Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 12, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Rifare uno spillo carburatore: si puo' ?

Ho uno spillo ad "L" di un ST G21 piegato a dovere/quasi rotto: un classico !
Cosa mi suggerite, provare a rifarlo comprando una filiera in un utensileria ? La cosa che mi preoccupa e' la parte conica, come rifarla ?
Oppure continuare la ricerca per un acquisto su internet di uno spillo gia' pronto (ammesso che vada bene) ?
Mi interessano le vs esperienze a riguardo.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
La conicità non sarebbe un grosso problema... dove trovi la filiera? Non è metrica sai!
In ogni caso prova a cercare su e-bay.. magari trovi qualche asta...
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 18:31   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ho uno spillo ad "L" di un ST G21 piegato a dovere/quasi rotto: un classico !
Cosa mi suggerite, provare a rifarlo comprando una filiera in un utensileria ? La cosa che mi preoccupa e' la parte conica, come rifarla ?
Oppure continuare la ricerca per un acquisto su internet di uno spillo gia' pronto (ammesso che vada bene) ?
Mi interessano le vs esperienze a riguardo.
Varrebbe la pena sapere se e' il corto o il lungo, se e' il primo caso e' ancora di corrente produzione.

Posta le misure (tratto liscio + conico, tratto filettato, tratto con piegatura a L) che le confronto con lo spillo corto.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
spillo

Rifare uno spillo e' abbastanza facile, tondino di ferro, filiera e qualche cosa che gira ( tornio o anche trapano ) Tagli il tondino alla misura che ti serva, lo metti nel mandrino lasciandi fuori la parte da aguzzare, lo fai girare e con una limetta a grana fine lo aguzzi e con MOLTA calma ci dai che ci dai, eventualmente sostenendolo dietro con un dito. La lunghezza della conicita' non e' importantissima, se troppo corta la carburazione e' un po' piu' critica. Poi tiri fuori il tondino e con la filiera lo filetti. Mi pare che il filetto sia 2,3x0.4 un po' fuori misura ma l' ho trovato in utensileria, lo usavano le fabbriche di bilance. Ne ho gia' fatti parecchi per gli amici e tutti ne sono rimasti soddisfatti. Auguri. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 21:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Rifare uno spillo e' abbastanza facile, tondino di ferro, filiera e qualche cosa che gira ( tornio o anche trapano ) Tagli il tondino alla misura che ti serva, lo metti nel mandrino lasciandi fuori la parte da aguzzare, lo fai girare e con una limetta a grana fine lo aguzzi e con MOLTA calma ci dai che ci dai, eventualmente sostenendolo dietro con un dito. La lunghezza della conicita' non e' importantissima, se troppo corta la carburazione e' un po' piu' critica. Poi tiri fuori il tondino e con la filiera lo filetti. Mi pare che il filetto sia 2,3x0.4 un po' fuori misura ma l' ho trovato in utensileria, lo usavano le fabbriche di bilance. Ne ho gia' fatti parecchi per gli amici e tutti ne sono rimasti soddisfatti. Auguri. Alvise.
Intanto grazie a tutti per gli interventi.

Per Fabio.p.: A Milano ho trovato un utensileria dove hanno del materiale in pollici. Per esempio i dadi per l'elica da 1/4"x28 ci sono. Hanno persino la filiera da 1/4x28.
Su e-bay non c'e molto ma si trova qualcosa, ma andra' bene ?

Per Andrea V.: Come accennavi la ST ha ancora a catalogo uno spillo ad "L" (cod:SUPG4850 - 22260354 Needle G-51 C\L). In allegato una foto con le misure del mio spillo (non sono sicuro solo sul diametro, avrei potuto sbagliare di un/due decimi di mm) e di quello ancora in produzione. Chissa' se va bene ?!?!

Per Alvise: Ti ricordi dove hai acquistato la filiera ?

Mi aspetto altri suggerimenti.
Ciao a tutti !
Icone allegate
Rifare uno spillo carburatore: si puo' ?-imgp1149.jpg   Rifare uno spillo carburatore: si puo' ?-supg4850.jpg  
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 02:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Ciao.
Riporto in vita questo tread visto che mi trovo a dover fare alcuni spilli supertigre serie italiana.
La filiera 2,3 x 0,40 sono riuscito a trovarla, ora volevo capire che tondino comperare... diametro e materiale (ferro dolce?).
I motori supertigre fatti in oriente hanno lo stesso diametro e passo (dovesse servirmi in futuro....) ?
Grazie e saluti a tutti.

Fabio
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 02:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Ciao.
Riporto in vita questo tread visto che mi trovo a dover fare alcuni spilli supertigre serie italiana.
La filiera 2,3 x 0,40 sono riuscito a trovarla, ora volevo capire che tondino comperare... diametro e materiale (ferro dolce?).
I motori supertigre fatti in oriente hanno lo stesso diametro e passo (dovesse servirmi in futuro....) ?
Grazie e saluti a tutti.

Fabio
Scusate... ho capito che il tondino ha diametro 2,3.... ci voleva poco
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Sting, ho trovato maschio e filiera qui a Gallarate, il tutto a euro 10. Per il tondino mi pare di aver usato quello delle prolunghe dei servi ovvero servo/levetta. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 17:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Sting, ho trovato maschio e filiera qui a Gallarate, il tutto a euro 10. Per il tondino mi pare di aver usato quello delle prolunghe dei servi ovvero servo/levetta. Alvise.
Ciao IK2DUR, il tread rispolverato e' un po' datato... alla fine avevo comperato una filiera fidandomi delle misure da te fornite a suo tempo ed andava benissimo. Mi sono cosi' divertito a fare spilli di tutte le lunghezze e colori. La cosa che piu' mi aveva appassionato era fare la punta conica piu' affilata ed appuntita possibile. Poi non avevo piu' spilli rotti da rifare e mi sono fermato. Quest'anno ad Ozzano ho persino comprato due spilli fatti da un signore che li vendeva, mi piacevano e li ho presi. Gli ho chiesto come aveva fatto a fare una punta cosi' bella e non me l'ha voluto dire...
Sempre ad Ozzano in quella occasione avevo comperato due motori ST per pochi euro con lo spillo che invece di finire con la piega ad 'L' aveva saldato il tappino della camera d'aria per bici. Era fatto bene esteticamente e salvava anche le nocchie delle dita.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 18:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Sting, ho trovato maschio e filiera qui a Gallarate, il tutto a euro 10. Per il tondino mi pare di aver usato quello delle prolunghe dei servi ovvero servo/levetta. Alvise.
Grazie
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rifare un carburatore eros Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 22 settembre 09 17:52
Problema spillo carburatore..HELP!!! rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 08 15:39
Prolunga per lo spillo carburatore Dinotopia Aeromodellismo 4 02 gennaio 08 16:34
Spillo carburatore jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 settembre 06 16:17
spillo carburatore rotto toti Aeromodellismo 8 07 giugno 05 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002