|
Bheh riguardo al motore io sono principalmente un glowista convinto, di benza ne ho 3... però posso dirti che perlomeno io i rodaggi preferisco farli a banco con il cilindro dritto così da far raggiungere il carburante e conseguente lubrificazione su tutta la superfice in parti uguali così come distribuire omogeneamente la temperatura fin tanto che si induriscono e si adattano le parti.
Per fare un banchetto comodo e veloce ti prendi due reggimensola di quelli spartani con il sostegno trasversale (li trovi al brico - quelli senza coperchio di plastica), due tavolette di pino (sempre al brico, te le tagliano su misura) e inbulloni tutto insieme a mo da creare le due tavolette a L, con una fresa fori la tavoletta verticale per permettere il passaggio dei tubi del carburante e un altro piccolo foro per il gas. Sulla tavoletta orizzontale fissi a piacimento il serbatoio, batteria e il comando del gas, mentre su quella verticale fisserai il motore. Sempre al brico (sembra che prendo la provvigione...) trovi due belle morse a mano che ti serviranno per ancorare il tuo banco ad un tavolino o al barbecue nel mio caso! :-); se possibile interponi tra la tavoletta orizzontale e il tavolino un qualcosa che smorzi un po le vibrazioni (roba tipo stuoia per esercizi ginnici del decathlon o roba simile).
e poi sei pronto a slogarti la spalla per i primi avviamenti!
In caso di rodaggio sul modello (cosa che a me piace poco poco poco) ricordati di montare le ali che servono a smorzare le vibrazioni del motore altrimenti c'è il rischio che la struttura della fusoliera si smonti mano a mano :-) .
Se il motore è cinese, è buona norma cambiare la candela con una NGK originale così... giusto per sicurezza, riguardo la miscela va tenuta più ricca di olio per i primi due litri poi puoi scendere al 2.5%. Attenzione al manuale quando riportano il rapporto di miscela 20/30/40/50:1 che non vuol dire 2,3,4,5 % di olio ma è una proporzione se non ricordo male 40:1 è circa il 2.5% e 50:1 è circa il 3% di olio (vado a spanne, correggetemi se sbaglio)
Penso sia tutto :-)