Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 09, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
rifare un carburatore

vabbe' lo so che ci sono ben altri lavori pubblicati qui, ma ognuno fa quel che può.....
Curzio ha scassato il suo modello addosso ad un palo e anche il carburatore c'ha rimesso!
mi dispiaceva che buttasse un buon motore e stuzzicandomi la sfida, mi sono fatto dare i cocci: come si vede dalla foto il carb originale è una croce di alluminio che ho pensato di semplificare con 2 tubi di ottone incastrati e saldati a stagno. già che c'ero ho sperimentato anche la stagnatura "estetica" che forse estenderò anche alle filettature.
la parte più complicata era la strana filettatura da 5mm, passo 0,5 che ho fatto al tornio (la mia seconda con il tornio!); rognoso sopratutto sistemare gli ingranaggi del tornio....
la parte orizzontale è da 5mm e quella vert da 4, sono montate leggermente forzate, saldate e poi riforata la parte orizzontale da 3mm.
lo spillo è ricavato dall'alberino di un motorino elettrico già filettato da 3mm (quello originale e la sua sede erano irrimediabilmente storti): ho provato ad usare le viti ma sono troppo tenere e si piegano sotto l'utensile.
il motore è stato provato con successo sabato.
domani vi posto la foto finito.
è incredibile quanto tempo ci voglia per fare due pezzetti: alla fine tutto il giochetto mi è costato una decina d'ore!
Icone allegate
rifare un carburatore-mp-jet-040.jpg   rifare un carburatore-g-005p.jpg   rifare un carburatore-g-006p.jpg   rifare un carburatore-i-007p.jpg  

Ultima modifica di eros : 22 settembre 09 alle ore 12:01
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
è incredibile quanto tempo ci voglia per fare due pezzetti: alla fine tutto il giochetto mi è costato una decina d'ore!
...ma ti è valso un posto nell'olimpo dei MAGHI !!!

BRAVO...complimenti
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...ma ti è valso un posto nell'olimpo dei MAGHI !!!

BRAVO...complimenti
ti ringrazio ma mi pare troppo....mi definirei un pecione rifinito!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 16:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
vabbe' lo so che ci sono ben altri lavori pubblicati qui, ma ognuno fa quel che può.....
Curzio ha scassato il suo modello addosso ad un palo e anche il carburatore c'ha rimesso!
mi dispiaceva che buttasse un buon motore e stuzzicandomi la sfida, mi sono fatto dare i cocci: come si vede dalla foto il carb originale è una croce di alluminio che ho pensato di semplificare con 2 tubi di ottone incastrati e saldati a stagno. già che c'ero ho sperimentato anche la stagnatura "estetica" che forse estenderò anche alle filettature.
la parte più complicata era la strana filettatura da 5mm, passo 0,5 che ho fatto al tornio (la mia seconda con il tornio!); rognoso sopratutto sistemare gli ingranaggi del tornio....
la parte orizzontale è da 5mm e quella vert da 4, sono montate leggermente forzate, saldate e poi riforata la parte orizzontale da 3mm.
lo spillo è ricavato dall'alberino di un motorino elettrico già filettato da 3mm (quello originale e la sua sede erano irrimediabilmente storti): ho provato ad usare le viti ma sono troppo tenere e si piegano sotto l'utensile.
il motore è stato provato con successo sabato.
domani vi posto la foto finito.
è incredibile quanto tempo ci voglia per fare due pezzetti: alla fine tutto il giochetto mi è costato una decina d'ore!
Mi interessa la procedura e l'attrezzatura usata per la saldatura.
Ottimo lavoro sono queste piccole cose che danno molte soddisfazioni, l'ingegno non si trova in negozio!
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Mi interessa la procedura e l'attrezzatura usata per la saldatura.
Ottimo lavoro sono queste piccole cose che danno molte soddisfazioni, l'ingegno non si trova in negozio!
Saluti Luca
una sgrassata con la nitro al pezzo, un po' di pasta salda per lo stagno (barattolo da 250g che avrà almeno 30 anni) cosparsa sul pezzo, scaldato il pezzo con il saldatore da 40W e giù di stagno: decisamente la cosa più veloce di tutto il progetto!

già sono in crisi di astinenza da trucioli....sto' pensando di rifarne un altro per il mio motore (uguale a quello di Curzio) con il diffusore più piccolo per farlo consumare ancora meno (con 2 cc di miscela sta acceso quasi 2 minuti e porta ad almeno 100m di quota un modello da 330 di 90cm di a.a.!). quello originale è da 3mm, pensavo di provare con 2,3-2,5mm....
io faccio le modifiche a rovescio!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 17:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Grazie dela risposta pensavo che avessi usato una tecnica diversa per saldare, come non detto è la stessa che uso io.
Anche a me è rimasta una scatola di pasta salda di 25/30 anni fa e la uso solo quando devo fare saldature su pezzi di misure non proprio da elettronica, ho anche il saldatore di quei tempi! Un pezzo da museo, sembra un ferro da stiro a carbone col filo e spina!! Però funziona ancora alla grande, con quello la saldatura come la tua ci avrei messo 3 minuti mentre con quelli di oggi anche se da 40 W ci vuole molta pazienza!
Saluti Luca

P.S. se riduci a 2,5-2,3 sicuramente consumerai meno, a questo punto non resta che provare no?
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rifare guarnizione Wipstaf Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 08 maggio 08 23:56
Rifare filetto testata gioqui Aeromodellismo 30 17 febbraio 08 10:54
rifare avvolgimenti ssmartyss Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 06 settembre 07 09:27
rifare contatto Giorg Circuiti Elettronici 4 10 gennaio 05 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002