BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motori vintage ...mutuo soccorso... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/241529-motori-vintage-mutuo-soccorso.html)

redcoxdgm 05 marzo 12 21:03

Motori vintage ...mutuo soccorso...
 
Proprio cosi', mi è venuto in mente questo post mentre rovistavo tra i ricambi e le parti di motori incompleti restaurati e da restaurare che ho in giro.
Pensavo ma se metto a disposizione i pezzi che non uso o doppioni potranno servire a qualcuno per recuperare un bel motore? no?
idem per mè, se cerco un pezzo per completare un mio motore perchè non cercarlo nei confini nazionali invece di cercare altrove...

non è una sorta di vendo-compro, ma vuole essere nell'ideale, un mutuo soccorso modellistico, che ne pensate?

adrenalyna 05 marzo 12 21:07

per me va benissimo, io ho diverse cosette "zoppe" ...
sono favorevole "ai trapianti" di parti e ricambi 🔨

redcoxdgm 05 marzo 12 21:13

bene! e come proponi di poter procedere con la cosa... mettiamo le foto e descrizione dei pezzi di avanzo e magari elenchiamo le cose che servirebbero? o...? boh.

adrenalyna 06 marzo 12 02:08

io incomincerei con le cose che servirebbero, anzi incomincio proprio
cerco:
➡ front-housing (carter anteriore) SuperTigre G60 serie X, scarico laterale o posteriore è indifferente, sono uguali
➡ collettore curvo Picco P60/80 scarico laterale

redcoxdgm 06 marzo 12 14:18

io invece ho bisogno:
di una testata per supertigre g60 o g65 racing...
un albero motore per il supertigre G15RV sia glow che diesel è uguale(seconda serie carter monoblocco)
una cammes per un enya 91 4 tempi
una testata per un enya 60 4 tempi
il semicarter anteriore per un rossi R61 testa nera prima serie scarico posteriore, quello con la scritta in diagonale per intenderci
il semicarter anteriore di un ops scarico posteriore testa oro ( quello in pressofusione per intenderci)
il gruppo spillo del massimo completo di portaspillo per un carburatore di un rossi 40 anni 80

ho a disposizione per scambi per il materiale richiesto su citato:

albero motore per supertigre g15 rv prima serie nuovo imbustato ( è quello col carter scomponibile)
albero motore supertigre nuovo imbustato punzonato g15/7rv (front induction)
albero motore per supertigre g15 rv seconda serie perfetto in tutto tranne che per la filettatura, sono stati eliminati un paio di filetti accorciandolo
carter per rossi R61RV testa nera punzonato 80 scafi
carter per ops scarico posteriore 60/65 sia fan che aereo
tappo carter per os VRDF 60 ma senza valvola nuovo
tappo carter con pompa perry integrata per supertigre testa blu 10cc e testa non blu..
albero motore per rossi R61 RV perfetto solo la filettatura che ha un paio di filetti un po "masticati"
carburatore cmb91doppia spalla scafi in alluminio a tamburo rotante usato

e poi... boh... devo cercare...

redcoxdgm 06 marzo 12 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da adrenalyna (Messaggio 3078861)
io incomincerei con le cose che servirebbero, anzi incomincio proprio
cerco:
➡ front-housing (carter anteriore) SuperTigre G60 serie X, scarico laterale o posteriore è indifferente, sono uguali

è forse uguale a quello montato sui supertigre anni 70 con deflettore sul pistone, tipo testa blu per capirci? forse ti posso aiutare... ma devo controllare.

adrenalyna 06 marzo 12 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 3079637)
è forse uguale a quello montato sui supertigre anni 70 con deflettore sul pistone, tipo testa blu per capirci? forse ti posso aiutare... ma devo controllare.

no.. purtroppo non sono uguali..
sul G60 l'attacco carburatore è quadrato, sul serie X è tondo
(quindi sicuramente varia anche la finestra sulla presa di aspirazione)

stasera guardo cosa ho da parte come ricambi Rossi, non è detto che quel portaspillo non esca fuori
ho anche qualche cosetta OS (alberi, teste, bielle, accoppiamenti) per 40 - 46 - 61 se dovesse servirti

adria49 06 marzo 12 17:50

Se possono essere utili ho le scansioni in pdf di vecchie brochure della Super Tigre dei motori e relativi pezzi di ricambio con i codici per le serie G, ST, X, S e dei carburatori MAG....

Stavo giusto pensando di postarle da qualche parte ma non saprei dove anche perchè sono circa 40 files e inserendoli come allegati fra un po' sarei costretto ad eliminarli per fare spazio... a meno che non ci sia modo tramite qualche moderatore di inserirli da qualche parte nel sito e fare un archivio....

Due esempi....

redcoxdgm 06 marzo 12 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 3080078)
Se possono essere utili ho le scansioni in pdf di vecchie brochure della Super Tigre dei motori e relativi pezzi di ricambio con i codici per le serie G, ST, X, S e dei carburatori MAG....

Stavo giusto pensando di postarle da qualche parte ma non saprei dove anche perchè sono circa 40 files e inserendoli come allegati fra un po' sarei costretto ad eliminarli per fare spazio... a meno che non ci sia modo tramite qualche moderatore di inserirli da qualche parte nel sito e fare un archivio....

Due esempi....

interessanti questi cataloghi giusto per avere anche gli esplosi dei motori e per capirsi, certo dei codici oggi come oggi non te ne fai nulla mica puoi ordinarli..
ma se li carichi su imagesharck non fai prima? non prendi spazio sulla capacità del barone e puoi mettere tutte le foto che vuoi.

adria49 06 marzo 12 20:28

I codici potrebbero essere utili nel momento in cui trovi sulla baia o altrove il pezzo di ricambio in confezione originale con sopra scritto il codice...
Per quanto riguarda ImageShack non so se è possibile caricare files pdf.... fare la conversione in jpg non so come si fa e non ne ho il tempo... neanche per rifare le scansioni....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002