Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 14, 23:32   #321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho ricevuto in dono da un amico un Picco 61 con scarico e carburatore posteriore. Il motore, a detta di chi me lo ha dato, ha girato solo per il rodaggio ed è rimasto fermo per 10 anni senza alcuna pulizia. Non ho manuali di alcuni tipo se non lo schema per accordare la risonanza, e qui arrivo al punto:

-come devo procedere per togliere il piattello e rimuovere i cuscinetti? Scaldano e battendo l'albero oppure utilizzando un estrattore (NB: come si vede in foto, il piattello non ha appigli per le ganasce);

-le guarnizioni del carter le posso sostituire con la "carta da guarnizioni"?

-Non possiedo il raccordo per la risonanza e non avendo manuali o altri riferimenti non saprei come procedere anche per costruirmelo in casa. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Grazie di cuore a tutti.
Forse ho delle foto (fatte velocemente) che ti interessano.
Si tratta di un Picco 60 da velocità degli anni 80 dove si vede bene l'attacco della pipa.
Per quel che ne so dovrebbe essere identico a quello che cerchi tu
Ciao
FAI 4935
Icone allegate
Motori vintage ...mutuo soccorso...-img_4584-fileminimizer-.jpg   Motori vintage ...mutuo soccorso...-img_4585-fileminimizer-.jpg   Motori vintage ...mutuo soccorso...-img_4586-fileminimizer-.jpg  
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 00:15   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da maucresce Visualizza messaggio
Forse ho delle foto (fatte velocemente) che ti interessano.
Si tratta di un Picco 60 da velocità degli anni 80 dove si vede bene l'attacco della pipa.
Per quel che ne so dovrebbe essere identico a quello che cerchi tu
Ciao
FAI 4935
vedendo le foto si può rifare facilmente al tornio
se dalle parti di Houndgrey c'è qualche modellista che ha un tornietto mandagli le misure e glielo rifanno al tornio
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 01:15   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 09-02-2007
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da maucresce Visualizza messaggio
Forse ho delle foto (fatte velocemente) che ti interessano.
Si tratta di un Picco 60 da velocità degli anni 80 dove si vede bene l'attacco della pipa.
Per quel che ne so dovrebbe essere identico a quello che cerchi tu
Ciao
FAI 4935
Ciao. Grazie mille. Non pensavo che il raccordo fosse così corto, tuttavia nella scatola ho trovato un vecchio foglietto per accordare la pipa ed effettivamente si vede il raccordo molto corto (all'inizio pensavo fosse semplicemente una forma schematica).

Anche se riuscissi a realizzare il pezzo, sorgono due problemi:

1-la pipa che possiedo non è originale, e non ha la presa di pressione. Cosa dovrei fare?
2- Il motore andrà sul Curare e necessariamente devo fare un raccordo ad S. Possibili soluzioni?

Motori vintage ...mutuo soccorso...-prova-installazione-motore.jpg
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 07:03   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Ciao. Grazie mille. Non pensavo che il raccordo fosse così corto, tuttavia nella scatola ho trovato un vecchio foglietto per accordare la pipa ed effettivamente si vede il raccordo molto corto (all'inizio pensavo fosse semplicemente una forma schematica).

Anche se riuscissi a realizzare il pezzo, sorgono due problemi:
1-la pipa che possiedo non è originale, e non ha la presa di pressione. Cosa dovrei fare?
2- Il motore andrà sul Curare e necessariamente devo fare un raccordo ad S. Possibili soluzioni?
da modelberg trovi il raccordo a S dell'R61


facendo il collettore al tornio puoi adattare saldamente il raccordo
la presa di pressione la fai sulla marmitta oppure, se non vuoi bucarla, la puoi fare sul raccordo (la fori e la filetti con un M4 e prendi sempre da Modelberg la presa di pressione e la avviti con un buon frenafiletti
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 13:32   #325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Ciao. Grazie mille. Non pensavo che il raccordo fosse così corto, tuttavia nella scatola ho trovato un vecchio foglietto per accordare la pipa ed effettivamente si vede il raccordo molto corto (all'inizio pensavo fosse semplicemente una forma schematica).

Anche se riuscissi a realizzare il pezzo, sorgono due problemi:

1-la pipa che possiedo non è originale, e non ha la presa di pressione. Cosa dovrei fare?
2- Il motore andrà sul Curare e necessariamente devo fare un raccordo ad S. Possibili soluzioni?

