Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 14, 00:29   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 10-02-2007
Messaggi: 133
Question Picco 61 scarico e carburatore posteriore

Ciao a tutti. Ho ricevuto in dono da un amico un Picco 61 con scarico e carburatore posteriore. Il motore, a detta di chi me lo ha dato, ha girato solo per il rodaggio ed è rimasto fermo per 10 anni senza alcuna pulizia. Non ho manuali di alcuni tipo se non lo schema per accordare la risonanza, e qui arrivo al punto:

-come devo procedere per togliere il piattello e rimuovere i cuscinetti? Scaldano e battendo l'albero oppure utilizzando un estrattore (NB: come si vede in foto, il piattello non ha appigli per le ganasce);

-le guarnizioni del carter le posso sostituire con la "carta da guarnizioni"?

-Non possiedo il raccordo per la risonanza e non avendo manuali o altri riferimenti non saprei come procedere anche per costruirmelo in casa. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Grazie di cuore a tutti.
Icone allegate
Motori vintage ...mutuo soccorso...-wp_20141209_019.jpg   Motori vintage ...mutuo soccorso...-wp_20141209_020.jpg   Motori vintage ...mutuo soccorso...-wp_20141209_007.jpg  
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 08:59   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ho sentito la MM, che però poi mi ha chiesto di scrivere perchè sono parecchio presi col Natale.
La buona notizia è che il raccordo 6881 sarà di nuovo disponibile...la cattiva è che se tutto va bene lo sarà da fine Gennaio. Il che non è malaccio-accio-accio

Bisognerà capire però il costo: altrimenti alla peggio conviene davvero acquistare da Weston (che non ha dogana) a 20£ + spedizione.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 09:02   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio

-come devo procedere per togliere il piattello e rimuovere i cuscinetti? Scaldano e battendo l'albero oppure utilizzando un estrattore (NB: come si vede in foto, il piattello non ha appigli per le ganasce);

Scalda e batti (con riscontro in legno) e sguscia fuori tutto

-le guarnizioni del carter le posso sostituire con la "carta da guarnizioni"?

Sì. Io ho usato in passato anche materiali più di fortuna come la carta forno e il risultato è ottimo

-Non possiedo il raccordo per la risonanza e non avendo manuali o altri riferimenti non saprei come procedere anche per costruirmelo in casa. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Sorry, can't help. Penso però sia un sistema simile alle risonanze Rossi / Novarossi (ora standard sulle macchinine): bicchierino cilindrico con o-ring e molla di fissaggio

Grazie di cuore a tutti.
Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:04   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho ricevuto in dono da un amico un Picco 61 con scarico e carburatore posteriore. Il motore, a detta di chi me lo ha dato, ha girato solo per il rodaggio ed è rimasto fermo per 10 anni senza alcuna pulizia. Non ho manuali di alcuni tipo se non lo schema per accordare la risonanza, e qui arrivo al punto:

-come devo procedere per togliere il piattello e rimuovere i cuscinetti? Scaldano e battendo l'albero oppure utilizzando un estrattore (NB: come si vede in foto, il piattello non ha appigli per le ganasce);

-le guarnizioni del carter le posso sostituire con la "carta da guarnizioni"?

-Non possiedo il raccordo per la risonanza e non avendo manuali o altri riferimenti non saprei come procedere anche per costruirmelo in casa. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Grazie di cuore a tutti.

ti ha già dato qualche risposta Andrea, io aggiungo soltanto:

per togliere il cuscinetto posteriore devi farti un tassello di legno con un foro in cui entri preciso ( ma nn forzato ) il semicarter ( poggiandolo sul bordo come se tu lo accoppiassi all'altro semicarter ) scaldi attorno al cuscinetto, metti velocemente il pezzo nel tassello, e poi un colpo deciso al tutto, in piano, sul tavolo

la carta con cui rifarai le guarnizioni ( meglio se specifica per queste, nn facilmente reperibile ma se cerchi bene forse qcosa trovi, dovrebbe avere il giusto spessore per non creare problemi di accoppiamento )

bel motore, magari mettiamogli la testa con le alette nel giusto verso.....

PS il piattello-elica, sinceramente, non mi sembra il suo originale...
PPS se hai necessità di costruire il collettore forse ti potrei aiutare, magari sentiamoci in mp
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 17:27   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 10-02-2007
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bel motore, magari mettiamogli la testa con le alette nel giusto verso.....
Volevo vedere se eravate attenti A parte gli scherzi, il motore era smontato e l'ho rimontato in velocità per fare una foto.
Comunque vi ringrazio molto per i consigli. Il problema più grosso sarà realizzare il raccordo. Su internet non ho trovato niente (..forse ho cercato male).
L'amico che me lo ha regalato a giorni mi farà avere la risonanza così vedremo cosa si potrà fare.

Ciao.
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 17:52   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 10-02-2007
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
PS il piattello-elica, sinceramente, non mi sembra il suo originale...
In effetti l'amico che me lo ha regalato mi ha detto che probabilmente il precedente proprietario ha sostituito il piattello originale con uno più sottile per avere più filetto, così da poter installare un'ogiva.
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 19:14   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 10-02-2007
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da Houndgrey Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho ricevuto in dono da un amico un Picco 61 con scarico e carburatore posteriore. Il motore, a detta di chi me lo ha dato, ha girato solo per il rodaggio ed è rimasto fermo per 10 anni senza alcuna pulizia. Non ho manuali di alcuni tipo se non lo schema per accordare la risonanza, e qui arrivo al punto:

-come devo procedere per togliere il piattello e rimuovere i cuscinetti? Scaldano e battendo l'albero oppure utilizzando un estrattore (NB: come si vede in foto, il piattello non ha appigli per le ganasce);

-le guarnizioni del carter le posso sostituire con la "carta da guarnizioni"?

-Non possiedo il raccordo per la risonanza e non avendo manuali o altri riferimenti non saprei come procedere anche per costruirmelo in casa. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Grazie di cuore a tutti.
...dimenticavo: che tipologia di candela posso utilizzare (Rossi, OS, Enya, calda, fredda, media, ecc...)? Grazie.
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 18:01   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Povero Houndgrey (perchè poi non Greyhound?), non ti ha riposto nessuno

Non ho mai posseduto quel motore, ma i suoi simili vanno tutti benissimo con la Rossi R5.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 18:21   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Houndgrey
 
Data registr.: 10-02-2007
Messaggi: 133
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Povero Houndgrey (perchè poi non Greyhound?), non ti ha riposto nessuno

Non ho mai posseduto quel motore, ma i suoi simili vanno tutti benissimo con la Rossi R5.

Saluti
Andrea
Ciao. Grazie. Purtroppo in rete non si trova documentazione. A mala pena ho trovato un video del Picco con carburatore posteriore, però in metallo e non in plastica.

www.youtube.com/watch?v=mmn817jLA_g
__________________
Fabio - Aerobrigata Bersaglio Padova
http://aerobersaglio.blogspot.it/
Houndgrey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 18:46   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Nessuna ha da vendere/scambiare un Supertigre G 29 da 1 c.c. glow, il modello con 4 viti sulla testa ? Darei in cambio un bel Supertigre G 30 da 2,5 c.c..
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori glow 1.5-2cc circa per aliante vintage? quale? picman Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 22 aprile 12 22:11
Motori a scoppio tedeschi vintage prof.capo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 febbraio 12 08:06
motori/aerei vintage (epoca) nuvolari Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 78 20 gennaio 12 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002