| | #172 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
| Citazione:
,volevo vedere se avevi anche tu "la coda di paglia",ed invece;sei una persona molto educata e a modo,sono contento che il forum è frequentato da persone come te,che prende nel verso giusto questo splendido hobby,mi dispiace quando leggo di persone che bisticciano o si arrabbiano anche imprecando!,bravo!,continua così.Ah dimenticavo!,stai facendo un ottimo lavoro,mi raccomando;posta video e foto quando lo collauderai. In bocca al lupo per il collaudo Ciao | |
| | |
| | #173 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
| Citazione:
Grazie mille, bheh devo dire che qualche scaramuccia qui su l'ho avuta anche io ma più che altro per via di incomprensioni. Però l'educazione e il rispetto convengo con te che non dovrebbero mai mancare! Mercole ordino il motore e dopo il rodaggio sono in dirittura di arrivo, correderò tutto con foto. Anzi ringrazio il creatore del 3d per avermi lasciato spazio! alla prossima! ![]() ![]()
__________________ Oderint, dum metuant! | |
| | |
| | #174 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Bene signori anche io sono diventato un possessore di Tucano, spero di diventare anche un felice possessore di Tucano. Ho già cominciato il montaggio, spero di procedere velocemente anche perché il mio buon vecchio e caro Carosel è deceduto gloriosamente durante una manovra al di sopra delle sue possibilità. Il fidato modello si è dimostrato ancora una volta onesto e servizievole provvedendo da solo a seppellirsi e risparmiandomi la fatica dello scavo della fossa. Tornando al Tucano, come avevo preannunciato, verrà motorizzato con un 15 benzina che, se si rivelerà insufficiente, sarà sostituito con un motore diverso. Sperom ben! |
| | |
| | #175 (permalink) Top |
|
Grande Minestrone!!! anche io ho avuto il carosel... e della stessa linea anche 2 jupiter e ora un cessna 172 cardinal che sto restaurando per fare il trainer! :-) Io sto aspettando il motore... che non si sà perchè è fermo in belgio da due giorni! Quando l'hai finito collaudiamo assieme? (ps... mi spiace che domenica non venite :-( )
__________________ Oderint, dum metuant! |
| | |
| | #176 (permalink) Top | |
| Citazione:
.Per il collaudo lo farei insieme a te molto volentieri. Tu quando pensi di essere pronto? Io spero di procedere spedito ma non ho molto tempo e prevedo già di sforare i tempi (ieri sera ho cominciato il montaggio e non sono riuscito a finire nemmeno un'ala )
| |
| | |
| | #177 (permalink) Top |
|
a me manca rodaggio e installazione motore, cablaggio elettrico, cg, trucco e parrucco poi sono pronto! penso un paio di settimane... massimo 3 (dipende dal tempo che riesco a dedicargli e quando arriverà sto benedetto motore...). Fallo con calma perchè merita, gustati ogni vite che avviti, e correggi tutte le imperfezioni del caso..., se può esserti utile io i bowden della scatola non li ho usati, e li ho sostituiti subito con dei bowden del 3 usando il sistema a S per fare i link che quei gancetti di teflon non li ho mai sopportati! Comunque dai... un paio di settimane le hai davanti! :-) se più o meno ci stai dentro ti aspetto volentieri! Riguardo a domenica tu sei uno di quelli che ha disertato heeeehh?? hahahaha, bheh dai troveremo un'altra data! :-)
| | |
| | #178 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il collaudo penso di farlo senza naca motore sia per tenere il motore meno caldo sia perché, se il propulsore si dimostrasse insufficiente, potrei sostituirlo e fare i giusti fori nella naca. Il | |
| | |
| | #179 (permalink) Top |
|
Bheh riguardo al motore io sono principalmente un glowista convinto, di benza ne ho 3... però posso dirti che perlomeno io i rodaggi preferisco farli a banco con il cilindro dritto così da far raggiungere il carburante e conseguente lubrificazione su tutta la superfice in parti uguali così come distribuire omogeneamente la temperatura fin tanto che si induriscono e si adattano le parti. Per fare un banchetto comodo e veloce ti prendi due reggimensola di quelli spartani con il sostegno trasversale (li trovi al brico - quelli senza coperchio di plastica), due tavolette di pino (sempre al brico, te le tagliano su misura) e inbulloni tutto insieme a mo da creare le due tavolette a L, con una fresa fori la tavoletta verticale per permettere il passaggio dei tubi del carburante e un altro piccolo foro per il gas. Sulla tavoletta orizzontale fissi a piacimento il serbatoio, batteria e il comando del gas, mentre su quella verticale fisserai il motore. Sempre al brico (sembra che prendo la provvigione...) trovi due belle morse a mano che ti serviranno per ancorare il tuo banco ad un tavolino o al barbecue nel mio caso! :-); se possibile interponi tra la tavoletta orizzontale e il tavolino un qualcosa che smorzi un po le vibrazioni (roba tipo stuoia per esercizi ginnici del decathlon o roba simile). e poi sei pronto a slogarti la spalla per i primi avviamenti! In caso di rodaggio sul modello (cosa che a me piace poco poco poco) ricordati di montare le ali che servono a smorzare le vibrazioni del motore altrimenti c'è il rischio che la struttura della fusoliera si smonti mano a mano :-) . Se il motore è cinese, è buona norma cambiare la candela con una NGK originale così... giusto per sicurezza, riguardo la miscela va tenuta più ricca di olio per i primi due litri poi puoi scendere al 2.5%. Attenzione al manuale quando riportano il rapporto di miscela 20/30/40/50:1 che non vuol dire 2,3,4,5 % di olio ma è una proporzione se non ricordo male 40:1 è circa il 2.5% e 50:1 è circa il 3% di olio (vado a spanne, correggetemi se sbaglio) Penso sia tutto :-)
| | |
| | #180 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
|
50:1 = 50 parti di benzina x 1 parte di olio = 100 benzina x 2 olio= 2%.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |