche)... ma poi dopo circa 3 minuti (a volte piu' a volte meno) di volo regolare e performante...SI SPEGNE. L'elica gira a vuoto appena si spegne, non ci sono rumori strani (ne' durante il volo ne' al momento della spenta). La prima impressione e' che non arrivi carburante o che sia terminato. Uso la telemetria sull'Aurora 9 con il sensore del carburante e della temperatura sulla testata. Il serbatoio e' sufficiente per oltre 10 minuti ed infatti e' quasi pieno, i tubetti non sono ostruiti. La temperatura del motore in volo e' intorno ai 60 gradi. Il carter ha la sua presa di spurgo dell'olio in eccesso ben libera nell'atmosfera. Inutile dire che ho gia' rischiato ben 2 volte di distruggere il modello con atterraggi di fortuna!

Sto rivedendo tutte le possibili cause prima di riprovare.

Ho ricontrollato, smontato il serbatoio e sostituito i tubetti (tutti), nel caso ci fossero perdite di pressione o bolle d'aria.

Ruotato la marmitta per avere la presa di pressione il piu' pulita possibile (verso l'alto).

Sostituito la candela.

Usato silicone per alte temperature per sigillare la marmitta e suo raccordo, onde evitare che si sviti anche di poco e perda pressione il serbatoio.

Altro? Consigli? Idee? Esperienze?


Grazie a tutti!
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 23:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bibbox
 
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Messaggi: 132
Se quando si scalda si spegne è un brutto segno! guarda il pistone!
bibbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 23:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
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Residenza: Ravenna
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Originalmente inviato da bibbox Visualizza messaggio
Se quando si scalda si spegne è un brutto segno! guarda il pistone!
Ah, cosa dovrei vedere in particolare? Conviene che smonto tutto o posso vedere qualcosa dalla luce di scarico?
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 00:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pino Galopp
 
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Residenza: Valguarnera carropepe
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Sarei proprio curioso di sapere cosa si vede dalla luce di scarico di un 4 tempi
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 01:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Messaggi: 5.314
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Il raffreddamento del motore è adeguato?

Occhio che se sul motore hai il barilotto originale è particolarmente strozzato, quindi il motore scalda più facilmente.
Quando ruoti l'albero, gira "libero e liscio" oppure i cuscinetti rugnano?

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 07:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho comprato da poco un Saito 125, usato, al quale ho registrato il gioco valvole (era a 0.10, l'ho portato a 0.04) e montato su un Christen Eagle Hangar 9 con elica 16x6 Master Airscrew. Ho scelto la miscela consigliata da Saito: 15% nitro e 20% olio (18% sintetico Millennium e 2% ricino), candela OS F.

L'avvio e' una formalita', parte al primo colpo ed e' regolarissimo, ottengo circa 9500 giri a terra, carburazione giusta, poi prima di andare in volo ingrasso un po' (3-4 tacche)... ma poi dopo circa 3 minuti (a volte piu' a volte meno) di volo regolare e performante...SI SPEGNE. L'elica gira a vuoto appena si spegne, non ci sono rumori strani (ne' durante il volo ne' al momento della spenta). La prima impressione e' che non arrivi carburante o che sia terminato. Uso la telemetria sull'Aurora 9 con il sensore del carburante e della temperatura sulla testata. Il serbatoio e' sufficiente per oltre 10 minuti ed infatti e' quasi pieno, i tubetti non sono ostruiti. La temperatura del motore in volo e' intorno ai 60 gradi. Il carter ha la sua presa di spurgo dell'olio in eccesso ben libera nell'atmosfera. Inutile dire che ho gia' rischiato ben 2 volte di distruggere il modello con atterraggi di fortuna!

Sto rivedendo tutte le possibili cause prima di riprovare.

Ho ricontrollato, smontato il serbatoio e sostituito i tubetti (tutti), nel caso ci fossero perdite di pressione o bolle d'aria.

Ruotato la marmitta per avere la presa di pressione il piu' pulita possibile (verso l'alto).

Sostituito la candela.

Usato silicone per alte temperature per sigillare la marmitta e suo raccordo, onde evitare che si sviti anche di poco e perda pressione il serbatoio.

Altro? Consigli? Idee? Esperienze?


Grazie a tutti!
Secondo me se il sensore ti da 60 gradi, o é rotto, o é posizionato male, mi sembrano davvero pochi.... Lascio la parola ai più esperti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 09:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il raffreddamento del motore è adeguato?

Occhio che se sul motore hai il barilotto originale è particolarmente strozzato, quindi il motore scalda più facilmente.
Quando ruoti l'albero, gira "libero e liscio" oppure i cuscinetti rugnano?

Ciao.
L'albero gira bene, nessun rumore o movimento strano. Il raffreddamento dovrebbe essere adeguato, essendo il motore consigliato da Hangar 9 per quel modello, entra tutto nella naca, la quale ha due aperture davanti e una grande sotto. Potrei anche aprire di piu' la naca e scoprire la testata se servisse a risolvere. Il sensore di temperatura funziona bene, a terra l'ho comparato con un sensore ad infrarossi e danno le stesse letture. In volo ho considerato che una parte del sensore riceve aria fresca mentre l'altra e' in mezzo alle alette di raffreddamento, infatti con il motore a basso regime (in volo) la lettura arriva anche a 40 gradi. Quindi considerando anche una temperatura reale con uno scarto di..facciamo 30 gradi? Sarei tra i 70 e i 90 gradi....

Vorrei arrivare a delle prove chiarificatrici. Lo faccio girare a banco per vedere se succede la stessa cosa? Smonto il motore e controllo camicia e pistone? Lo mando in volo senza naca?
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Vecchio 27 maggio 13, 11:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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La prima cosa da fare quando compri un motore usato è smontarlo per vedere come realmente è messo (che di regola non corrisponde alle indicazioni da chi te lo ha venduto).
Che senso ha rischiare un modello per fare prove in volo?
__________________
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(non rispondo a PM tecnici)
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Vecchio 27 maggio 13, 13:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
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Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
La prima cosa da fare quando compri un motore usato è smontarlo per vedere come realmente è messo (che di regola non corrisponde alle indicazioni da chi te lo ha venduto).
Che senso ha rischiare un modello per fare prove in volo?
Hai perfettamente ragione. Le condizioni esterne erano perfette, mi sono limitato ad aprire i copri valvole e regolarne il gioco, che comunque era entro le tolleranze previste dalla casa, poi ho pulito il carburatore e cambiato tutte le guarnizioni e o-ring. Dopodiche' l'ho montato sul modello ed ho fatto un mezzo serbatoio a terra, andava come un orologio, cosi' ho preso fiducia e l'ho collaudato in volo. Il collaudo e' andato ok, volo breve e carburazione molto grassa ma nessuna spenta. Dopo si sono verificati i problemi descritti.

Ok allora smonto il motore. Cosa devo controllare in particolare e/o cambiare sicuramente, dati i sintomi?
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 13:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
----L'elica gira a vuoto appena si spegne-----
facci capire bene cosa significa questa frase.........

dopo la spenta il motore appare aver perso tutta, o quasi, la compressione ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
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