Allegato 317720
Dunque io ho la marmitta originale, devo cercarla, ma se non ricordo male è a doppio cono con presa di pressione ma soprattutto è enorme e non sono sicuro che il tuo motore abbia benefici con la marmitta che ho io.
Se ti vuoi fare l'attacco, che è molto ben fatto ed esteticamente splendido, io non ho difficoltà a farti uno schizzo con le misure (senza fretta però).
Un modo per baypassare l'attacco è quello di utilizzare per raccordare la marmitta allo scarico motore un tubo di silicone.
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 19:29   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 09-02-2007
Messaggi: 133
Ciao. Vi ringrazio per i consigli. Io opterei per il raccordo novarossi a S dove inserirei la presa di pressione. Mi sembra la soluzione più sicura.
Ora sorge il problema dell'accordatura. Le pipe in mio possesso non sono originali (non conosco la marca) e non ho nessun punto di riferimento. Nella confezione ho trovato un fogliettino in cui si indicano le distanze per l'accordatura. Nel foglio si vede che si prende come punto di riferimento la parte centrale della pipa, e applicando lo stesso ragionamento in quelle in mio possesso il raccordo non servirebbe nemmeno poiché dovrei attaccare la pipa direttamente al motore. Ovviamente è un ragionamento da profano.

PS: mi scuso per le quote in paint.

Motori vintage ...mutuo soccorso...-scheda-accordo-risonanza.jpg

Motori vintage ...mutuo soccorso...-pipa-1-quote.jpg

Motori vintage ...mutuo soccorso...-pipa-2-quote.jpg
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:01   #327 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Ciao. Vi ringrazio per i consigli. Io opterei per il raccordo novarossi a S dove inserirei la presa di pressione. Mi sembra la soluzione più sicura.
Ora sorge il problema dell'accordatura. Le pipe in mio possesso non sono originali (non conosco la marca) e non ho nessun punto di riferimento. Nella confezione ho trovato un fogliettino in cui si indicano le distanze per l'accordatura. Nel foglio si vede che si prende come punto di riferimento la parte centrale della pipa, e applicando lo stesso ragionamento in quelle in mio possesso il raccordo non servirebbe nemmeno poiché dovrei attaccare la pipa direttamente al motore. Ovviamente è un ragionamento da profano.

PS: mi scuso per le quote in paint.

Allegato 317763

Allegato 317764

Allegato 317765
La pipa al motore la devi attaccare con qual'cosa. La seconda ha un'attacco da 19mm e sicuramente non va bene perchè l'attacco al motore mi pare sia circa 21,5mm si formerebbe una strozzatura che ridurrebbe di molto la resa. La prima ha lo stesso attacco puoi provare con quella raccordandola o con un tubo in silicone (come nelle foto) di diametro adeguato, o facendo fare un raccordo in alluminio.
Se vai sul sito della Mantua Model nella sezione motori vintage e vai sul 60 speed, trovi anche le marmitte che possono andare bene per quel motore. Peccato che l'attacco al motore dell' OPS sia diverso.
Icone allegate
Motori vintage ...mutuo soccorso...-img_4590-fileminimizer-.jpg   Motori vintage ...mutuo soccorso...-img_4591-fileminimizer-.jpg  
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:10   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 09-02-2007
Messaggi: 133
Ciao. Grazie. Raccordi in silicone ne ho e tra l'altro calzano perfettamente con la pipa, quella lunga 435mm . Rimane sempre il problema di come accordare correttamente la risonanza: che punto di riferimento uso per trovare la corretta distanza?
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:22   #329 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Ciao. Grazie. Raccordi in silicone ne ho e tra l'altro calzano perfettamente con la pipa, quella lunga 435mm . Rimane sempre il problema di come accordare correttamente la risonanza: che punto di riferimento uso per trovare la corretta distanza?
Non sono molto espero con quel tipo di pipe, ma io terrei circa 22-25 cm dalla testa del cilindro fino a dove termina il cono. Poi bisogna provare.
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:32   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 09-02-2007
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da maucresce Visualizza messaggio
Non sono molto espero con quel tipo di pipe, ma io terrei circa 22-25 cm dalla testa del cilindro fino a dove termina il cono. Poi bisogna provare.
Ciao. Quindi devo prendere come punto di riferimento il termine della conicità della pipa (ved. freccia rossa)?

Motori vintage ...mutuo soccorso...-pipa-1-quote-copia.jpg
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori glow 1.5-2cc circa per aliante vintage? quale? picman Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 22 aprile 12 21:11
Motori a scoppio tedeschi vintage prof.capo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 febbraio 12 07:06
motori/aerei vintage (epoca) nuvolari Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 78 19 gennaio 12 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002