Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 09:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Problema asp 61

Ieri, dopo il collaudo del T. Raven volevo farmi in voletto con l'mx2 equpaggiato con un asp 61 con pochi serbatoi di volo. Era fermo 4 mesi oliato con wd40. Vado di avviatore, parte, brucia il cicchetto e si spegne. Dopodichè nessun segno di vita ai tentativi successivi. Apro un pò lo spillo al che tenta di partire....Parte al minimo ma dando gas si spegne. Apro ancora lo spillo e sembra tenere. Vado in volo ma dopo pochi giri si spegne. Atterro, riparto aprendo ancora un pò lo spillo, decollo e sembra meglio ma dopo un looping si rispegne. Atterro, levo lo spillo e soffio forte dentro al carburatore. Riparto riportando lo spillo alla posizione originale e ridecollo con un quarto di serbatoio. Sembra a posto e atterro regolarmente riportando il modello al parcheggio con il motore acceso. Il volo è stato cmq breve perchè ormai non c'era più luce (ore 18). Cosa può essere successo???? Può aver creato il problema il rimasuglio di miscela vecchia nel serbatoio (ormai evaporata ridotta a solo olio) ???

Ultima modifica di cardinal 21 : 19 febbraio 12 alle ore 09:41
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Una volta, prima di riporre un motore per un lungo periodo di 4 mesi, lo si puliva tutto con petrolio lampante, si faceva asciugare per scolatura, senza soffiare, lo si lubrificava con olio di vasellina o per macchine da cucire e si conservava dentro un sacchetto di nylon.
Io continuo a fare così e ho ritrovato i motori per come li avevo conservati anche dopo anni. Forse il tuo non era stato pulito bene ed era rimasto qualche rimasuglio di miscela, poi ripulita con il tuo soffio di petto
Ciao.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 10:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Una volta, prima di riporre un motore per un lungo periodo di 4 mesi, lo si puliva tutto con petrolio lampante, si faceva asciugare per scolatura, senza soffiare, lo si lubrificava con olio di vasellina o per macchine da cucire e si conservava dentro un sacchetto di nylon.
Io continuo a fare così e ho ritrovato i motori per come li avevo conservati anche dopo anni. Forse il tuo non era stato pulito bene ed era rimasto qualche rimasuglio di miscela, poi ripulita con il tuo soffio di petto
Ciao.
Mi capitato altre volte di lasciarlo fermo e con solo olio WD40 ed è sempre stato un orologio...Spero sia solo un caso e che non ci siano altri problemi
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Mi capitato altre volte di lasciarlo fermo e con solo olio WD40 ed è sempre stato un orologio...Spero sia solo un caso e che non ci siano altri problemi
Basta una piccola morchia, residuo gommoso nello spillo-spriuzzatore
Quello che hai fatto, va benissimo: via lo spillo e una bella spruzzatona dentro, da lavare via ragnatele e gatti marci
E' una cosa normalissima; d'altro canto il passaggio in prossimità dello spillo è una strozzatura.
A volte succede anche se si usa il filtrino prima del carburatore, perchè dopo lunga sosta il residuo gommoso si può formare proprio nel tubetto in ottone dello spruzzatore(alias Gigleur).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 10:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Basta una piccola morchia, residuo gommoso nello spillo-spriuzzatore
Quello che hai fatto, va benissimo: via lo spillo e una bella spruzzatona dentro, da lavare via ragnatele e gatti marci
E' una cosa normalissima; d'altro canto il passaggio in prossimità dello spillo è una strozzatura.
A volte succede anche se si usa il filtrino prima del carburatore, perchè dopo lunga sosta il residuo gommoso si può formare proprio nel tubetto in ottone dello spruzzatore(alias Gigleur).
Grazie, il tuo supporto è sempre prezioso, però, più che spruzzatona, ho dato una bella soffiata. Come olio, ultimamente stò usando il kloz 100 al 20%, ovviamente senza aggiungere ricino, più 10% nitro

Ultima modifica di cardinal 21 : 19 febbraio 12 alle ore 11:05
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Grazie, il tuo supporto è sempre prezioso, però, più che spruzzatona, ho dato una bella soffiata. Come olio, ultimamente stò usando il kloz 100 al 20%, ovviamente senza aggiungere ricino, più 10% nitro
Si, va bene qualunque azione che permetta di pulire la spraybar libera da spillo; o usando la pompetta di rifornimento, il biberon, soffiandoci...in campo ci si adatta con i mezzi disponibili
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 11:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Basta una piccola morchia, residuo gommoso nello spillo-spriuzzatore
Quello che hai fatto, va benissimo: via lo spillo e una bella spruzzatona dentro, da lavare via ragnatele e gatti marci
E' una cosa normalissima; d'altro canto il passaggio in prossimità dello spillo è una strozzatura.
A volte succede anche se si usa il filtrino prima del carburatore, perchè dopo lunga sosta il residuo gommoso si può formare proprio nel tubetto in ottone dello spruzzatore(alias Gigleur).
A me è successo lo stesso dal sabato alla domenica con un ST GS40 Ring.
Il motore non prendeva giri, riscaldava e spegneva in continuazione.
Pensavo fosse arrivata la sua ora, ma ho risolto in campo con lo smontaggio totale del carburatore e togliendo dallo spruzzatore una pallottolina di lanuggine. Dopo la regolazione sembrava rinato.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 11:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
A me è successo lo stesso dal sabato alla domenica con un ST GS40 Ring.
Il motore non prendeva giri, riscaldava e spegneva in continuazione.
Pensavo fosse arrivata la sua ora, ma ho risolto in campo con lo smontaggio totale del carburatore e togliendo dallo spruzzatore una pallottolina di lanuggine. Dopo la regolazione sembrava rinato.
Io, per evitare il problema della lanuggine che stranamente è sempre presente nell'acool, ho messo 2 filtri nel tubo di ricarica carburante.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 11:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Io, per evitare il problema della lanuggine che stranamente è sempre presente nell'acool, ho messo 2 filtri nel tubo di ricarica carburante.
Eh, ma passa lo stesso, a poco a poco
Io filtro la mix prima di metterla nel contenitore, che viene poi ri-filtrata quando faccio il pieno.
Pensa te, quanti accorgimenti prendiamo ci tocca smontare il carbu ogni tanto.
Forse è un bene, non credi?
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
A volte si può risolvere anche semplicemente, una volta messo in moto, e vi accorgete che non prende giri, è magro e dovete aprire in modo anomalo rispetto lo standard, aprendo di 2 o 3 giri in più e mettendo al massimo il motore. Si apre lo spillo di parecchi giri finchè sputazza miscela incombusta da grasso. Questo per pochi secondi, poi si riporta lo spillo in posizione per riaquistare i giri ottimali.
Tutto con l'aiuto di un collega che trattiene il modello, mi raccomando.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mx2 & asp 61 4t (problema) gioqui Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 18 ottobre 11 17:10
asp .28 su micro show flyer graupner....problema Rho793 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 marzo 11 15:29
problema su ASP 4tempi ferny71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 24 ottobre 10 18:32
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 19:29
problema asp .25 Benji Aeromodellismo 4 23 settembre 04 08:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002