19 febbraio 12, 09:38 | #1 (permalink) Top |
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| Problema asp 61
Ieri, dopo il collaudo del T. Raven volevo farmi in voletto con l'mx2 equpaggiato con un asp 61 con pochi serbatoi di volo. Era fermo 4 mesi oliato con wd40. Vado di avviatore, parte, brucia il cicchetto e si spegne. Dopodichè nessun segno di vita ai tentativi successivi. Apro un pò lo spillo al che tenta di partire....Parte al minimo ma dando gas si spegne. Apro ancora lo spillo e sembra tenere. Vado in volo ma dopo pochi giri si spegne. Atterro, riparto aprendo ancora un pò lo spillo, decollo e sembra meglio ma dopo un looping si rispegne. Atterro, levo lo spillo e soffio forte dentro al carburatore. Riparto riportando lo spillo alla posizione originale e ridecollo con un quarto di serbatoio. Sembra a posto e atterro regolarmente riportando il modello al parcheggio con il motore acceso. Il volo è stato cmq breve perchè ormai non c'era più luce (ore 18). Cosa può essere successo???? Può aver creato il problema il rimasuglio di miscela vecchia nel serbatoio (ormai evaporata ridotta a solo olio) ???
Ultima modifica di cardinal 21 : 19 febbraio 12 alle ore 09:41 |
19 febbraio 12, 09:59 | #2 (permalink) Top |
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Una volta, prima di riporre un motore per un lungo periodo di 4 mesi, lo si puliva tutto con petrolio lampante, si faceva asciugare per scolatura, senza soffiare, lo si lubrificava con olio di vasellina o per macchine da cucire e si conservava dentro un sacchetto di nylon. Io continuo a fare così e ho ritrovato i motori per come li avevo conservati anche dopo anni. Forse il tuo non era stato pulito bene ed era rimasto qualche rimasuglio di miscela, poi ripulita con il tuo soffio di petto Ciao.
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19 febbraio 12, 10:12 | #3 (permalink) Top | |
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19 febbraio 12, 10:50 | #4 (permalink) Top | |
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Quello che hai fatto, va benissimo: via lo spillo e una bella spruzzatona dentro, da lavare via ragnatele e gatti marci E' una cosa normalissima; d'altro canto il passaggio in prossimità dello spillo è una strozzatura. A volte succede anche se si usa il filtrino prima del carburatore, perchè dopo lunga sosta il residuo gommoso si può formare proprio nel tubetto in ottone dello spruzzatore(alias Gigleur). | |
19 febbraio 12, 10:58 | #5 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di cardinal 21 : 19 febbraio 12 alle ore 11:05 | |
19 febbraio 12, 11:14 | #6 (permalink) Top |
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| Si, va bene qualunque azione che permetta di pulire la spraybar libera da spillo; o usando la pompetta di rifornimento, il biberon, soffiandoci...in campo ci si adatta con i mezzi disponibili |
19 febbraio 12, 11:32 | #7 (permalink) Top | |
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Il motore non prendeva giri, riscaldava e spegneva in continuazione. Pensavo fosse arrivata la sua ora, ma ho risolto in campo con lo smontaggio totale del carburatore e togliendo dallo spruzzatore una pallottolina di lanuggine. Dopo la regolazione sembrava rinato.
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19 febbraio 12, 11:36 | #8 (permalink) Top | |
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19 febbraio 12, 11:42 | #9 (permalink) Top | |
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Io filtro la mix prima di metterla nel contenitore, che viene poi ri-filtrata quando faccio il pieno. Pensa te, quanti accorgimenti prendiamo ci tocca smontare il carbu ogni tanto. Forse è un bene, non credi?
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19 febbraio 12, 11:51 | #10 (permalink) Top |
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A volte si può risolvere anche semplicemente, una volta messo in moto, e vi accorgete che non prende giri, è magro e dovete aprire in modo anomalo rispetto lo standard, aprendo di 2 o 3 giri in più e mettendo al massimo il motore. Si apre lo spillo di parecchi giri finchè sputazza miscela incombusta da grasso. Questo per pochi secondi, poi si riporta lo spillo in posizione per riaquistare i giri ottimali. Tutto con l'aiuto di un collega che trattiene il modello, mi raccomando. |
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