Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 15:21   #31 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Certo, nella passata epoca "consumistica" queste procedure un poco strambe, votate al massimo risparmio, facevano sorridere; oggi potrebbero tornare atuali, visto il momento

Andrea
Non vorrei che fosse l' inizio della fine
se pensi che un mese fa ho preso una fiat 500 del 1968 ed ora sto rimettendo in moto un cipollino di 15 anni non vorrei che le due cose non siano un semplice sfizio ma una necessità.
Mi vedete? tra qualche anno arrivo in campo con la mia 500 col deltino sui sedili dietro. Apro il bagagliaio anteriore e tiro fuori la spruzzetta con 300 cc di miscela, una batteria per la candela e il ditone di gomma nonchè la vecchissima radio sanwa 2 canali in AM, il tutto dentro una scatola da scarpe in cartone.
Oddio, quanti ricordi!!!!

Appena collaudiamo metterò qualche video e qualche foto sperando di non inquinare questo 3d altrui.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 15:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Apro il bagagliaio anteriore e tiro fuori la spruzzetta con 300 cc di miscela, una batteria per la candela e il ditone di gomma nonchè la vecchissima radio sanwa 2 canali in AM, il tutto dentro una scatola da scarpe in cartone.
Oddio, quanti ricordi!!!!
Ma sai che stavo facendoci un pensiero anche io! Ho qualche vecchia gloria da resuscitare (compresa la Dash 2ch in 27 Mhz AM della Sanwa!).
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 15:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
tiro fuori la spruzzetta con 300 cc di miscela, una batteria per la candela e il ditone di gomma nonchè la vecchissima radio sanwa 2 canali in AM
E' VERO!!!! Esattamente cosi'... anche per la radio Sanwa 2ch in 29 MHz AM ( !) comprata "in saldo" dai magazzini Piromalli a via Casilina qui a Roma

Oggi parliamo di 2.4 GHz, prima ancora parlavamo di doppia conversione, PCM, IPD...

...e col senno di ora, con una radio cosi' non ci farei volare nemmeno uno schiumino; ma la realta' e' che pur volando in zone potenzialmente pericolose per le interferenze (come il monte Tuscolo), ne' la mia ne' quella del mio carissimo amico Riccardo - le comprammo insieme - ci han MAI fatto cadere UN SOLO modello...

Misteri dell'alta frequenza!

Scusate l'OT, ma quando si apre la scatola dei ricordi...
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 17:11   #34 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
manco la mia se è per quello. Mai una interferenza che fosse una interferenza.
per carità, modelli inerti che prima di scomporsi avevano bisogno di un pò di comando quindi sordi ad ogni tipo di morbo tipo parkinsons.
Ricordo che le interferenze c'erano quando collegavi la pipetta della candela (i servi si muovevano un pò), se strofinavi due corpi metallici (anche il cacciavite sul motore) e se passava vicino al modello a terra il califfo di mia mamma. Probabilmente l'accensione della candela del motorino dava disturbo.
Poi in volo tutto sotto controllo fin oltre il concepibile (un puntino in cielo che capivo come era messo solo perchè ne osservavo la traiettoria; non era più distinguibile il muso dalla coda, dalle ali).
L'anno scorso ho rispolverato la Sanwa Dash per un barchino da recupero idromodelli e ad un centinaio di metri da me la barca virava a sinistra. Bastava alzare l'antenna e tornava a filare dritta . Il segnale veniva perso perchè l'antenna in posizione orizzontale propagava dove non serviva.

Credo che la terrò a vita anche perchè protetta (praticamente ad immersione ) con del buon olio di ricino (quello delle mani impiastricciate dai resti del cipollino).
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 17:18   #35 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ma sai che stavo facendoci un pensiero anche io! Ho qualche vecchia gloria da resuscitare (compresa la Dash 2ch in 27 Mhz AM della Sanwa!).
Ci spostiamo su una nuova discussione? non vorrei andassimo troppo OT (a meno che l'autore del 3d non preferisca che restiamo sintonizzati su questo canale)
Vi dico solo che il mio compagno in questa avventura amarcord (la rimessa in moto di due cipollini) è colui che ha appena terminato di costruire e portato in volo questo modello
http://www.baronerosso.it/forum/aero...8-c-119-a.html

come la chiamate? nostalgia!!!
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 17:28   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Alcuni la chiamano passione......
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 17:54   #37 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
effettivamente! non può essere altro



Vado che ho la cena del mio Gruppo.
Notte a tutti
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 18:18   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Ecco il video del Cipollino:

Cipollino 1.5cc - YouTube
__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 00:15   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
La Dash Saber... E' la mia 2ch preferita, la uso tutt'oggi sugli scafi da palude, ne ho 3, tutte in 40 MHz ! Occhio però: la Saber normale con Rx blu accetta tutti i tipi di servi mentre la SaberX (identica Tx ma Rx nera) vuole i suoi servi Sanwa oppure altri servi purchè si cambino le polarità sulle spinette. Centinaia di ore di servizio, mai un solo problema, compatta, comoda, consuma niente .



X gp_rimini: quel gioco assiale è venuto fuori perchè probabilmente si è persa/rotta la rondella di vetronite che in effetti sul fermo-immagine del video che hai postato non si riesce a vedere; basta non usare l'avviatore e passa la paura! Cerca di affinare ancora il discorso elica/miscela/candela perchè il Cipollino può dare moooooolto di più, lì sembra che giri a mezzo regime... magari lo hai tenuto grasso apposta per la rentrèe ... io mi ricordo che urlava come un dannato con la sua 7X3,5 anche senza nitro !

Bene, avanti così: "Modelli sani tutta salute, fagioli e Cipolle sempre piaciute!"

Saluti .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 00:23   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
......boh...sembra che abbiano montato una testata del primo tipo su un motore piu' recente di tipo standard..(..??..)
..Nelle foto la rondella c'e'...non vorrei che avessero scambiato anche l'albero, il che spiegherebbe il gioco assiale, che si potrebbe recuperare facilmente...innanzi tutto bisogna centrare il foro (...luce...) che c'e' sull'albero motore con quello del carburatore; in questo modo si vede dove va recuperato (..dipende da come\quanto e' stato usato il motore...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore ST5,5cc o 6,5cc gattodistrada Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 giugno 09 08:34
Micromotore Cipolla 1,5cc tumbadora Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 30 marzo 09 19:14
Motore Cipolla 1.5cc grippato JRomn67 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 06 09:46
Motore cipolla akrobaticone Aeromodellismo 4 01 settembre 06 17:32
motore cipolla 1,8 cc maldipalla Automodellismo 2 04 gennaio 05 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002